Pallavolo Comunicato Federale del 26 agosto 2010_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 26 agosto 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 
Verso il Mondiale – Gli azzurri tornano in campo contro la Bulgaria
 
Messina. Manca poco meno di un mese al debutto azzurro nel Campionato del Mondo e la fase di preparazione entra nel vivo con le verifiche agonistiche ufficiali. La prima domani alle ore 19 a Messina contro la Bulgaria di Kaziynski e Nikolov, guidata da Silvano Prandi ex-ct tricolore negli anni ottanta.
Si tratta del primo vero test match sulla strada che porta alla rassegna iridata, dopo due settimane o poco più di preparazione fisica e tecnica dalla ripresa, svolte le meritate vacanze che hanno seguito la conclusione della World League.
E dalla World League riparte il discorso tecnico del ct Anastasi, che rispetto all’organico che ha affrontato la tradizionale manifestazione che apre la stagione delle nazionali ha operato un solo cambio richiamando in nazionale il libero di Trento, Andrea Bari al posto di Loris Manià. Per il resto tutte conferme anche quella di Ivan Zaytsev, per ora nella veste di 15mo (quindi ipoteticamente escluso dalla lista dei convocati mondiali che saranno 14), ma impegnato a far cambiare idea al tecnico tricolore.
Il test con i bulgari, per quanto le due squadre stanno lavorando duro e quindi non sono al massimo, sarà piuttosto significativo per valutare il grado di forma e di competitività del sestetto italiano.
Giocare in Sicilia ed in particolar modo a Messina ha un “sapore” particolare per il capitano italiano Valerio Vermiglio che nella città dello Stretto è nato: “Dire che sono emozionato è dire poco. Sento delle sensazioni forti . Vorrei far vedere una squadra al massimo, invece siamo in piena preparazione e molte cose che vorremmo fare ancora non ci vengono fluide come dovrebbero. – poi ha proseguito il regista azzurro, facendo il punto sulla preparazione verso il Mondiale – Abbiamo fatto un gran lavoro e si sente. Siamo belli carichi. Questi incontri sono importantissimi perché ci consentono di prendere contatto con le difficoltà di gioco che soltanto il campo ti fa vedere. Abbiamo bisogno di giocare per ritrovare i meccanismi giusti e prendere il ritmo di gioco. In questi giorni nei set giocati a porte chiuse con la Bulgaria abbiamo fatto cose buone, ma anche tanti errori banali che si possono e si devono evitare. Tutti aspettiamo il Mondiale, tutti stiamo dando il massimo, sono convinto che i risultati arriveranno.”
PORTE CHIUSE - In una amichevole di allenamento, giocata a Messina a porte chiuse, l'Italia ha ceduto 3-2 (25-22 25-22 23-25 18-25 15-11) alla Bulgaria.
GIAPPONE – Il sestetto nipponico, che sarà avversario degli azzurri nella giornata inaugurale del Campionato del Mondo il 25 settembre a Milano, non è riuscito a qualificarsi per la World League 2011. Nel doppio spareggio con la Corea del Sud, giocato in casa a Nagano ha perduto due volte per 3-1.
CADETTI – A Vigna di Valle gli azzurrini guidati da Mario Barbiero sono stati sconfitti in amichevole dalla Polonia pre-juniores 3-0 (25-19, 25-19, 25-19).