Pallavolo Comunicato Federale del 4 luglio 2015_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 4 luglio 2015 a cura dell’ufficio stampa Fipav

World League: L’Italia oggi vola a Rio

 

Cuaiabà. Si è conclusa con una vittoria al tie-break contro il Brasile la Fase Intercontinentale della Nazionale Italiana che oggi pomeriggio lascerà il Mato Grosso per raggiungere in serata Rio de Janeiro via San Paolo.

La squadra ora avrà a disposizione una decina di giorni per preparare al meglio la Fase Finale alla quale parteciperà per la 21esima volta nella sua storia.

Il successo di ieri ha però lasciato in eredità al gruppo azzurro qualche strascico dal punto di vita fisico: Filippo Lanza è stato controllato questa mattina dallo staff sanitario azzurro che ha confermato la diagnosi fatta ieri a caldo e cioè che la distorsione alla caviglia destra è di media gravità. Per questo sono state iniziate le terapie del caso al fine di recuperarlo per la Fase Finale.

Per quanto riguarda Emanuele Birarelli, a riposo cautelativo per lombalgia, sono previsti alcuni giorni di terapie e lavori differenziato prima di unirsi agli allenamenti con la squadra.

Infine Simone Giannelli, che ha avuto un risentimento muscolare agli adduttori della gamba destra all’inizio della trasferta brasiliana, è in fase di avanzato recupero.   

 

Dichiarazioni di Ivan Zaytsev nel dopo gara di Brasile-Italia

 

In merito ai titoli apparsi oggi su alcuni organi di informazione specializzata e su un confronto tra la squadra e il CT nella mattina di ieri, oggi lo stesso schiacciatore azzurro ha voluto precisare – come dichiarato anche in un’intervista telefonica a un quotidiano nazionale – che più che un confronto si è trattato di un “monologo dai toni abbastanza accesi alla squadra da parte del tecnico per cercare di superare il momento che stavamo passando”.