Pallavolo Comunicato Federale del 9 giugno 2014

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 9 giugno 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Conclusa una settimana di grandi emozioni per la pallavolo italiana

Roma. Quella conclusasi ieri è stata una settimana indimenticabile per la pallavolo italiana. Cominciata con la presentazione a Milano della Fase Finale dei Campionati del Mondo Femminili, è continuata con lo strepitoso successo di Daniele Lupo e Paolo Nicolai nell’Europeo di beach di Cagliari per poi concludersi con la magnifica gara di ieri sera al Foro Italico della Nazionale Maschile. “Da presidente non potevo desiderare di meglio – ha dichiarato Carlo Magri -, è stata una settimana intensa che ci ha regalato delle fantastiche emozioni. Credo sia stata la testimonianza più importante dell’unicità del nostro movimento; pur essendo proiettati sul Mondiale Femminile siamo stati in grado di organizzare un Europeo di primissimo livello grazie allo sforzo del Comitato Locale che, nonostante il poco tempo a disposizione, ha allestito una fantastica location capace di ospitare nel miglior modo possibile una manifestazione prestigiosa come la rassegna continentale. A tutto il resto hanno pensato i nostri ragazzi, artefici di un’altra storica impresa per il beach volley italiano”. Il presidente ha poi proseguito: “All’emozione per la medaglia d’oro si è aggiunta quella per la gara del Foro Italico; una partita che rimarrà nella storia della nostra disciplina e che rappresenta un’intuizione geniale che spero possa rappresentare solo il primo di una lunga serie di eventi di questo tipo. Ora ci attendono le Finali di World League a Firenze e ho brividi al solo pensiero di cosa potrà succedere in Toscana; credo sia doveroso ringraziare tutti coloro che lavorano quotidianamente sul territorio per la realizzazione di queste grandi imprese”.

World League 2014: dopo la festa del Foro Italico gli Azzurri domani partono per la Polonia

Dopo l’incredibile successo sportivo e di pubblico della gara di ieri nel Centrale del Foro Italico, gli Azzurri torneranno a radunarsi domani pomeriggio direttamente all’aeroporto di Fiumicino da dove partiranno alla volta della Polonia per il quarto week end di World League.Gli uomini di Berruto saranno impegnati venerdì (Katowice,  Spodek Arena ore 19.30) e domenica (Lodz. Atlas Arena ore 19.30) contro i padroni di casa. Concluso il doppio impegno contro gli uomini di Antiga, gli Azzurri si trasferiranno in Iran dove il 20 e 22 giugno affronteranno la squadra di Kovac. Per queste due settimane consecutive in trasferta il CT Berruto darà riposo ad alcuni dei protagonisti di questo esaltante avvio di World League scegliendo i palleggiatori Baranowicz e Corvetta; i centrali Piano, Buti (fino al 16 giugno), Beretta e Anzani (dal 16 giugno); gli schiacciatori/opposti Randazzo, Vettori, Lanza, Maruotti, Sabbi; i liberi Giovi e Colaci.

Quarto week end (13 - 15 giugno)

Pool A: 13/6: Iran-Brasile, Polonia-Italia (Katowice. Spodek Arena ore 19.30). 15/6: Iran-Brasile, Polonia-Italia (Lodz. Atlas Arena ore 19.30).

Pool B: 13/6: Stati Uniti-Serbia. 14/6: Russia-Bulgaria, Stati Uniti-Serbia. 15/6: Russia-Bulgaria.

Quinto week end (20 - 22 giugno)

Pool A: 20/6: Iran-Italia (Teheran. Azadi Sport Complex ore 18.30), Polonia-Brasile. 22/6: Iran-Italia (Teheran. Azadi Sport Complex ore 18.30), Polonia-Brasile.

Pool B: 20/6: Russia-Serbia, Stati Uniti-Bulgaria. 21/6: Russia-Serbia, Stati Uniti-Bulgaria.

La World League in TV

13/6 Katowice: Polonia-Italia ore 20.30 differita Rai Sport 2

15/6 Lodz: Polonia-Italia ore 20.30 differita Rai Sport 2

20/6 Teheran: Iran-Italia ore 18.30 diretta Rai Sport 2 

22/6 Teheran: Iran-Italia ore 18.30 diretta Rai Sport 2