![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 26 luglio 2019 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Nazionale Maschile: l’Italia battuta 3-1 dalla Slovenia nel secondo test match
Chieti. La Nazionale Italiana esce sconfitta con il punteggio di 3-1 (25-16, 25-18, 17-25, 27-25) nel secondo test match disputato con la Slovenia. Quella odierna è stata una gara caratterizzata da molti alti e bassi per Zaytsev e compagni che hanno dovuto inseguire i propri avversari per la maggior parte della gara. Sotto 2-0 gli uomini di Blengini sembravano poter reagire e dopo aver riaperto la gara avevano dato la sensazione di poter agguantare il tie-break, ma proprio nel finale del quarto parziale, dopo aver fallito due palle set, hanno ceduto frazione e gara agli uomini di Giuliani apparsi oggi coriacei e nel complesso, forse, più determinati. Gli azzurri dopo tanto lavoro in palestra hanno evidenziato una preparazione in fieri, situazione del tutto normale considerato anche che alcuni degli atleti non disputavano un vero match da molto tempo. BLENGINI: “Le due gare ci hanno dato delle importanti indicazioni nella nostra marcia di avvicinamento. Sapevamo che la preparazione presentava delle situazioni tutti differenti tra loro, ma questo è del tutto normale visto che alcuni ragazzi hanno riposato più di altri. Immagazziniamo informazioni da queste due partite consapevoli che il lavoro da fare è tanto. Ovviamente dobbiamo lavorare su molti aspetti. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Non sono una vittoria o una sconfitta a farci cambiare la nostra strategia”. NELLI: “Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, ma a mio modo di vedere si sono comunque viste cose positive. Il gruppo è unito, stiamo lavorando molto bene e siamo sulla strada giusta. Ora le due partite ci consentiranno di avere ulteriori strumenti di valutazione. Continueremo a lavorare duro perché abbiamo ben chiaro qual è il nostro obiettivo”. CAVUTO: “Quando si perdono partite così dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno e l’aspetto positivo è che sotto 2-0 abbiamo avuto una buona reazione sfociata quasi in un tie-break. Stiamo sviluppando la nostra idea di gioco giorno dopo giorno e questa è l’unica cosa che conta. Da parte mia sono felice di aver giocato qui, davanti a un pubblico che mi vuole bene. Ho cercato di dare il mio contributo, come sempre in queste occasioni”. Le foto del match: https://www.federvolley.it/test-match-nazionale-maschile-italia-slovenia-0 ITALIA-SLOVENIA 1-3 (16-25, 18-25, 25-17, 25-27) Italia: Giannelli, Zaytsev 8, Lanza 1, Antonov 15, Piano 5, Russo 4, Colaci (L). Pesaresi, Cavuto 9, Nelli 13, Anzani 5, Sbertoli 1, Balaso (L), Mazzone 5. Ne: Juantorena, All: Blengini Slovenia: Stern T.15, Pajenk 9, Kozamernik 12, Vincic 1, Urnaut 15, Cebulj 14. Kovacic (L), Videcnik, Stern Z., Gasparini 1, Ropret 1. Ne: Mozic, Stalekar, Klobucar (L). All: Giuliani Arbitri: Zavater, Dell’Orso Durata set: 26’, 29’, 27’, 36’ Spettatori: 2390 Italia a 6 bs 13 mv 8 et 26 Slovenia a 6 bs 11 mv 8 et 18
Torneo di Qualificazione Olimpica: la lista dei 25 azzurri Il CT Gianlorenzo Blengini ha scelto la lista dei 25 atleti che potranno essere convocati per la qualificazione olimpica di Bari (9-11 agosto). La scadenza per la lista definitiva dei 14 azzurri che prenderanno parte alla competizione è fissata al 7 agosto.
EYOF 2019: gli azzurrini volano in finale, battuta la Bielorussia Nel torneo di pallavolo del festival della gioventù europea, gli azzurrini di Vincenzo Fanizza hanno raggiunto la finale dopo aver battuto la Bielorussia 3-1 (25-18, 22-25, 25-23, 25-18). Domani alle ore 15, gli azzurrini si giocheranno la medaglia d’oro contro il Belgio. Nella gara di oggi, dopo aver subito il ritorno del Belgio nel secondo set, è stata la vittoria del terzo parziale la chiave per il successo finale, che ha fornito alla selezione azzurra la giusta fiducia per scendere in campo nella quarta frazione e chiudere i conti, conquistando vittoria e accesso in finale.
|