Pallavolo Comunicato Federale del 21 novembre 2025

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 21 novembre 2025 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Beach Volley | Mondiali: quinto posto per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth

Si è concluso al quinto posto il percorso di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento ad Adelaide, Australia. Il cammino delle azzurre si è dunque fermato contro il Brasile nel match valevole l’accesso in semifinale; le campionesse d’Italia in carica sono state infatti superate 0-2 (16-21, 19-21) dalla forte coppia verdeoro composta da Thamela/Victoria, numero uno del torneo, numero uno del ranking FIVB, dominatrice della Pool E e proveniente dai successi ottenuti contro le francesi Placette/Richard (21-17, 15-21, 19-17) e contro le ucraine Lazarenko/Romaniuk (21-18, 11-21, 15-8) rispettivamente ai sedicesimi e agli ottavi di finale.

Un match ad alto coefficiente di difficoltà per la coppia azzurra. Partita intensa ed equilibrata in entrambi i set, ma con la formazione brasiliana più brava e concreta a sfruttare i momenti chiavi della partita. Equilibrato l’andamento della prima frazione di gioco; dopo esser state ferme in parità a quota 8, sono state infatti Thamela/Victoria a salire in cattedra (11-13), a scappare via (13-18) e a trovare il 16-21 che ha decretato la fine del primo set. Equilibrio che ha contraddistinto anche l’andamento della prima parte del secondo parziale (3-3, 7-7, 11-11); sono state poi le brasiliane a trovare nuovamente l’allungo (12-15, 14-17), ma a differenza del primo set, le azzurre sono state brave a rimanere in partita, a tornare a contatto (16-17) e a ristabilire la parità sul 18-18. Le campionesse d'Italia sono riuscite a metter il naso fuori (19-18) prima di subire però la rimonta delle rivali, decise e brave a trovare lo spunto finale che ha fissato il punteggio sul 19-21. 

Quinto posto finale dunque per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth e un bilancio positivo per le giovani atlete azzurre, come noto, alla loro prima esperienza di coppia in una rassegna iridata. Un percorso solido e convincente delle atlete del DT Caterina De Marinis; prestazioni importanti che non hanno fatto altro che confermare lo stato di crescita delle azzurre dopo nemmeno un anno di attività. Il futuro del beach volley italiano femminile è segnato, e Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth si preparano ad affrontare i prossimi impegni con una consapevolezza in più, quella di poter lottare ad armi pari contro qualsiasi avversario.

Per Valentina Gottardi si tratta del secondo quinto posto in una rassegna iridata, dopo quello ottenuto nel 2022 a Roma insieme a Marta Menegatti; per Reka Orsi Toth si tratta invece del miglior piazzamento mondiale dopo la rassegna iridata del 2022 a Roma, chiusa nella fase a gironi per infortunio della sorella Viktoria Orsi Toth.

Quello di Adelaide è il settimo quarto di finale disputato da una coppia azzurra in una rassegna iridata dopo quelli ottenuti da Laura Bruschini e Annamaria Solazzi a Klagenfurt (Austria) nel 2001, da Greta Cicolari e Marta Menegatti a Stare Jablonki (Polonia) nel 2013, da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth ad Amburgo (Germania) nel 2019 e, ancora una volta da Marta Menegatti in coppia con Valentina Gottardi a Roma nel 2022. Nel torneo maschile, invece, questo risultato era stato raggiunto da Enrico Rossi e Adrian Carambula e Daniele Lupo e Paolo Nicolai, entrambi nel 2019 ad Amburgo (Germania). 

LE DICHIARAZIONI
Reka Orsi Toth: “Credo che oggi il mio cambio palla non sia stato all’altezza, come invece era stato nelle partite precedenti. Nonostante questo, si sono comunque creati dei momenti all’interno del match in cui abbiamo avuto delle opportunità, penso soprattutto al secondo set, ma purtroppo non siamo riuscite a concretizzare. Loro, invece, mi hanno messo subito in difficoltà in ricezione a partire dall’inizio. Ogni partita ha la sua storia, ogni coppia ha le sue caratteristiche e oggi purtroppo con le brasiliane è andata male. Però ce la siamo giocata e questo è molto importante se consideriamo anche che giochiamo insieme solo da un anno. Da questa esperienza mondiale mi voglio portare via tutto quello di buono che abbiamo fatto, cercando di migliorare e fare ancora meglio il prossimo anno”. 

Valentina Gottardi: “In generale dobbiamo ritenerci soddisfatte al termine di questo mondiale, perché abbiamo espresso e mostrato un livello alto fin dalla prima partita. Sicuramente quest’ultima partita non è stata la nostra miglior prestazione, ma sono soddisfatta del lavoro fatto da tutti nel corso di questi dieci giorni. Abbiamo dei nuovi spunti da cui partire e migliorare. Abbiamo dimostrato in questo Mondiale che possiamo giocarcela con tutte le coppie più forti del mondo. È stato un Mondiale che ci ha fatto crescere ulteriormente e siamo cresciute come squadra, abbiamo giocato sempre ad altissimi livelli, battagliato con tutti e portato a casa partite molto difficili. Siamo state unite nei momenti di difficoltà. Purtroppo non abbiamo vinto i quarti di finale e c’è rammarico per il mancato accesso alle semifinali, però se guardo tutto nel complesso posso ritenermi soddisfatta di quello che abbiamo fatto lungo questo percorso”.

Caterina De Marinis: “Il bilancio è positivo per entrambe le coppie. Per Scampoli e Bianchi perché erano in un periodo della stagione condizionato da diverse sconfitte e quindi non era facile approcciare ad un Campionato del Mondo, ma hanno disputato comunque un torneo in continuo crescendo. Rassegna iridata altrettanto positiva per Valentina e Reka che hanno espresso un gioco di altissimo livello contro squadre blasonate nel panorama internazionale. Questo significa che le ragazze sono pronte e costanti. L’unico rammarico che abbiamo è che, nei quarti di finale, non siamo riusciti a dare un grande ritmo al nostro gioco. Portiamo a casa comunque un Mondiale di altissimo livello e sono contenta dei risultati delle ragazze. Il match di stamattina contro Thamela/Victoria è stato particolare, abbiamo sempre avuto la sensazione di dover rincorrere l’avversario, di non avere il controllo sul nostro gioco e questo ci ha messo molto in difficoltà. Abbiamo come priorità, alla fine di questo torneo, di crescere ancora tecnicamente e tatticamente. Le coppie sono formate da ragazze giovani, che giocano insieme da solo un anno. Il nostro obbiettivo è chiaro: far crescere ognuna di loro nel miglior modo possibile.”

LA GALLERY
Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Thamela/Victoria (BRA) QUI.

MIXED ZONE
Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth QUI.
Il DT Caterina De Marinis QUI.

DIRETTA TV
Tutti i match sono trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma VBTV (QUI) e sul canale YouTube Beach Volleyball World (QUI la playlist dedicata all’evento). Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).