Pallavolo Comunicato Federale del 1 luglio 2014

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 1 luglio 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav
World League 2014: Andrea Brogioni racconta la vigilia di Italia-Brasile della “sua” Bologna 
 
Bologna. Fervono i preparativi in Emilia Romagna per il match tra Italia e Brasile in programma all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno giovedì alle ore 20 (diretta Rai Sport 1); un impianto che come già accaduto nelle quattro precedenti sfide in Italia sarà gremito in ogni ordine di posti: 8mila infatti i tagliandi venduti per l’ennesimo sold out di una stagione che proprio nella penisola ha regalato fino ad ora solo grandi soddisfazioni. 
Gli Azzurri torneranno quindi a disputare una doppia sfida casalinga (l’ultima prima della Final Six di Firenze in programma dal 16 al 20 luglio) dopo le trasferte in Polonia e Iran. 
C’è grande attesa in città per un match che si preannuncia spettacolare con gli Azzurri che vorranno rifarsi dopo le ultime uscite e i verdeoro di Bernardo non abituati di certo ad occupare l’attuale posizione di classifica della Pool A. Proprio Bologna, e l’impianto di Casalecchio, ospitò nel lontano 2003 l’ultima sfida in Italia tra le due formazioni nella Fase Intercontinentale (Bologna, 1 giugno 2003 Italia – Brasile 3-2 23-25, 21-25, 25-21, 25-22, 16-14); lecito dunque attendersi una cornice di pubblico degna del fascino della sfida.
Tra i protagonisti di questa vigilia c’è chi come Andrea Brogioni la vivrà in modo particolare dato che il capoluogo emiliano lo ha “adottato” ormai da molti anni: “Sono estremamente felice di essere qui oggi con la nazionale maschile nella città dove tutt’ora vivo e che mi ha adottato dal punto di vista sportivo e umano. Qui c’è sempre stata una notevole tradizione pallavolistica e il fatto di poter giocare contro il Brasile, che nell’immaginario collettivo evoca grandi sfide, è una bella sensazione da poter vivere sul campo”.
Il vice allenatore parla poi dell’ultima sfida in Italia tra gli Azzurri e Brasile: “Si parla di tanti anni fa, anche in quell’occasione ci fu una grande cornice di pubblico anche perché questa città ha fame di pallavolo di alto livello. Anche se in questo momento non è c’è una realtà che la possa rappresentare credo che Bologna sia una piazza entusiasta, competente e con una gran voglia di far sentire il proprio calore ai ragazzi”.
Brogioni prosegue poi parlando dell’ennesimo sold out stagionale: “E’ incredibile l’affetto che la gente ci dimostra dovunque andiamo, anche in Iran e Polonia abbiamo trovato grandi cornici di pubblico, d’altronde la nostra è una disciplina altamente spettacolare, è quindi lecito che la gente riempia gli impianti”.
Un commento sul perché secondo lui questa squadra sia così amata: “Cerchiamo semplicemente di contraccambiare l’affetto dimostrato nei nostri confronti cercando di essere sempre disponibili per foto e autografi, così come permettiamo di assistere ai nostri allenamenti; insomma cerchiamo semplicemente di dimostrare che anche noi siamo legati e teniamo al nostro pubblico”.   
Un ultimo commento è sulla sfida vera e propria: “Un mese fa abbiamo rifilato due severe sconfitte al Brasile, ma al di là della loro attuale posizione di classifica sono una grandissima squadra e le sfide con loro hanno sempre un fascino davvero molto particolare. Mi aspetto una  squadra aggressiva e migliorata rispetto a qualche tempo, sarà una grande partita, ne sono certo”.
 
Settimo week end (3 - 6 luglio)
Pool A: 3/7: Italia-Brasile (Bologna. Unipol Arena ore 20). 4/7: Polonia-Iran. 5/7: Polonia-Iran. 6/7: Italia-Brasile (Milano. Forum Assago ore 17).
Classifica: Iran 19, Italia 19, Brasile 11, Polonia 11.
Iran qualificato alla Final Six
Pool B: 4/7: Serbia-Stati Uniti. 5/7: Bulgaria-Russia. 6/7: Bulgaria-Russia, Serbia-Stati Uniti. 
Classifica: Stati Uniti 21, Russia 18, Serbia 17, Bulgaria 4
 
Gli Azzurri in visita a San Patrignano 
 
La Nazionale Maschile, in attesa della sfida di giovedì, ha visitato ieri sera la comunita' di San Patrignano. Birarelli e compagni hanno trascorso qualche ora all’interno della grande struttura che ospita numerosi ragazzi e ragazze impegnati nel loro percorso di recupero dopo aver avuto problemi di tossicodipendenza. La visita è stata un’occasione di incontro e confronto con una realtà impegnata nel sociale e che ogni anno garantisce una possibilità di riscatto a chi ha rischiato di perdersi. Gli Azzurri dopo aver visto un paio di filmati durante i quali è stata spiegata la mission della comunità, hanno incontrato i ragazzi della squadra di pallavolo di San Patrignano e la loro allenatrice per poi concludere la visita cenando proprio in loro compagnia nella grande sala dove tutti i membri si riuniscono ogni giorno.  
“La prima cosa che mi viene in mente – ha raccontato Mauro Berruto - è che chi non vede la comunità difficilmente può capire. Ho visto tante cose e tanti posti particolari nella mia vita, ma devo dire che sono sinceramente emozionato nel conoscere San Patrignano. Si ha la sensazione di essere di fronte a un’utopia diventata realtà e si percepisce tutta la bellezza del senso della comunità. Credo sia una metafora molto sportiva e per questo sono contento che lo sport sia così importante a San Patrignano. La bellezza e la forza della comunità sono uno strumento potentissimo per permettere al singolo di riecuperare un errore fatto”.
A proposito della visita in comunità ha infine concluso: “Cerco sempre di favorire questo tipo di incontro con chi ci vuole bene e poi tutte le volte scopriamo che siamo noi ad andare via più arricchiti di come siamo arrivati. Sono orgoglioso e felice di aver portato la squadra qui perché questi incontri servono alla crescita di ognuno di noi”.