Pallavolo Comunicato Federale del 19 agosto 2010

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 19 agosto 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 
WGP – L’Italia cerca le finali contro l’Olanda
 
Tokyo. Momento decisivo del World Grand Prix azzurro. Le campionesse d’Europa scendono in campo alle 8.30 di domani mattina contro l’Olanda, nella sfida che apre il terzo ed ultimo week end della fase preliminare della manifestazione.
Partita importante, anche e soprattutto, in chiave qualificazione alla Final Six, con Lo Bianco e compagne che cercano assolutamente il successo, che se ottenuto cancellerebbe di fatto le ambizioni delle olandesi.
Olanda, battuta lo scorso anno dall’Italia nella finale europea a Lodz, che sinora, anche per via di un calendario non proprio facile ha raccolto soltanto tre vittorie, di cui l’ultima a Macau per 3-2 sulla Dominicana. Rispetto alla squadra del torneo continentale due le novità che sta proponendo Selinger: Laura Dijekema in regia e in ricezione Maret Gruthues.
L’Italia ha sostenuto un solo allenamento, presso l’impianto di gara, lo Yoyogi, che ha confermato le buone condizioni generali della squadra di Barbolini. È facile pensare, che come la scorsa settimana contro gli Stati Uniti, vedremo scendere in campo la formazione migliore, con Lo Bianco in regia, Ortolani opposto, Barazza e Gioli al centro, Del Core e Piccinini di banda. Unica novità sarà il libero, con Enrica Merlo che rileva il posto di Paola Cardullo.
SITUAZIONE – Alla vigilia del terzo week end, a parte la Cina già qualificata in quanto paese organizzatore, non c’è nessuna squadra aritmeticamente sicura di partecipare alle finali di Ningbo. Anche se soltanto i numeri lasciano in bilico la situazione di Brasile, Polonia e Giappone, di fatto già con le valigie pronte per la Cina. Attualmente la quota qualificazione è di 18 punti, perché l’Olanda, in questo momento settima può arrivare al massimo a quota 17 (vincendo tutte e tre le gare qui a Tokyo). Quindi le azzurre anche cedendo al sestetto orange, avrebbero la possibilità di entrare tra le top sei, imponendosi nelle due partite successive.
TELEVISIONE - Terzo week end da Tokyo, Giappone – Domani: ITALIA-OLANDA – diretta LA7d ore 8.30 (differita LA7 ore 18); Sabato 21 agosto: ITALIA-GIAPPONE – diretta LA7d ore 10 (differita LA7 ore 18); Domenica 22 agosto: ITALIA-REPUBBLICA DOMINICANA – diretta LA7d ore 7 (differita LA7 ore 18).
TERZO WEEK END - 20 agosto Pool G (Hong Kong): Germania-Stati Uniti, Cina-Thailandia; Pool H (Taipei): Brasile-Porto Rico, Polonia-Taipei; Pool I (Tokyo): Italia-Olanda (ore 8.30), Giappone-Rep.Dominicana. 21 agosto Pool G: Thailandia-Stati Uniti, Cina-Germania; Pool H: Porto Rico-Polonia, Taipei-Brasile; Pool I: Rep.Dominicana, Giappone-Italia (ore 10). 22 agosto Pool G: Germania-Thailandia, Cina-Stati Uniti; Pool H: Taipei-Porto Rico, Brasile-Polonia; Pool I: Rep.Dominicana-Italia (ore 7), Giappone-Olanda.
CLASSIFICA - Brasile, Giappone e Polonia 15, Cina 13, Italia, Stati Uniti 12, Olanda 8, Germania 7, Dominicana 5, Porto Rico e Thailandia 3, Taipei 0.
JUNIORES FEMMINILE – Ad Assisi ieri le azzurrine guidate da Marco Mencarelli sono state sconfitte in amichevole dalle parità tedesche 2-3 (25-23, 23-25, 25-12, 18-25, 7-15).
 
Beach volley – World Tour Aland: continua la risalita di Cicolari-Menegatti
 
Buone notizie arrivano dall’Open di Aland, in Finlandia, dove le azzurre  Cicolari-Menegatti, scivolate ieri nel tabellone perdenti dopo aver sfiorato la vittoria contro le brasiliane Talita-Antonelli, si sono aggiudicate i due incontri di giornata. La coppia italiana ha prima superato nettamente le spagnole Liliana-Baquerizo 2-0 (21-16, 21-15), per poi avere la meglio sulle greche Tsiartsiani-Arvaniti 2-1 (36-34, 19-21, 15-12) , al termine di una gara molto combattuta come dimostrano i parziali. Domani in mattinata la coppia azzurra scenderà in campo nel quarto turno del tabellone perdenti contro le  georgiane Saka-Rtvelo. L’altra coppia italiana Cella-Rosso è stata eliminata ieri dalle tedesche Holtwick-Semmler 2-0(21-17, 24-22), chiudendo al venticinquesimo posto.