CEV Challenge Cup 2026 L’Allianz Milano alza il trofeo

Pubblicato il

Trionfo all’Allianz Cloud: l’Allianz Milano vince la CEV Challenge Cup 2026 davanti a oltre 5000 spettatori, aggiudicandosi la Finale di ritorno per 3-0 e facendo scattare così la festa. La squadra capitanata da Reggers ha bissato il successo della gara di andata (3-0 del 25 marzo) contro la formazione belga del Lindemans Aalst. Si tratta del secondo trofeo del club, dopo il successo proprio in Challenge Cup nel 2021, ad Ankara.
L’Allianz Milano conclude dunque con un grande sorriso la propria campagna europea, con un percorso praticamente netto, con una sola sconfitta al tie-break, maturata comunque dopo aver vinto subito i 2 set necessari per assicurarsi la qualificazione.
In un’ora e 8 minuti Milano vince la gara, ma il destino in realtà era stato decretato in un tempo anche minore, con l’affermazione dei primi due parziali 25-16 e 25-19 in un match raramente in equilibrio e con la squadra del presidente Lucio Fusaro e di coach Roberto Piazza con tanta voglia di alzare il trofeo europeo. Non bastano i 9 muri del Lindemans a 5 per ribaltare almeno in parte lo 0-3 dell’andata. Allianz attacca con il 61% di positività contro il 42%, mette 7 ace a 0. Reggers fa 18 punti, Otsuka 10, mentre tra gli ospiti nessuno arriva in doppia cifra. Lo spettacolo come accade per eventi così speciali è dentro il campo, ma soprattutto sugli spalti, con oltre 5000 spettatori, e due importanti broadcaster a trasmettere la partita come Mediaset e Sky.
Al termine della gara, spazio alla cerimonia di premiazione, che ha visto la consegna di targhe e riconoscimenti a organizzatori e ufficiali di gara, oltre ai premi sportivi alle squadre finaliste. In apertura sono state premiate la direttrice organizzativa di Allianz Milano Sabrina Angelescu, la responsabile dell’evento Giorgia Nardoni e il responsabile del campo Romano Bertoldi, con targhe consegnate dai vicepresidenti della CEV Guy Juwet e Leonel Salgueiro insieme al vicepresidente FIPAV Massimo Sala. Successivamente sono stati riconosciuti il supervisore e gli arbitri della gara, premiati dagli stessi rappresentanti CEV con il presidente della Commissione territoriale William Aimar.
Il titolo di MVP, assegnato a Ferre Reggers, è stato consegnato dalle mani dell’ex capitano di Allianz Milano, Matteo Piano. Spazio poi ai protagonisti in campo: le medaglie d’argento sono state consegnate alla squadra classificata al secondo posto da Guy Juwet con William Aimar, mentre le medaglie d’oro alla vincitrice da Leonel Salgueiro insieme a Massimo Sala. La cerimonia si è conclusa con la consegna della Coppa CEV Challenge da parte dei due vicepresidenti della CEV.
Una grande e meritatissima soddisfazione per il club, in un’annata falcidiata dagli infortuni di alcuni dei giocatori più importanti per lunghi tratti della stagione. Stagione che, tuttavia, non è ancora conclusa: l’Allianz inizierà questo sabato il proprio percorso nel Play Off 5° Posto Credem Banca, dove i “PowerBoys” avranno la possibilità di conquistare l’accesso alla Challenge Cup 2026/27 e dunque provare a difendere il titolo il prossimo anno. Ed era stato proprio il Play Off 5° Posto 2024/25 a qualificarli alla coppa. Nei Quarti di Finale, sarà Allianz Milano - Cisterna Volley, col primo atto in programma sabato, all’Allianz Cloud.
 

Allianz Milano - Lindemans Aalst (BEL) 3-0 (25-16, 25-19, 25-18)
Allianz Milano: Ichino 9, Catania (L), Reggers 18, Masulović 9, Rotty, Benacchio, Gil Kreling 2, Otsuka 10, Di Martino 2, Caneschi 3. N.E. Masajedi, Barbanti, Lindqvist, Corbetta. All. Piazza.
Lindemans Aalst (BEL): Wortelboer 7, Speltinckx, Van De Velde, Slight 2, Marques 8, Rempel 8, Gianni 4, Devoghel, Vlahovic 5, Verwimp (L), Mertens. N.E. Verhamme, Van Kerckhove. All. Depestele.
ARBITRI: Widlarz, Burheim.
NOTE - durata set: 24', 25', 21'; tot: 70'.
Allianz Milano: Battute Sbagliate 17, Vincenti 7
Lindemans Aalst (BEL): Battute Sbagliate 15, Vincenti 0.
Spettatori: 5019
MVP: Ferre Reggers (Allianz Milano)

Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Avevamo i riflettori puntati, la spinta del pubblico, il vantaggio della gara di andata, ma le partite di ritorno si devono giocare e vincere. Fino a quando non abbiamo chiuso il secondo set nulla era scontato. Sono contento anche per il pubblico che è venuto a festeggiare insieme a noi una Coppa. La prima che Milano vince a Milano, la seconda nella storia. È davvero una giornata che non dimenticherò. E lasciate che io ricordi anche un’altra Finale, quella di Coppa dei Campioni del 2006, festeggiata abbracciato a Daniele Bagnoli. L’altro giorno, tra l’altro, Daniele è stato inserito nella Hall of Fame del nostro sport, con un riconoscimento alla memoria dalla FIPAV, mai così meritato. Il pensiero va sempre a lui”.


 CEV CHALLENGE CUP - ALBO D’ORO

2007/08 Cimone Modena (ITA)
2008/09 Arkas Izmir (TUR)
2009/10 RPA-LuigiBacchi.it Perugia (ITA)
2010/11 Lube Banca Marche Macerata (ITA)
2011/12 Tytan Azs Czestochowa (POL)
2012/13 Copra Elior Piacenza (ITA)
2013/14 Fenerbahce Grundig (TUR)
2014/15 OK Vojvodina Novi Sad (SRB)
2015/16 Calzedonia Verona (ITA)
2016/17 Fakel Novy Urengoy (RUS)
2017/18 Bunge Ravenna (ITA)
2018/19 Belgorie Belgorod (RUS)
2019/20 non assegnata
2020/21 Allianz Milano (ITA)
2021/22 Narbonne Volley (FRA)
2022/23 Olympiakos Piraeus (GRE)
2023/24 Projekt Warszawa (POL)
2024/25 Bogdanka Luk Lublin (POL)
2025/26 Allianz Milano (ITA)