Pallavolo Comunicato Federale del 28 maggio 2014

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 28 maggio 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

World League 2014: Voglia di azzurri prevendita a gonfie vele a Trieste e Verona

 

Trieste. L'attesa dei tifosi italiani di vedere dal vivo la squadra di Mauro Berruto sta per terminare, venerdì alle 20.30 a Trieste ci sarà l'esordio casalingo nella World League 2014 contro l'Iran da quest'anno guidato da Slobodan Kovac, il serbo che ha condotto Perugia alla finale tricolore.

Il complesso calendario internazionale non offre troppe occasioni per guardare da vicino le esibizioni di Birarelli e compagni, anche se questo 2014 da questo punto di vista sarà più generoso, con la Final Six della World League che si giocherà dopo dieci anni nuovamente nella penisola a Firenze.

Nonostante questa opportunità il CT ha deciso che nei sei match "italiani" della prima fase vedremo in campo sempre la migliore squadra, con tutti i campioni beniamini del pubblico: da Zaytsev a Travica, passando per Birarelli, Parodi, Kovar e tutti gli altri.

La voglia d'Italia la si intuisce dalle notizie che giungono in questi giorni dalle varie sedi di gara. Qui a Trieste la prevendita sta andando a gonfie vele, abbondantemente oltre tremila i tagliandi già staccati, alcune centinaia dei quali acquistati dai tifosi iraniani, che come abbiamo già visto a Milano nel Mondiale 2010 e lo scorso anno proprio in World League seguono e incitano con passione i loro beniamini, oggi squadra simbolo del paese asiatico.

Accanto ai dati della città giuliana occorre mettere anche quelli di Verona (in cui sono già andate esaurite le tribune numerate e si stanno avviando sulla strada quelle non) e di Bari. In Puglia si parla già di caccia al biglietto. A Roma l'avvenimento sarà particolare. Italia-Polonia si giocherà all'aperto nello splendido scenario del Foro Italico. Un match spettacolare in un ambiente unico... Per le sfide con il Brasile anche se ancora lontane nel tempo le prenotazioni aumentano di giorno in giorno, ed hanno avuto un ulteriore slancio dopo la doppia affermazione degli azzurri in Sudamerica.

 

Gli impegni italiani in World League:

Trieste 30 maggio ore 20.30 Italia-Iran

Verona 1 giugno ore 20.00 Italia-Iran

Bari 6 giugno ore 20.30 Italia-Polonia

Roma 8 giugno ore 20.00 Italia-Polonia

Bologna 3 luglio ore 20.00 Italia-Brasile

Milano 6 luglio ore 17.00 Italia-Brasile

 

Domani conferenze a Trieste e Verona

Domani doppio incontro con i media per presentare le gare di questo week end. Alle ore 12.00 presso l'Hotel NH di Trieste dove alloggiano le squadre, i due tecnici Kovac per l'Iran e Berruto per l'Italia saranno tra i protagonisti della conferenza stampa.

Alla stessa ora nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri a Verona, sarà il primo cittadino della città scaligera, Flavio Tosi insieme ad Andrea Lucchetta a presentare il ritorno degli azzurri al PalaOlimpia dopo sei anni.