Pallavolo Comunicato Federale del 6 ottobre 2014

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 6 ottobre 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Italy 2014 - Russia e Stati Uniti le avversarie delle azzurre nella terza fase

 

Milano. Saranno Stati Uniti e Russia le due avversarie che la nazionale azzurra di Marco Bonitta sarà chiamata ad affrontare nella terza fase di Italy 2014. Nel mini girone (Pool G) che deciderà le semifinaliste della rassegna iridata, Piccinini e compagne mercoledì 8 ottobre (ore 20) scenderanno in campo al Forum di Assago per sfidare le vice campionesse olimpiche statunitensi, mentre venerdì 10 ottobre (ore 20) toccherà alle campionesse mondiali ed europee della Russia. Le gare dell’Italia, così come tutte le altre della terza fase, saranno trasmesse in diretta da RaiSport 1.

Nell’altro raggruppamento (Pool H) a contendersi i due posti per le semifinali saranno le campionesse Olimpiche del Brasile, la Cina e la Repubblica Dominicana.

Queste le parole del ct Marco Bonitta dopo l’esito dell’urna: “E' stato un sorteggio tosto, affronteremo squadre di prima fascia, che non abbiamo ancora incontrato, siccome erano tutte e due nell'altro girone. Va bene lo stesso, ci prendiamo quello che la vita ci ha dato. Probabilmente la fortuna non c'è stata tanto amica. Probabilmente. Ma non ci soffermiamo più di tanto, non voglio creare alibi, perché bisogna cominciare a pensare alla partita con gli Stati Uniti.”

“Gli Usa sono una formazione che ha una grandissima tecnica, - l’analisi del tecnico azzurro -  capace di giocare una pallavolo veloce, nonostante sia una squadra alta. Hanno inoltre l’abilità di collegare molto bene i vari sistemi di gioco. Noi dovremo cercare di renderli meno oliati, cercando di colpire quelli che sono i loro punti deboli.”

“La Russia è due volte campione del mondo, - conclude Bonitta - quindi ha una mentalità vincente che è molto importante e sa come affrontare questa fase del Mondiale. Sul piano del gioco è più abbordabile, se mi si passa questo termine, perchè punta moltissimo sull'attacco, mentre su altri fondamentali può andare in difficoltà. Due partite completamente diverse, da affrontare una alla volta.”

Nella giornata di oggi l'Italia si è trasferita in aereo da Bari a Milano, dove nel tardo pomeriggio ha svolto una seduta in sala pesi. Domani è in programma il primo allenamento al Forum di Assago che si svolgerà a porte chiuse.

LE POOL DELLA TERZA FASE

POOL G: Italia, Stati Uniti, Russia

POOL H: Brasile, Cina, Repubblica Dominicana

CALENDARIO

8 ottobre: (Pool H) ore 17.30 Brasile - Cina; (Pool G) ore 20 Italia - Stati Uniti.

9 ottobre: (Pool H) ore 17.30 Cina - Rep. Dominicana; (Pool G) ore 20 Stati Uniti - Russia.

10 ottobre: (Pool H) ore 17.30 Rep. Dominicana - Brasile; (Pool G) ore 20 Russia - Italia.

PALINSESTO TV TERZA FASE (8-10 ottobre, Milano)

Tutte le gare della terza fase saranno trasmesse in diretta tv da RaiSport 1 che manderà in onda anche semifinali (11 ottobre ore 17.30 e ore 20) e finali (12 ottobre ore 17.30 e ore 20).

FORMULA

Fase finale - La prima e la seconda classificata dei due mini gironi della terza fase accedono alle semifinali per le medaglie.

VIDEO CHALLENGE SYSTEM - Dalla seconda fase del Mondiale è in funzione Il Video Challenge System e potrà essere richiesto esclusivamente dall’allenatore dopo 5 secondi dalla fine dell’azione. Entrambe le squadre avranno a disposizione due richieste per set. Se dopo la richiesta l’arbitro darà ragione alla squadra richiedente questa manterrà invariato il numero di chiamate a disposizione, in caso contrario diminuiranno a zero.

 

Italy 2014 - Domani all’hotel NH Milanofiori di Assago appuntamento stampa con le azzurre

Domani nella giornata di vigilia della terza fase del Campionato Mondiale Femminile Italy 2014 all’Hotel NH Milanofiori di Assago (Strada 2a, 20090 Milano) si terrà un appuntamento stampa con alcune atlete azzurre e il ct Marco Bonitta.

Dalle ore 14.15 alle 14.45 Monica De Gennaro, Carolina Costagrande, Paola Cardullo, Raphaela Folie e Francesca Ferretti saranno a disposizione dei media. A seguire parlerà, invece, il tecnico azzurro Marco Bonitta.