Pallavolo Comunicato Federale del 24 agosto 2012_1

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 24 agosto 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

EuroJunior F: domani Italia-Serbia (ore 13) vale la finale

Giornata di vigilia ad Ankara per la nazionale italiana juniores di Marco Mencarelli che domani alle ore 13 affronterà la Serbia nel match che vale l’accesso in finale. Per l’Italia si tratta della quinta semifinale consecutiva nella rassegna europea, manifestazione che nelle ultime quattro edizioni ha visto le azzurrine finire sul gradino più alto del podio. La semifinale è stata raggiunta dopo una grande prestazione con la Russia, battuta 3-1 al termine di una gara interpretata alla perfezione dalle ragazze di Mencarelli. I tre punti hanno così permesso di scavalcare la Polonia e chiudere al secondo posto il proprio girone, guadagnandosi il diritto di sfidare la Serbia, capolista dell’altro girone, davanti alla Turchia che nell’altra semifinale affronterà la Russia (ore 15.30). Per il tecnico Mencarelli si tratta della quarta semifinale europea consecutiva sulla panchina della juniores tricolore, quasi un’abitudine, eppure ogni volta le sensazioni cambiano: “È difficile gestire le emozioni allo stesso modo, anche perché ogni volta che si arriva a questo obiettivo, lo si fa con dei gruppi diversi che hanno alle spalle cammini differenti.” Alla gara contro la Serbia l’Italia si presenta dopo una fase a gironi che ha visto prevalere l’equilibrio: “Con una sola sconfitta rischiavamo di stare fuori e sarebbe stato davvero un peccato. A questo livello può capitare di avere una giornata negativa, soprattutto quando si è in cerca della continuità di gioco. Penso comunque che alla fine siano passate le migliori quattro formazioni del torneo”. Gettando uno sguardo alle avversarie: “La Serbia è una tra le migliori scuole al mondo. I loro punti di forza sono l’attacco e il muro, noi dovremo essere bravi a toccare molti palloni, cercando di bloccare le schiacciatrici, e mettendo allo stesso tempo in difficoltà la loro ricezione.” In questa stagione Italia e Serbia si sono affrontate in tre amichevoli che hanno visto sempre prevalere le azzurrine.

IL PROGRAMMA – Domani Semifinali: Italia-Serbia ore 13, Turchia-Russia ore 15.30. 26/8 Finale 3°-4° posto ore 10.30, Finale 1°-2° posto ore 13.

STREAMING - La partita della nazionale italiana sarà visibile via streaming attraverso il sito della federazione turca di pallavolo http://www.tvf.org.tr/index.php

 

EuroJunior M: domani gli azzurrini esordiscono contro la Russia

Inizia domani a Gdynia (Polonia) il cammino nei Campionati Europei juniores maschili della nazionale di Marco Bonita che alle ore 18 nel match d’esordio affronterà la Russia. Gli azzurrini si presentano alla rassegna continentale dopo aver staccato il visto nel torneo di qualificazione a Zocca, lo scorso luglio. L’Italia è stata inserita nella Pool A con Serbia, Belgio, Russia, Finlandia e Polonia. Un girone tutt’altro che facile considerando che la Serbia è Campione del Mondo a livello cadetti, mentre la Russia sempre nella stessa categoria ha chiuso al terzo posto l’ultima rassegna continentale. Nel corso del torneo l’Italia non potrà contare su Edoardo Picco che non è riuscito a recuperare da un infortunio. Fanno parte dell’altro raggruppamento, che si disputa a Randers in Danimarca: Grecia, Spagna, Germania, Turchia, Bulgaria e Danimarca. Al termine della fase a gironi le prime due classificate di ciascuna pool si affronteranno nelle semifinali incrociate. Le finali sono in programma per domenica 2 settembre.

GLI AZZURRINI - Questa la rosa dell’Italia che prenderà parte alla trasferta in Polonia: i centrali Ricci, Diamantini e Mattei; i palleggiatori Izzo e Spirito; gli schiacciatori Borgogno, Tartaglione, Randazzo, Tailli, Nelli e Caci; il libero Rivan.

STAFF - Lo staff sarà composto dall’allenatore Marco Bonitta, dal suo vice Michele Totire, dall’assistente allenatore Adriano Di Pinto, dal medico Dott. Roberto Vannicelli, dal fisioterapista Daniele Dailianis, dallo scoutman Marco Franchi e dal team manager Marco Miotti.

LE POOL - Pool A:  Serbia, Belgio, Russia, Italia, Finlandia e Polonia. Pool B (Randers, Danimarca): Grecia, Spagna, Germania, Turchia, Bulgaria e Danimarca.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA - Questo il programma degli azzurrini (orari di gioco italiani): domani Russia-Italia (ore 18); 26/8 Italia-Finlandia (ore 18); 27/8 Polonia-Italia (ore 20.30); 29/8 Belgio-Italia (ore 18); 30/8 Italia-Serbia (ore 18).

SISTEMA DI PUNTEGGIO - 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti in caso di vittoria per 3-2, 1 punto in caso di sconfitta per 3-2, 0 punti in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1. In caso di parità valgono i numeri delle vittorie, il quoziente set e il quoziente punti.