Pallavolo Comunicato Federale del 6 dicembre 2025_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 6 dicembre 2025 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Cedacri GiocoParma e Dream Volley Pisa si contenderanno la Coppa Italia femminile di sitting volley

Siderno. Una serata ricca di emozione quella vissuta e andata in scena al Palazzetto dello Sport della città calabrese per le semifinali della sesta edizione della Coppa Italia femminile di Sitting Volley. Presente quest’oggi, tra gli altri, anche il Direttore Tecnico delle Nazionali di Sitting Volley Pasquale d’Aniello e l’ex stella della Nazionale femminile Antonella Del Core.

Sui due campi allestiti per l’occasione, Cedacri GiocoParma e Dream Volley Pisa, al termine di due belle semifinali hanno conquistato con merito il pass per la finale dell’ultimo trofeo tricolore dell’anno. La finale per il primo e secondo posto, che vedrà opposte le campionesse d’Italia in carica di Parma contro le detentrici del trofeo Coppa Italia 2025 Dream Volley Pisa, è in programma domani 7 dicembre alle ore 9.30 e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI). Si rinnova dunque la sfida tra le due grandi squadre femminili del sitting volley e che vedrà in campo ben 7 giocatrici della Nazionale italiana Campione d’Europa. 
Sul secondo campo, invece, alle ore 9 si giocherà la finale per il terzo e quarto posto tra le due formazioni uscite perdenti dalle semifinali: Diasorin Fenera Chieri e I Santi Ortopedie Nola.

Una finale, come detto, meritata per la Cedacri GiocoParma, che l’ha conquistata al termine di una gara nella quale la formazione detentrice del trofeo ha dimostrato ancora una volta tutto il proprio valore. Dall’altra parte della rete, la Diasorin Fenera Chieri ha provato, soprattutto nella prima parte della gara, a mettere in difficoltà le ragazze di Parma, allenate da coach Marmiroli. 

Nel primo set Parma ha impiegato poche azioni per prendere il comando delle operazioni (13-6). Con il passare dei minuti e delle azioni, Chieri ha provato a rimanere in scia ma senza riuscirci concretamente. Nel finale la Cedacri GiocoParma ha chiuso senza problemi 25-6. 
Nel secondo set Parma ha continuato a comandare il gioco e gestito egregiamente il vantaggio (10-2). La formazione piemontese dal canto suo ha provato a reagire ma la Cedacrì è stata un vero e proprio rullo compressore e ha chiuso in proprio favore anche il secondo set 25-7. L’inerzia della gara non è cambiata e anche nel terzo set Parma ha condotto il gioco. Nel finale la formazione emiliana ha prodotto l’ultimo sforzo imponendosi 25-18 e conquistando la finale della Coppa Italia femminile. 

Nella seconda semifinale, cominciata subito dopo, le toscane della Dream Volley Pisa, capitanate da Eva Ceccatelli, si sono imposte al termine di un match combattuto 3-1 (25-17, 25-17, 25-21, 26-24)) sulle campane de I Santi Ortopedie Nola.
Bellissimo avvio di gara per entrambe le squadre che hanno offerto un gioco di assoluto livello. Nella fase centrale del set le due formazioni hanno continuato a battagliare sotto rete (12-12). Con il passare delle azioni la Dream Volley Pisa ha trovato l’allungo che poi le ha permesso di aggiudicarsi il primo set 25-17. 
Nel secondo set la formazione pisana ha impiagato poche azioni per prendere saldamente il comando. Nel finale la Dream Volley ha gestito bene il cospicuo vantaggio e si è imposta 25-17. 
Nel terzo set entrambe le formazioni sono scese in campo con le giuste motivazioni. Nola si è messa avanti (9-6) e ha provato a prendere il largo. La formazione guidata da Eva Ceccatelli ha però spinto sull’acceleratore e trovato il pareggio sull’11-11. Nel finale Nola città dei Gigli dopo aver sprecato una palla set ha chiuso il proprio favore il set con il punteggio di 25-21. 2-1 tra Pisa e Nola. 
Partenza lanciata di I Santi Ortopedia Nola che piazzano subito il +5 (6-1). Con il passare delle azioni la manovra della Dream Volley Pisa è migliorata fino a trovare il pareggio sull’8-8. A questo punto Pisa trovato il primo vero allungo +3 (13-10); Nola però con grinta ha trovato il nuovo pareggio (16-16). Nel finale Nola Città dei Gigli dopo aver avuto quattro set poi (24-21) si è dovuta arrendere ai vantaggi con Pisa che ha chiuso set e match in proprio favore 26-24.

