Serie A2 Credem Banca: sabato alle 17 il Club Italia Crai ospita la capolista Piacenza
Per la nona giornata della Serie A2 Credem Banca, sabato alle ore 17, il Club Italia Crai sarà impegnato nel duro impegno contro la capolista Piacenza.
Gli azzurrini si presentano alla sfida di sabato pomeriggio reduci da una sconfitta esterna contro Cantù, che al di là del risultato negativo ha lasciato comunque qualche buona impressione sotto il punto di vista del gioco mostrato in alcuni frangenti della partita. I ragazzi di Monica Cresta, infatti, hanno provato a mettere in difficoltà i propri avversari riuscendoci soprattutto nel secondo e nell’ultimo set, dove dopo un lungo botta e risposta è mancata la concretezza necessaria per portare il match al tie-break. Avranno giocato sicuramente un ruolo importante le motivazioni forti sotto il punto di vista della classifica della formazione lombarda, in piena corsa per un posto tra le prime quattro. In generale, comunque, anche alla luce della vittoria ritrovata nell’ultimo match casalingo contro Cisano Bergamasco, il Club Italia si presenta in un buono stato di forma e match come quello di sabato possono rappresentare un banco di prova importante per la crescita, sia a livello collettivo che individuale dei ragazzi del team federale. Sotto il punto di vista degli infortuni, Dal Corso è ancora alle prese con una tendinite che lo ha tenuto fuori nelle ultime uscite e non sarà della partita.
Diverso il discorso per la formazione di Massimo Botti, che si trova al primo posto in classifica con 55 punti, 7 lunghezze di vantaggio su Bergamo e uno score di 19 vittorie e solo due sconfitte in stagione. Risultati in linea con l’obbiettivo di voler riconquistare un posto in Superlega dichiarato a inizio stagione. Inoltre, la formazione piacentina si presenterà all’appuntamento di sabato forte delle ultime 11 vittorie consecutive, nelle quali ha perso un solo punto nel match vinto al tie-break contro Catania. Anche qui ancora in dubbio la presenza di capitan Fei, costretto a star fuori nelle ultime settimane per un infortunio ad un piede.
MONICA CRESTA: “Nella gara di Cantù i ragazzi mi erano piaciuti molto, soprattutto nel secondo e nel quarto set, ma anche nel primo siamo riusciti a giocarcela alla pari. Quindi peccato, ma loro sono una squadra che ultimamente sta giocando molto bene e sono davvero in un momento di grazia. Per quanto riguarda domani contro Piacenza per noi è più che latro un modo per confrontarci con una squadra che sappiamo essere superiore a noi. Puntano a salire in Superlega quanto prima e hanno un rendimento davvero impressionante. Sappiamo che Fei è ancora in forse ma comunque hanno un organico in grado di sopperire a qualsiasi defezione. Noi dovremo ancora recuperare Dal Corso che avrà un’altra settimana di stop, per il resto quindi proveremo a fare la nostra partita contro la squadra sicuramente più forte del campionato.”
NICOLA SALSI: "Piacenza è una squadra che non ha bisogno di presentazioni, sono primi in campionato, stanno facendo una stagione davvero impressionante e i numeri sono li a dimostrarlo. Per noi partite di questo tipo rappresentano un modo per vedere a che punto è arrivata la crescita della squadra, ma allo stesso tempo cercheremo di scendere in campo garibaldini perché non abbiamo molto da perdere. Ovviamente sappiamo che non ci sono obbiettivi stagionali da raggiungere, un mini obbiettivo che ci eravamo dati era quello di provare a raggiungere la Coppa Italia perché la classifica in quel momento ce lo permetteva. Vincere però fa sempre bene e aiuta anche in un discorso di crescita più in generale, quindi è ciò che proveremo a fare fino a fine stagione."
