Pallavolo Comunicato Federale del 13 giugno 2013

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 giugno 2013 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

World League: domani Italia-Cuba, la presenta Salvatore Rossini

 

Torino. Scende in campo domani l’Italia di Mauro Berruto, che nella prima gara del secondo week end di World League affronterà al PalaRuffini di Torino la nazionale cubana (ore 20 in diretta su RaiSport 1).  Calda sarà l’accoglienza del pubblico piemontese che per la sfida contro i caraibici ha fatto registrare il tutto esaurito.

Nel doppio confronto (domenica a Firenze) Savani e compagni dopo i due successi ottenuti contro la Germania, proveranno a raccogliere altri punti preziosi per la qualificazione alla Final Six. Cuba, invece, è ancora ferma a quota zero punti, avendo subito nello scorso week end due sconfitte in casa contro la Serbia.

Alla vigilia della gara in casa azzurra a parlare è il libero azzurro Salvatore Rossini, una delle novità nell’Italia di quest’anno: “Aver cominciato con due vittorie, ci ha dato una grande iniezione di fiducia. C’era molta attesa prima dell’esordio, ma abbiamo risposto nella maniera giusta.”  

Un’emozione particolare per lui, alla prima uscita italiana in World League con la maglia azzurra: “Giocare davanti ai propri tifosi è fantastico. Il solo fatto di veder tutto il pubblico cantare l’inno italiano ti regala delle emozioni fortissime.”

Domani, però, è già tempo di scendere nuovamente in campo per affrontare Cuba: “Saranno due partite molto dure, in cui dovremo giocare al massimo. Anche se hanno zero punti, non dobbiamo assolutamente sottovalutarli, soprattutto perché hanno doti fisiche eccezionali. Bisogna avere lo stesso atteggiamento della prima gara a Modena.”

Oltre a Italia-Cuba, nella Pool B si affronteranno Serbia-Russia, due tra le formazioni più accreditate per la qualificazione alla Final Six.

Televisione - Le gare contro Cuba saranno trasmesse in diretta domani e domenica su RaiSport 1.

Gli azzurri: Giovi, Rossini, Birarelli, Beretta, Piano, Vettori, Savani, Parodi, Fedrizzi, Zaytsev, Baranowicz e Travica. 

Cuba:  Estrada, Leyva, Macias, Gutierrez, Cepeda, Quintana, Fundora, Abrahan, Fiel, Bisset, Albo e Mesa. All. Orlando Samuels

Calendario

Pool A (2° week end): Domani: Argentina-Brasile, Usa-Francia. 15/6: Usa-Francia. 16/6: Argentina-Brasile   

Pool B (2° week end): Domani: Russia-Serbia, Italia-Cuba (Torino. PalaRuffini) ore 20. 15/6: Russia-Serbia. 16/6: Italia-Cuba (Firenze. Nelson Mandela Forum) ore 20.

Pool C (3° week end): Domani: Canada-Corea del Sud. 15/6: Giappone-Finlandia, Canada-Corea del Sud. 16/6: Giappone-Finlandia.

Classifiche

Pool A: Bulgaria e Brasile 5, Stati Uniti e Argentina 3, Polonia e Francia 1. Pool B: Russia e Serbia 6, Italia 5, Germania 1, Cuba e Iran 0. Pool C: Finlandia e Olanda 9, Corea del Sud 7, Canada 6, Portogallo 5, Giappone 0.

 

Beach Grand Slam L'Aia - Cicolari-Menegatti imbattute

 

Ancora buone notizie dalla sabbia olandese: le azzurre Cicolari e Menegatti hanno battuto le austriache Schweiger-Schweiger 2-1 (21-12, 17-21, 15-11) ed hanno vinto la loro pool a punteggio pieno (3 vittorie in 3 incontri). Questo risultato permette loro di entrare domani nel tabellone ad eliminazione direttamente al secondo turno. Niente da fare, invece, per la coppia Gioria-Giombini che nonostante la bella vittoria contro  le ceche Bonnerova-Hermannova 2-1 (12-21, 21-19, 15-7), hanno chiuso all’ultimo posto la pool.

Sul fronte maschile Nicolai-Lupo si sono qualificati alla fase ad eliminazione diretta, battendo prima i canadesi Saxton-Schalk 2-1 (21-15, 17-21, 16-14), per poi cedere agli statunitensi Gibb-Patterson 2-1 (19-21, 21-13, 15-8).

 

Beach Campionato Italiano Master: a Cordenons la seconda tappa

 

È tutto pronto a Cordenons per la seconda tappa del Campionato Italiano Master, un appuntamento riservato alle sole coppie maschili. Quarantotto le formazioni iscritte, domani sono in programma le qualificazioni, mentre da sabato le gare del main draw. Domenica giornata di chiusura con le finali che decreteranno il podio.