La gallery fotografica delle semifinali femminili è visibile QUI

VIDEO INTERVISTE 
Asia Sarzi Amadè (Cedacrì GiocoParma) QUI 
Sara Cirelli (Dream Volley Pisa) QUI

I risultati e il calendario

Semifinali 1°-4° posto
CEDACRI GIOCOPRVCCESENA vs DIASORIN FENERA CHIERI  3-0 (25-6, 25-7, 25-18)
DREAM VOLLEY PISA vs I SANTI ORTOPEDIE NOLA 3-1 (25-17, 25-17, 21-25, 26-24) 

7 dicembre

FINALI
DOMENICA 7 DICEMBRE 2025
Finale 3° e 4° posto
Ore 9 DIASORIN FENERA CHIERI vs I SANTI ORTOPEDIE NOLA 

Finale 1° e 2° posto 
Ore 9.30 CEDACRI GIOCOPRVCCESENA vs DREAM VOLLEY PISA

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana PallavoloQUI

L’albo d’Oro della Coppa Italia femminile di Sitting Volley QUI 

I ROSTER DELLE SQUADRE PARTECIPANTI 

SITTING VOLLEY CHIERI 
Michela Guarnieri, Giulia Zatta, Laura Gaiotti, Manuela Musso, Alessia Moretto, Sabina Fornetti, Giulia Nicotera, Claudia Zatta, Irina Benedetto.

GIOCOPARMA
Sara Desini, Marika Parise, Michela Magnani, Maria Agostino, Elena Izzo, Eleonora Colla, Roberta Pedrelli, Diletta Del Prete, Marta Alleluia, Anna Ceccon, Teresa Oddi, Asia Sarzi Amadè, Sara Caroli. All. Fabio Marmiroli.

NOLA CITTA’ DEI GIGLI 
Elisida Angelillo, Aurora Consagra, Matilde D’Angelo, Antonella Di Cesare, Rita Mautone Elia, Annamaria Minichino, Alessandra Moggio, Anna Pericolo, Annalisa Tramparulo. All. Guido Pasciari.

DREAM VOLLEY PISA 
Michela Masini, Anna Maria Kinsky Dal Borgo, Federica Manca, Silvia Giuseppina Macchiarulo, Raffaella Battaglia, Eva Ceccatelli, Olga Mastroianni, Sara Cirelli, Flavia Barigelli, Giulia Benotto, Carla Ninu. All. Eva Ceccatelli.


 

 Nola e Fermana le formazioni finaliste della Coppa Italia maschile

Siderno. I Santi Ortopedia Nola e Scuola di Pallavolo Fermana sono le formazioni che hanno conquistato la finale della Coppa Italia maschile di Sitting Volley 2025.

Il Palazzetto dello Sport calabrese, impreziosito anche da una buona cornice di pubblico, è stato il teatro delle due gare semifinali che hanno sancito le formazioni che domani, 7 settembre, alle ore 11 si contenderanno il trofeo tricolore. Nola da una parte vorrà confermare il proprio dominio che nelle ultime stagioni l’ha vista trionfare in tutte le competizioni giocate; dall’altra parte della rete Fermana che vorrà certamente provare a conquistare il suo primo trofeo tricolore.

Nella prima semifinale, giocata sul campo 2 dell’impianto di Siderno, la formazione campana, campione d’Italia e detentrice anche della Coppa Italia 2024, ha superato al termine di un match durato 54 minuti, con il punteggio di 3-0 (25-18, 25-16, 25-13), i piemontesi dell’Acqua S. Bernardo Cuneo.
Il primo set ha subito preso il via di Nola, mentre la formazione di Cuneo ha perso quasi subito terreno (11-3). La quadra nolana ha continuato a tenere in mano il pallino del gioco anche nella seconda parte di set (17-8). Nel finale Nola Città dei Gigli ha chiuso con un attacco di Palazzolo e fissato il punteggio sul 25-18. 
Secondo set cominciato, invece, all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che hanno lottato punto a punto (4-4). Acqua S. Bernardo Cuneo con il passare delle azioni ha preso coraggio e ha messo pressione alla formazione campione d’Italia (10-8). Nella seconda parte del set Nola ha prodotto il primo vero allungo. Il finale è poi stato tutto a tinte rosa-nero e il set si è chiuso 25-16. 
Il copione della gara non è cambiato nel terzo set, la formazione campana allenata da Guido Pasciari ha continuato a spingere forte (11-5) e Cuneo è scivolata indietro. Nel finale I Santi Ortopedia Nola hanno chiuso 25-13 meritando l’accesso alla finale della Coppa Italia maschile. 

