Pallavolo Comunicato Federale del 22 agosto 2010_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 22 agosto 2010   a cura dell’ufficio stampa Fipav

 Beach Volley:  Matteo e Paolo Ingrosso sono i campioni d’Italia 2010

 

Jesolo.  Sono Matteo e Paolo Ingrosso i campioni tricolori  di beach volley 2010.  I vincitori si sono aggiudicati l’NGM Campionato italiano, sconfiggendo nella finale di Jesolo l’altra coppia azzurra Nicolai-Martino 2-0 (21-19, 21-14). Il successo è il coronamento di un week end perfetto per la coppia salentina che nella due giorni di gare non ha concesso nemmeno un set agli avversari. La finale ha visto sin da subito i gemelli portarsi avanti, dimostrandosi più reattivi nell’avvio di gara.  Martino-Nicolai non hanno trovato un buon ritmo partita, ma sono  rimasti  a contatto grazie ad alcuni errori degli avversari. Sul 20-19 a chiudere il primo set ci ha pensato Paolo Ingrosso, efficace con il suo servizio.  Il secondo parziale ha riproposto lo stesso copione con il duo salentino  che ha impresso il proprio gioco, allungando 6-9.  Martino-Nicolai hanno accusato il colpo e non sono riusciti a contenere la fase offensiva degli avversari, soprattutto di Matteo Ingrosso, eletto miglior giocatore della manifestazione,  scivolando indietro 10-16.  Il duo azzurro di lì in poi ha amministrato il vantaggio e si è laureato campione con il punteggio 21-14, succedendo a Varner-Nicolai trionfatori nel 2009.

Queste le dichiarazioni a  dei gemelli Ingrosso: "Siamo molto felici per questa vittoria e vogliamo ringraziare tutto lo staff che da anni ci segue. In questo week end ci eravamo imposti di mantenere la calma, rimanendo sempre lucidi e penso che ci siamo riusciti. Per quanto riguarda la finale abbiamo cercato di imporre il nostro ritmo, velocizzando il gioco e grazie a questo li abbiamo messi in difficoltà”

A premiare i vincitori era presente il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri: " Jesolo anche  in questa occasione  si è confermata all’altezza della situazione, mettendo in mostra un bello spettacolo.  L’obiettivo della Fipav è quello d far crescere sempre di più il Campionato Italia e sfruttare questa esperienza in vista del prossimo Mondiale di beach volley che si terrà nel 2011 in Italia.”

Sul gradino più basso del podio salgono  Ficosecco-Mugnaini che dopo aver perso il primo set hanno rimontato contro D’Avanzo-Amore, vincendo 2-1 (16-21, 21-16, 15-12).  I terzi classificati si sono confermati tra le coppie più regolari di questo campionato, mentre una nota merito va agli sconfitti, autori di un ottimo fine settimana, con ben  nove incontri disputati in due giorni.