Pallavolo Comunicato Federale del 27 giugno 2014

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 27 giugno 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav
La Nazionale Maschile in visita alla comunità di San Patrignano

In attesa del settimo week end di World League durante il quale saranno impegnati a Casalecchio di Reno (3 luglio ore 20) e Milano (6 luglio ore 17) contro il Brasile, gli Azzurri lunedì pomeriggio faranno visita alla comunità di San Patrignano (Coriano, RN).
La squadra e lo staff dopo l’allenamento nell’Unipol Arena si recheranno a San Patrignano dove incontreranno e ceneranno con i membri della comunità.

Trofeo delle Regioni Kinderiadi 2014: da domenica in Basilicata la 31esima edizione

Sarà la Basilicata, per la prima volta in assoluto, ad ospitare dal 29 giugno al 4 luglio la 31esima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, la storica kermesse dedicata alla pallavolo giovanile.
La manifestazione, che mette a confronto le rappresentative giovanili maschili e femminili di tutta Italia, rappresenta il fiore all’occhiello del movimento nazionale, il più importante evento di pallavolo dedicato ai giovani, ideato per lo sviluppo dell’attività giovanile sul territorio con tesserati provenienti da ogni realtà regionale.
Sulla Costa Jonica saranno 42 le formazioni, per un totale di oltre 600 gli atleti, nati dal 1998 in poi per la categoria maschile e dal 1999 in poi per quella femminile, che si daranno battaglia per conoscere chi succederà alla Lombardia detentrice dei due titoli, conquistati nell’edizione 2013 nelle finali contro Lazio (maschile) e Marche (femminile).
Le partite si giocheranno su otto campi, in cinque diverse località della regione con le finali che andranno in scena venerdì 4 luglio al PalaErcole di Policoro (alle ore 9 la femminile, alle 11 quella maschile).
L’organizzazione della manifestazione è stata affidata al Comitato Regionale Basilicata e ai Comitati Provinciali di Matera e Potenza.
LA FORMULA – I due tornei (maschile e femminile) sono articolati in 7 gironi iniziali da 3 squadre ciascuno, da disputarsi nella giornata di lunedì 30 giugno. Le prime 16 classificate saranno nuovamente suddivise in 4 gironi da 4 squadre (martedì 1-mercoledì 2 luglio) le cui vincitrici accederanno alle semifinali di giovedì 3 luglio. Venerdì 4 luglio al PalaErcole di Policoro le finali che assegneranno i titoli.
INFO - Per informazioni, novità e risultati sarà possibile consultare il sito internet ufficiale della manifestazione: www.kinderiadivolley.it
BROCHURE – La brochure della manifestazione è scaricabile qui 
SOCIAL - Il Trofeo delle Regioni potrà essere seguito anche sui social network tramite la pagina Facebook www.facebook.com/tdrvolley2014 e con l'hashtag #tdrvolley2014.
TDR BEACH VOLLEY - L’11esima edizione del Trofeo delle Regioni di Beach Volley - Kinderiadi si svolgerà a Jesolo da sabato 26 luglio (arrivo delegazioni) a martedì 29 luglio (Finali).

Trofeo delle Regioni Kinderiadi: il ricordo di Michele Baranowicz

Nel curriculum dei più celebrati atleti del nostro volley, la partecipazione al Trofeo delle Regioni è un denominatore comune. Nell’attuale gruppo azzurro c’è addirittura chi è sceso in campo in tre edizioni delle Kinderiadi.
Si tratta del palleggiatore Michele Baranowicz che con il Piemonte ha disputato la kermesse nel 2003, 2004 e 2005 collezionando un quarto, terzo e secondo posto. 
“Ho un ricordo bellissimo di quei momenti - esordisce Baranowicz -, è una manifestazione fantastica durante la quale si respira un’atmosfera speciale. Il Trofeo delle Regioni è una rampa di lancio per tante giovani promesse. Durante quelle esperienze parlavo con i miei compagni di come sarebbe stato un giorno indossare la maglia azzurra ed ora eccomi qua! Ricordo benissimo come il solo far parte della selezione regionale piemontese rappresentasse un bel traguardo per me”.
Il palleggiatore azzurro poi prosegue: “Ho disputato tre edizioni, ma purtroppo non sono mai riuscito a vincerlo. Negli anni siamo migliorati passando dal quarto al secondo posto, ma la beffa più grande è stato vedere come al primo anno senza di me i miei compagni riuscirono a vincere! (vittoria del 2006, ndr). Scherzo naturalmente ma dopo un quarto, un terzo e un secondo posto arrivare sul gradino più alto del podio non mi sarebbe dispiaciuto! Ho dei ricordi nitidi di quei momenti, è come se fosse stato ieri, non potrò mai dimenticare la finale del 2005 quando perdemmo contro i padroni di casa del Veneto tra i quali giocava Jiri Kovar (ora compagno di squadra sia in Nazionale che a Macerata, ndr)”. 
Alla vigilia della manifestazione Baranowicz vuole infine dare un consiglio ai tanti giovani atleti pronti a scendere in campo: “Vivete questa esperienza al centro per cento, saranno dei ricordi che vi accompagneranno per tutta la vita, delle emozioni straordinarie che è giusto assaporare tutte d’un fiato. Credo sia una delle tappe più costruttive per un giovane pallavolista, qualcosa di assolutamente irripetibile”.