Pallavolo Comunicato Federale del 23 maggio 2011_1

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 23 maggio a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Beach volley - Lissandro: “Il secondo posto di Greta e Marta in Polonia mi riempie di orgoglio”

 

Sulla strada del ritorno dopo lo splendido secondo posto conquistato da Greta Cicolari e Marta Menegatti nell’Open di Myslowice del World Tour, il ct azzurro Lissandro racconta l’impresa delle due atlete dell’Aeronautica Militare:  “Grazie per queste splendide emozioni.  È stata questa la prima cosa che ho detto alle ragazze al termine della finale – commenta il ct tricolore –; sono chiaramente soddisfatto di ciò che sono riuscite a fare, ma soprattutto sono felice perché stanno esprimendo una buona qualità di gioco con continuità; al di là del meraviglioso secondo posto la cosa più positiva è aver dimostrato di essere capaci di giocare, spesso, allo stesso livello con le migliori giocatrici di beach del panorama mondiale”.

Greta e Marta hanno così eguagliato il miglior risultato di sempre nella storia del beach volley italiano che risaliva al secondo posto dello scorso anno conquistato sempre da Menegatti in coppia con Valeria Rosso nell’Open di Phuket. “Stiamo lavorando duramente per trovare la nostra identità di squadra – prosegue Lissandro -, ma credo sia giusto evidenziare che la stagione internazionale è iniziata da un mese e abbiamo già eguagliato il traguardo raggiunto al termine del 2010; è lecito, dunque, attendersi ulteriori miglioramenti, il nostro è un gruppo giovane che deve ancora fare molto per confermarsi a certi livelli”.

Grazie ai buoni risultati ottenuti fino ad ora Greta e Marta occupano il settimo posto del ranking mondiale: “L’aspetto più positivo è che queste ragazze stanno ottenendo ottimi risultati in poco tempo (giocano assieme dal 2009, ndr), molte delle coppie leader del circuito mondiale, invece, giocano da parecchi anni. Il nostro compito, e quando parlo al plurale intendo tutte le ragazze e l’intero staff che sta facendo un lavoro egregio,  è quello di far sì che giornate come quelle di ieri non siano delle eccezioni”.