Pallavolo Comunicato Federale del 7 giugno 2012

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 7 giugno 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Parte il WGP – Domani le azzurre in campo contro il Brasile (17.30)

 

Parte dalla Polonia per il secondo anno consecutivo il World Grand Prix delle azzurre, che domani alle 17.30 fanno il loro esordio a Lodz, affrontando le campionesse olimpiche del Brasile. Per le ragazze guidate da Marco Bracci si tratta della 14a apparizione nella manifestazione che quest’anno festeggia le 20 edizioni. Il primo incontro proporrà subito un bell’impegno per le azzurre che all’Atlas Arena, stesso impianto da oltre 12000 posti dove nel 2009 conquistarono l’Europeo, se la vedranno contro la formazione verdeoro. Una sfida affascinante che vede 61 precedenti tra le due formazioni, con 49 vittorie in favore del Brasile. L’ultimo incontro, però, sorride all’Italia, visto che nella World Cup Arrighetti e compagne s’imposero nettamente 3-0. Motivo d’interesse della partita è vedere poi come si esprimeranno due formazioni che nell’anno olimpico hanno deciso di puntare nel Grand Prix sulla linea verde. Zè Roberto, infatti, come Barbolini ha diviso la squadra in due gruppi, lasciando a riposo molte atlete importanti tra le quali Jaqueline e Sheilla. Assenze che però non dovranno influenzare l’Italia che si presenta all’appuntamento dopo le due amichevoli contro la Cina. Il capitano sarà Serena Ortolani, mentre a contendersi il ruolo di palleggiatrice saranno le giovani Letizia Camera e Noemi Signorile, alla prima esperienza in questa manifestazione. Stesso discorso anche per il posto di libero, dove Bracci sceglierà tra Monica De Gennaro e Imma Sirressi. Non è una debuttante, però, proverà un pizzico d’emozione Jenny Barazza che a distanza di quasi due anni dall’ultimo impegno ufficiale (Qual. Grand Prix 2010), tornerà a vestire la maglia azzurra dopo la maternità.

GRAND PRIX - programma primo Week end: Pool A (Macao): 8/6 Argentina-Thailandia, Cina Portorico; 9/6 Portorico-Thailandia, Argentina-Cina; 10/6 Argentina-Portorico, Cina-Thailandia. Pool B ( Santo Domingo): 8/6 Germania-Stati Uniti, Rep.Dominicana-Taipei; 9/6 Stati Uniti-Taipei; 10/6 Taipei-Germania, Rep.Dominicana-Stati Uniti. Pool C (Busan): 8/6 Giappone-Turchia, Korea-Cuba; 9/6 Korea-Turchia, Giappone-Cuba; 10/6 Korea-Giappone, Cuba Turchia. Pool D (Lodz): 8/6 Italia-Brasile (ore 17.30), Polonia-Serbia; 9/6 Serbia-Brasile, Polonia-Italia (ore 15); 10/6 Italia-Serbia (ore 17.30), Polonia-Brasile.

 

Ufficializzate sedi e date del Campionato Italiano Beach Volley Del Monte 2012

 

In attesa dello smart Grand Slam che prenderà il via martedì prossimo, 12 giugno, la stagione nazionale del beach volley prende forma con l’ufficializzazione delle sedi e date del circuito tricolore.

Il Campionato Italiano Beach Volley Del Monte 2012 si articolerà in sei tappe totali che si disputeranno tra luglio e agosto con una pausa durante i Giochi Olimpici di Londra.

Il primo appuntamento sarà quello di Napoli nel week end del 6-8 luglio; la settimana successiva, 13-15 luglio, la carovana si sposterà a Paestum (SA). Lasciata la Campania ci sarà il trasferimento nel Lazio, ad Ostia dal 20 al 22 luglio, per poi disputare a Bibione (VE) dal 27 al 29 luglio l’ultima tappa. Concluse le Olimpiadi sarà il momento delle due finali: quella femminile a Pescara nel week end 18-19 agosto; quella maschile a Jesolo (VE) il 25 e 26 agosto.

Tutte le tappe saranno maschili e femminili. Il primo giorno sarà dedicato alle qualificazioni, il sabato e la domenica invece si disputeranno le gare del main draw che sarà composto da 16 coppie (12 + 4 provenienti dalle qualificazioni). Nelle finali, come di consueto, non ci saranno qualificazioni.

 

Beach Grand Slam Mosca: Daniela Gioria e Giulia Momoli accedono al main draw

 

Daniela Gioria e Giulia Momoli hanno conquistato l’accesso al main draw del Grand Slam di Mosca. Le due azzurre oggi, dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, si sono imposte con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-10) sulle ceche Bonnerova-Hermannova. Domani con loro nel tabellone principale anche Greta Cicolari e Marta Menegatti. Sempre domani in campo anche i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso nelle qualificazioni maschili.

 

Beach volley World Cup: l’Italia rinuncia all’organizzazione

 

Nei giorni scorsi la Federazione Italiana ha ufficialmente comunicato alla Federazione Internazionale la sua rinuncia ad ad organizzare la World Cup di beach volley che invece si svolgerà a Mosca dal 27 giugno al 1 luglio. La Federazione Italiana si è vista costretta a rinunciare all’organizzazione a causa di alcune particolari contingenze economiche sopravvenute.