Pallavolo Comunicato Federale del 2 settembre 2014_1

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 2 settembre 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Europeo U20M: Grande prestazione dell’Italia, battuta la Russia 3-2

ITALIA-RUSSIA 3-2 (25-22, 23-25, 22-25, 25-20, 15-13)

ITALIA: Mazzone 8, Polo 12, Giannelli 8, Della Volpe 15, Galassi 12, Argenta 28. Libero: Balaso. Raffaelli 9, Pistolesi. N.e: Milan, Cavuto e Vitelli. All. Totire

RUSSIA: Vlasov 11, Pankov 3, Volkov 15, Vlasenko 6, Poletaev 16. Libero: Andreev. Belogortcev 2, Ismailov 2, Surmachevskiy 2, Mostov. N.e: Polianskii. All. Shlyapnikov

Arbitri: Blaz (Slo) e Gonzalez (Spa)

Durata Set: 27’, 28’, 26’, 29’, 18’

Italia: 9 a, 12 bs, 16 m, 37 e

Russia: 1 a, 9 bs, 16 m, 18 e

A Nitra nel Campionato Europeo under 20 maschile grande successo della nazionale italiana guidata da Michele Totire, che al termine di una sfida lunga ed emozionante ha superato la Russia 3-2 (25-22, 23-25, 22-25, 25-20, 15-13). Un prova maiuscola quella offerta da Giannelli e compagni, capaci di imporsi contro i grandi favoriti per la vittoria finale. Nel primo set l’Italia è subito partita forte aggredendo i russi, mentre nei due successivi sono stati gli avversari a spuntarla, seppur al termine di parziali sempre molto combattuti.

Sotto 2-1, però l’Italia, come nella partita contro la Bulgaria, ha tirato fuori cuore e carattere, vincendo prima il quarto e poi completando l’impresa al tie-break.

Grazie al successo, il quarto consecutivo, gli azzurrini (unica formazione imbattuta della Pool 1), si portano al comando della classifica con 10 punti, in attesa del match contro la Francia (domani ore 15), molto probabilmente decisivo ai fini della qualificazione per le semifinali.

Nella vittoria di oggi è brillata su tutte la prestazione di Andrea Argenta, che ha messo a segno ben 28 punti (40%), molto meglio del talento russo Poletaev, limitato a 16 punti (30 %). Come sempre ottima la prova a muro dell’Italia: 16 totali di cui 5 firmati da Alberto Polo. Molto importante per gli azzurrini anche il contributo della battuta, con 9 aces messi a segno, rispetto all’unico della Russia. Della Volpe e compagni hanno invece commesso più errori rispetto agli avversari (37 a 18), un dato che però questa volta evidenzia la gran voglia di rischiare della nazionale italiana, che fin dall’inizio sapeva di dover spingere al massimo per superare i russi.

CALENDARIO Azzurrini: domani ore 15 Italia-Francia.

RISULTATI: Pool 1 (Nitra, Slovacchia): Italia-Russia 3-2, Slovacchia-Francia, Bulgaria-Serbia. Classifica: Italia e Russia 10, Francia 6, Bulgaria 4. Serbia e Slovacchia 0.

Pool 2 (Brno, Rep. Ceca): Slovenia-Belgio 3-0, Rep.Ceca-Turchia, Romania-Polonia. Classifica: Polonia 8, Rep.Ceca 7, Slovenia 6, Turchia 5, Romania e Belgio 2.

 

Presentata in Campidoglio TAG, la notte del giovane talento

 

E’ stata presentata questa mattina in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, la seconda edizione di TA.G. – La moda incontra lo sport, concorso-kermesse che si svolgerà giovedì 4 settembre a Roma nella splendida cornice di Piazza del Campidoglio. Moda, sport, danza e solidarietà si incontreranno per valorizzare il talento giovanile e il Made in Italy, in una manifestazione che vedrà protagonisti importanti personalità dei rispettivi settori: in passerella sfileranno per lo sport la nazionale femminile di Marco Bonitta a pochi giorni dai mondiali che saranno ospitati per la prima volta in Italia, la campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali e il CT del Settebello azzurro Sandro Campagna, per la danza i ballerini Kledi Kadiu e Giuseppe Picone, per la moda la stilista Chiara Boni e il Presidente di Gattinoni Stefano Dominella.

Presenti in sala in rappresentanza della Nazionale il CT Bonitta, Nadia Centoni, Antonella Del Core. Con loro il consigliere Luciano Cecchi, il presidente del COL di Roma Andrea Scozzese e il presidente del CR Lazio Andrea Burlandi.

Così Marco Bonitta: “Il talento si esprime liberamente, ma va allenato, stimolato per poi diventare campioni. E’ molto bello mettersi a disposizione della città intera e per questa manifestazione sperando che Roma risponda con lo stesso entusiasmo nel momento in cui scenderemo in campo noi”.

Antonella Del Core: “Sposo a pieno gli obiettivi di questa manifestazione e mi emoziona il clima che si respira in questa sala, anche io sono tra quei talenti che sono andati all’estero. Ritengo che nel nostro Paese ci sia necessità di creare le opportunità giuste e tutelare le eccellenze”.

Nadia Centoni: “Porteremo tutto il nostro entusiasmo in questa manifestazione. A TA.G. prende corpo un connubio bellissimo e originale. Sport, moda e danza diventano un tutt’uno per celebrare l’energia e l’entusiasmo dei giovani che coltivano i propri sogni”