Nella seconda sfida, andata in scena subito dopo nello stesso campo di gioco, la Fermana ha battuto per 3-0 (25-12, 25-20, 25-17) la Gas Sales Bluenergy Sitting Volley. 
Partenza sprint nel primo set per la Fermana (9-3). La formazione emiliana ha provato a reagire ma non è riuscita a stare in scia agli avversati. La Fermana a questo punto non ha più concesso nulla (19-8) ed ha conquistato con merito il primo set 25-12. 
Il secondo set è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio e le due formazioni hanno battagliato a lungo (17-17), poi la Fermana con grinta e determinazione ha imposto nuovamente il proprio ritmo e ha chiuso 25-20. 
Terzo set che ha visto una buona partenza della Scuola di Pallavolo Fermana. Con il passare dei minuti la Gas Sales Blu Energy SV si è rifatta sotto. Nel finale la formazione marchigiana ha cambiato marcia ed è stata brava a respingere i tentativi di rimonta degli avversari e ha chiuso al primo match ball disponibile sul 25-17.

La giornata di gare di domani 7 dicembre si aprirà alle ore 10.30, quando scenderanno in campo Acqua S. Bernardo Cuneo e Gas Sales Bluenergy per la sfida valevole il terzo e quarto posto. Gara che farà da preludio alla finale per il primo e secondo posto tra Nola e Fermana, in programma alle ore 11. 

Tifosi e appassionati potranno seguire entrambe le gare in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana PallavoloQUI

La gallery fotografica delle semifinali maschili è visibile QUI

VIDEO INTERVISTE

Victor Palazzolo (Nola Città dei Gigli) QUI
Federico Ripani (Scuola di Pallavolo Fermana) QUI 

CALENDARIO E RISULTATI 
SEMINFINALI
SABATO 6 DICEMBRE 2025 
I SANTI ORTOPEDIE NOLA vs ACQUA S. BERNARDO CUNEO 3-0 (25-18, 25-16, 25-13)
SDP FERMANA vs GAS SALES BLUENERGY SV 3-0 (25-12, 25-20, 25-17) 

FINALI
DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 
Finale 3° e 4° posto
Ore 10:30: ACQUA S. BERNARDO CUNEO vs GAS SALES BLUENERGY SV 
Finale 1° e 2° posto
Ore 11: I SANTI ORTOPEDIE NOLA vs SDP FERMANA 

L’albo d’Oro della Coppa Italia maschile di Sitting Volley QUI 


I ROSTER DELLE SQUADRE PARTECIPANTI 

NOLA CITTA’ DEI GIGLI ASD 
Francesco Meo, Vittorio Pasciari, Sergio Ignoto, Alfreto Diana, Guido Pasciari, Victor Palazzolo, Giuseppe Mautone, Robert Kertesz, Francesco Maria Cerulo, Andrea Santiello, Giancarlo Quinto, Salvatore Striano, Paolo Mangiacapra. All. Guido Pasciari. 

CUNEO VOLLEY 
Piercarlo Tallone, Carlo Gonella, Orazio Tallarita, Mario Marongiu, Giuseppe Isaia, Claudio Giraudo, Luigi Pezzoli, Roberto Dalmasso. 

SCUOLA DI PALLAVOLO FERMANA 
Enrico Rossi, Federico Ripani, Sergio Vananzoni, Lorenzo Giacobbi, Luca Vallasciani, Riccardo Rossi, Cristiano Crocetti, Alessandro Postacchini, Michele Del Rosso, Jacopo Manamini Pozzi. All. Lorenzo Giacobbi. 

GAS SALES BLUENERGY SV 
Federico Comparoni, Davide Aielli Chiesa, Simone Burzacchi, Giuseppe La Montagna, Gabriele Camisa, Mattia Canali, Luigi Russo, Giovanni Maria Monteverdi, Mady Kante, Massimo Zileri, Giuseppe Siddiolo, William Brasina, Stefano Belfiore. All. Giovanni Marani.