Pallavolo Comunicato Federale del 31 agosto 2014_4

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 31 agosto 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav
Poland 2012 - Berruto: "Adesso dobbiamo fare punti dalla prossima gara"
Cracovia. I commenti dei protagonisti di Italia-Iran
Emanuele Birarelli (centrale Italia) "Abbiamo giocato un primo set senza mai trovare il ritmo e loro sono andati via. Nel secondo abbiamo messo più carattere, che è quello che serviva giocando una gara di un Campionato del mondo. Nel terzo abbiamo iniziato bene, ma loro sono una squadra che non molla mai, che non ti regala niente nel momento che pensi di aver tirato giù una palla, loro te la difendono e bisogna continuare a giocare questo ti mette tanta pressione e noi siamo andati fuori giri in quel fine set. E nel quarto non siamo riusciti a ritrovarci. Abbiamo detto spesso che il campionato è lungo, la cosa può tornare a nostro favore dovremo capire dove abbiamo sbagliato e pensare a giocare meglio. "
Simone Buti (centrale Italia) "Abbiamo iniziato malissimo, poi nel secondo siamo stati bravi a imporci, nonostante il punteggio sia stato tirato sino alla fine. Nel terzo sembrava che tutto si era messo a girare per il meglio. Invece due o tre episodi contrari hanno fatto cambiare l'inerzia del match. Questa è una gara da analizzare bene a tavolino, per capire perché non abbiamo giocato come sappiamo. Abbiamo un giorno di intervallo prima di tornare in campo, dobbiamo trovare la soluzione ad alcuni dei nostri problemi e giocare meglio quando affronteremo la Francia."
Mauro Berruto (allenatore Italia): "L'Iran ha meritato di vincere perché ha giocato meglio di noi, in una gara che non ha fatto vedere un gran gioco Sia noi che loro non siamo riusciti ad esprimere tutto il potenziale di cui disponiamo.Lla differenza nel punteggio l'ha fatta la loro capacità di chiudere la maggior parte degli scambi più lunghi.
Analizzando la gara possiamo dire che l’Italia ha sbagliato una gara che era importante perché la prima del Mondiale. E ovviamente non si tratta di un alibi perché era la prima gara per noi, ma anche per gli altri. Dobbiamo gestire meglio questi momenti e giocare meglio.  L’atteggiamento giusto arriva quando la qualità del gioco è migliore. Non abbiamo dubbi che possiamo fare molto meglio di quello che abbiamo fatto.
I tre punti che non abbiamo in classifica, per ora pesano, ma credo che il girone sarà equilibrato e la classifica la dovremo guardare alla fine. Abbiamo la necessità assoluta di fare punti dalla prossima gara con la Francia, ma anche di trovare il nostro gioco."
Slobodan Kovac (allenatore Iran): "Abbiamo giocato contro una delle migliori squadre del mondo e siamo riusciti ad essere più pazienti rispetto ad altre sfide. Non abbiamo cercato di chiudere subito l'azione e questo ha pagato. La ricezione ha funzionato  bene e questo ha consentito al nostro palleggiatore di fare un gioco veloce. Ci eravamo posto l'obiettivo di limitare di limitare Zaytsev e credo che in buona parte ci siamo riusciti. "