Il Club Italia Crai supera la Virtus Roma in un test amichevole
Al termine della seduta di allenamento di ieri sera, il Club Italia Crai è stato impegnato in un test amichevole contro la Virtus Roma, squadra che milita nel campionato di serie B, vincendo la gara per 3-0 (25-20, 25-21, 25-18). Al termine del match, le due formazioni hanno deciso di giocare altri due set, il primo conclusosi 26-24 per gli azzurrini e il secondo 13-15 per la formazione ospite.
La gara in questione, come succede spesso in queste occasioni, ha dato modo al coach Monica Cresta di dare spazio anche ai ragazzi che vengono impegnati di meno negli impegni di campionato. Top Scorer dell’incontro Kristian Gamba con 18 punti all’attivo. Dall’altra parte della rete, invece, si sono distinti Fanti e Assennato, entrambi in doppia cifra rispettivamente con 11 e 10 punto messi a segno.
CLUB ITALIA CRAI-VIRTUS ROMA 3-0 (25-20, 25-21, 25-18)
Club Italia: Magalini 3, Maletto 1, Salsi 1, Recine 15, Biasotto 5, Stefani 5, libero: Federici, Benedicenti Cianciotta 7, Zonta 3, Motzo 11, Di Marco, Tsuzky 9, Gamba 18.
Virtus Roma: Multisanti 1, Assennato 10, Lancione 6, Rinaldi 7, Fanti 11, Torroni 8, libero: Aceto, Bolis, Iacovone 3, Vignali, Rossi 9. Ne: Ugolini, Ambrosini.
Durata: 18’, 20’, 18’, 23’, 12’
Club Italia: 14 a, 22 bs, 3 mv, 43 et
Virtus Roma: 7 a, 23 bs, 10 mv, 36 et
La Lega Pallavolo dà voce alla campagna di raccolta fondi GOFUNDME: diamo una speranza di vita a Patrick Majda
Patrick Majda ha 40 anni, ed è ex giocatore di basket delle minors bolognesi. Nel gennaio 2018 gli hanno diagnosticato un tumore maligno al colon: è stato operato d’urgenza ma in seguito ad un profondo intervento chirurgico sono seguite molte complicazioni. È stato in coma 5 giorni, ma la sua forza di volontà e voglia di vivere lo hanno riportato tra noi e, non appena ne ha avuto le forze, ha iniziato i cicli di chemioterapia. 9 mesi di trattamenti non sono serviti a nulla.
In Italia non ci sono altri protocolli standard che possano salvagli la vita e neppure protocolli sperimentali. L'unica concreta speranza di salvezza per Patrick è trasferirsi negli Stati Uniti presso il Penn Medicine's Abramson Cancer Center Clinical di Philadelphia, in Pennsylvania, dove verrebbe sottoposto ad un protocollo immunoterapeutico che potrebbe davvero sconfiggere quel tumore al colon che finora si sta dimostrando imbattibile.
Ma le spese sono stratosferiche: occorrono circa 500.000 euro e, ad oggi, ne sono stati raccolti circa 100.000. I costi delle cure devono essere pagati tutti subito e prima di iniziare la terapia. Il percorso è ancora molto lungo e le speranze si affievoliscono con il passare del tempo.
La Lega Pallavolo Serie A si unisce all’appello di Patrick e della sua fidanzata Avv. Luciana Grieco, che lo assiste ed ha organizzato questa campagna di raccolta fondi, chiedendone il più possibile la divulgazione e condivisione.
La raccolta potrà avere successo solo con la visibilità e l'attenzione di un vastissimo pubblico, e con l'aiuto del maggior numero di persone.
E' il solo modo per dare a Patrick una speranza di vita
Aiutiamo Patrick aderendo alla campagna GOFUNDME al link https://ca.gofundme.com/una-speranza-per-patrick
L'hashtag della campagna è #salviamopatrick
Donazioni tramite bonifico:
Beneficiario: Luciana Grieco
IBAN: IT05I0301503200000002905809
Causale: il vostro pensiero per Patrick
Pagamenti tramite PayPal
paypal.me/salviamopatrickLG
|