Pallavolo Comunicato federale del 4 agosto 2012_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 4 agosto 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
Londra 2012: anche l'Italia di Mauro Berruto approda nei quarti di finale
ITALIA-AUSTRALIA 3-2 (21-25 18-25 25-21 25-14 15-13)
ITALIA: Fei 12, Lasko 25, Savani 17, Mastrangelo 11, Travica 5, Zaytsev 8. Libero 1:Bari, Libero 2: Giovi. Papi, Boninfante, Parodi 1, Birarelli.  All. Berruto.
AUSTRALIA: Passier 12, Peacock 2, White 12, Zingel 15, Edgar 18, Yudin 11. Libero: Tutton. Roberts 2, Sukochev, Smith 1. Non entrati:  Grant, Williams. All. Uriarte.
ARBITRI: Zenovich (Rus) e Espycalsky (Bra)
Spettatori 11500 Durata set: 23, 25, 26, 22, 15.
Italia: bs 19, a 8, mv 12, e 6.
Australia: bs 18,  a 5, mv 19, e 7.
L'Italia della pallavolo coglie la terza vittoria e stacca il biglietto per i quarti di finale. Gli azzurri di Mauro Berruto si sono dovuti impegnare per cinque set e compiere una grande rimonta per avere la meglio su un'Australia molto ben messa in campo, ordinata e convincente a muro.
Savani e compagni domani osservano la giornata di riposo torneranno in campo lunedì contro la Bulgaria.
La prestazione contro gli australiani è stata a due facce. Nei primi due parziali i ragazzi azzurri sono apparsi contratti ed hanno stentato a far vedere il loro gioco migliore. Il ct Berruto ha cercato di correre ai ripare facendo abbondante ricorso alla panchina, ma con risultati non eccezionali. Anzi. Sull'orlo del baratro l'Italia si è svegliata, ha ritrovato la sua grinta e la sua voglia di far bene e per l'Australia non c'è stato più spazio. accanto ad un costante Lasko è cresciuta molto la prestazione di Savani e per Travica, che dopo qualche problema iniziale si è ritrovato, è stato più semplice gestire il gioco.
Il sestetto tricolore ha vinto il terzo set, facilmente il quarto e giocato con personalità un tie-break molto tirato, vinto proprio con l'ultimo scatto, dopo che si era arrivati sul 13-13.
Il punto perduto probabilmente chiude ogni discorso in chiave primo posto nella pool, ma rimane la importante sfida con la sorprendente Bulgaria, nuovo banco di prova prima dei quarti di finale, ultimo match di verificare prima di cominciare a giocare le gare ad eliminazione diretta.
BERRUTO: "Dobbiamo chiederci e chiedere scusa per quello che abbiamo fatto vedere nei primi due set. Abbiamo toccato in basso il punto più difficile, poi siamo ripartiti ed abbiamo giocato tre buoni set e colto la vittoria."
SAVANI: "Dobbiamo accettare quello che siamo. Noi non siamo mai stati perfetti, ma abbiamo delle punte di eccellenza, se riusciamo ad averle tutti insieme non c'è nessuna squadra che non si può battere. Nei primi due set npoi abbiamo giocato male, ma gli australiani sono stati davvero bravi."