Pallavolo Comunicato federale del 18 maggio 2012

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 18 maggio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
World League Esordio vittorioso e sofferto degli azzurri
ITALIA-COREA DEL SUD 3-2 (24-26 27-25 21-25 29-27 18-16)
ITALIA: Kovar 8, Birarelli 10, Sabbi 8, Zaytsev 14, Buti 5, Travica 8. Libero: Giovi. Papi, Boninfante, Fei 7, Lasko 8, Savani 15. All. Berruto.
COREA DEL SUD: Shin 14, Jeon 15, Kim Y. 22, Lee S. 8, Kim H. 12, Han 1, Libero: Yeo. Kwon, Lee k. , Park. Non entrati: Choi, Yun. All. Park Ki-Won
ARBITRI: Alenezi (Kuw) e Bajci (Svk).
Spettatori: 3700. Durata set: 30, 32, 27, 32,
Italia: bv 6, bs 29, mv 13, e 18.
Corea del Sud: bv 7, bs 21, mv 7, e 15.
Firenze. L’Italia deve combattere cinque set per avere la meglio della Corea del Sud e vincere il match d’esordio della World League. Partita combattuta ed equilibrata in cui Savani e compagni hanno avuto la meglio davvero di misura su di una avversari molto combattiva.
Berruto ha mandato in campo una formazione davvero diversa rispetto a quella utilizzata nella qualificazione olimpica in Bulgaria, con la diagonale composta da Travica e Sabbi, una nuova coppia di centrali Buti e Birarelli, Zaytsev e Kovar di banda, Giovi libero. Poi con il trascorrere del match ha reinserito tutti i titolari a sua disposizione, prima il capitano Savani, poi Fei e Lasko.
Gli azzurri tra alti e bassi hanno perduto il primo set 26-24 e vinto il secondo 27-25. Nel terzo hanno subito il gioco coreano, poi nel quarto hanno rischiato il tracollo. Il sestetto di Park Ki Won ha avuto ben tre occasioni per chiudere la gara, ma non c’è riuscito. Poi è salito in cattedra Lasko, prima con un diagonale, poi con due servizi vincenti che hanno portato al tie-break.
Quinto set giocato punto a punto, con l’Italia che è arrivata al 14-13 e a chiuso 18-16, grazie ad un errore avversario. Doman sera gli azzurri tornano in campo (ore 20.30 diretta riasport1) contro la Francia, che nel match inaugurale ha superato per 3-1 gli Stati Uniti.
ZAYTSEV: “Un approccio troppo soft, mi dispiace perché ci teniamo sempre a fare bene in casa. A Firenze giochiamo le uniche gare dell’anno in Italia. Speriamo di fare meglio già dal prossimo incontro contro la Francia. È Stato comunque importante vincere.”
WORLD LEAGUE: Pool A (Hamamatsu): Russia-Serbia 3-2; Cuba-Giappone 3-0. Classifica: Cuba 3, Russia 2, Serbia 1, Giappone 0. Pool C (Firenze): Stati Uniti-Francia 1-3; Italia-Corea del Sud 3-2. Classifica: Francia 3, Italia 2, Corea del Sud 1, Stati Uniti 0. Oggi ore 17 Stati Uniti-Corea del Sud; ore 20.30 Italia-Francia (diretta raisport1).

Beach Continental Cup: eliminate le squadre italiane
Nella seconda giornata delle semifinali della Continental Cup, in corso di svolgimento in Svizzera, ambedue le formazioni italiane sono state eliminate. L’uscita di scena pregiudica ai binomi azzurri la partecipazione alla finale della Continental Cup che assegnerà un pass olimpico. Le formazioni italiane, che non riusciranno a guadagnare il pass per Londra tramite il ranking del World Tour, avranno nella World Cup, in programma a Tortolì in Sardegna dal 27 giugno al 1 luglio,  l’ultima chance per qualificarsi ai Giochi Olimpici.
Nelle semifinali della Continental Cup, le coppie maschili sono state eliminate dalla Norvegia, quelle femminili hanno ceduto alla Repubblica Ceca.