Pallavolo Comunicato Federale del 4 giugno 2014_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 4 giugno 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav
World League 2014. Gli azzurri preparano la doppia sfida con la Polonia

La Nazionale maschile è arrivata nel pomeriggio di ieri a Bari dove venerdì alle ore 20.30 (differita ore 21.45 Rai Sport 2) affronterà la Polonia guidata dal francese Stephane Antiga. La formazione tricolore è stata accolta all’aeroporto con grande calore dal pubblico pugliese che affollerà le tribune del PalaFlorio dove è previsto il tutto esaurito. 

Sabato mattina sarà poi la volta del trasferimento nella Capitale dove il giorno seguente (diretta Rai Sport 2 ore 20) sarà la volta del match all’aperto nel Centrale del Foro Italico, gara che entrerà nella storia della disciplina data l’eccezionalità della location. 

Alla vigilia delle gare contro la nazionale polacca il CT Berruto si è così espresso: “Quando sono arrivato a Bari ho capito immediatamente che venerdì assisteremo a un grande spettacolo, sono felice che la squadra riesca sempre ad essere accolta con grande entusiasmo e calore da Nord a Sud; la Puglia è poi una terra dalla grande tradizione pallavolistica, un bene prezioso per il nostro movimento”. 

Il CT analizza poi l’andamento dei match sin qui disputati: “Sono soddisfatto per la qualità del gioco espresso, dal punto di vista tecnico e dal punto di vista dell’intensità. Posso affermare di aver visto una gran bella Italia, i ragazzi hanno saputo risolvere brillantemente alcune situazioni di gioco complicate facendo vedere delle ottime cose soprattutto nella fase difensiva. Tutti, anche quelli arrivati all’ultimo istante per gli impegni con i vari club, si sono messi immediatamente a disposizione del gruppo, interpretando in maniera encomiabile i loro ruoli. Hanno avuto un approccio davvero fantastico”. 

Berruto continua poi parlando dell’affetto del pubblico italiano: “Sono sicuro che i nostri sforzi saranno premiati con altri sold out, i ragazzi sono stati e continueranno ad essere applauditi da impianti gremiti in ogni ordine di posto e questo ovviamente ci riempie d’orgoglio. Tutti noi aspettiamo con ansia il momento di giocare al Foro Italico; al di là della bellezza del luogo saremo protagonisti di un evento sportivo unico nel suo genere che esce dai binari della normalità. Credo sia un’idea bellissima che punta a mostrare la nostra disciplina al mondo intero. Ci aspettano delle serate magiche che vogliamo vivere tutte d’un fiato”.

Gli Azzurri - Quattordici gli atleti convocati dal CT Berruto: i palleggiatori Travica e Baranowicz; i centrali Birarelli, Buti, Piano e Beretta; gli schiacciatori/opposti Parodi, Kovar, Lanza, Randazzo, Zaytsev e Vettori; i liberi Rossini e Colaci.   

Terzo week end (6 - 8 giugno)

Pool A: 6/6: Brasile-Iran, Italia-Polonia (Bari. Pala Florio ore 20.30). 7/6: Brasile-Iran. 8/6: Italia-Polonia (Roma. Parco del Foro Italico ore 20).

Classifica: Italia 12, Brasile e Polonia 3, Iran 0.

Pool B: 6/6: Stati Uniti-Russia. 7/6: Bulgaria-Serbia, Stati Uniti-Russia. 8/6: Bulgaria-Serbia.

Classifica: Serbia 5, Stati Uniti 5, Bulgaria 1, Russia 0.

Pool C: 6/6: Belgio-Canada. 7/6: Australia-Finlandia. 8/6 Australia-Finlandia, Belgio-Canada.

Classifica: Belgio 6, Canada 5, Finlandia 1, Australia 0.

Pool D: 6/6: Argentina-Giappone. 7/6: Germania-Francia. 8/6: Germania-Francia, Argentina-Giappone.

Classifica:  Francia 11, Germania 7, Argentina 5, Giappone 1.

Pool E: Repubblica Ceca-Corea del Sud. 6/6: Repubblica Ceca-Corea del Sud. 7/6 Olanda-Portogallo. 8/6: Olanda-Portogallo.

Classifica: Repubblica Ceca 3, Olanda3, Corea del Sud 3, Portogallo 3.  

La World League in TV

6/6 Bari: Italia-Polonia ore 21.45 differita Rai Sport 2

8/6 Roma: Italia - Polonia ore 20 diretta Rai Sport 2

World League 2014: domenica a Roma uno spettacolo unico

La Capitale è pronta ad accogliere gli Azzurri che domenica affronteranno la Polonia nella seconda gara del week end. Quello in programma al Foro Italico sarà uno spettacolo assolutamente straordinario: Birarelli e compagni, infatti, avranno la possibilità per la prima volta nella storia della pallavolo moderna di disputare una gara ufficiale in esterna. La location sarà il Centrale del Tennis, impianto da oltre 10mila posti, che nel 2011 ospitò le Finali dei Campionati del Mondo di beach volley. Italia-Polonia, dunque, si giocherà nel tempio del tennis, all’aperto, in un contesto insolito per il volley di oggi, ma che richiama al passato, quando la pallavolo si giocava naturalmente all’aperto (Il Foro Italico ospitò la prima edizione degli Europei del 1948). Nell’anno del Mondiale Femminile si è voluto in questo modo regalare ai romani un evento che potrà essere ricordato e che magari potrà aprire una bella tradizione. Un grande spettacolo per il quale il comitato organizzatore locale lavora da mesi affrontando i rischi di una gara outdoor. La gara coinciderà poi con i festeggiamenti organizzati dal Coni per il centenario del Comitato Olimpico Nazionale. Nell’area del Foro Italico tante le attività collaterali in programma sabato e domenica, tra cui l’esposizione del Trofeo che verrà consegnato alla nazionale vincitrice della rassegna iridata femminile in programma nel nostro Paese dal 23 settembre al 12 ottobre (dalle ore 10-30 alle 19.30 del sabato e dalla domenica mattina). Domenica poi spazio al minivolley con i campi che verranno allestiti all’interno del Foro Italico.

CONFERENZA STAMPA - Sabato 7 giugno alle ore 10.30 in viale delle Olimpiadi si terrà la conferenza stampa di presentazione della gara.