Pallavolo Comunicato Federale del 9 maggio 2012_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 9 maggio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
Qualificazione Olimpica maschile – Azzurri oggi a Riposo domani incontrano la Germania
Sofia. Dopo l’esordio vincente contro la Finlandia, la nazionale azzurra maschile di Mauro Berruto ha osservato il suo turno di riposo, in attesa di tornare in campo domani alle 19.45 (diretta RaiSport1) contro la Germania, nel match più difficile della prima fase. I tedeschi, che dopo la Slovacchia hanno superato anche i finnici per 3-1, sono stati i primi a conquistare l’accesso in semifinale. Popp e compagni si sono confermati squadra compatta e grintosa, con alcune interessanti individualità. Un’avversaria che l’Italia dovrà rispettare e affrontare con la massima concentrazione.
I ragazzi italiani hanno sostenuto un solo allenamento, di mattina: palla per la maggior parte di loro, pesi per alcuni. Nel pomeriggio una parte della squadra, insieme allo staff  tecnico, ha seguito dal vivo l’incontro della Germania all’interno della grande e moderna Armeec Arena della capitale bulgara.
La condizione generale della squadra italiana è discreta, il duro impatto con il torneo c’è stato nel match d’apertura contro la coriacea Finlandia. Le difficoltà incontrate hanno subito fatto entrare savani e compagni nel club della “battaglia” sportiva.  
Prima giornata - Pool I: Bulgaria-Slovenia 3-0. Pool II: Germania-Slovacchia 3-0; Finlandia-Italia 2-3.
Seconda giornata: Pool I: Slovenia-Spagna, Serbia-Bulgaria. Pool II: Finlandia-Germania 1-3 (29-31 19-25 25-21 16-25),
Classifiche – Pool I: Bulgaria 3, Slovenia, Serbia e Spagna 0. Pool II: Germania 6, Italia 2, Finlandia 1, Slovacchia 0.
10 maggio: 13.30 Slovacchia – Finlandia, 16.30 Spagna-Serbia, 19.45 Italia-Germania.
11 maggio: 13.30 Slovenia-Serbia, 16.30 Slovacchia-Italia, 19.45 Spagna-Bulgaria.

La nazionale femminile aderisce al movimento “Se non ora quando”
Roma. La nazionale femminile risponde all’appello di “Se non ora quando”, movimento della società civile contro la violenza sulle donne che ha come obiettivo anche quello di restituire loro centralità nella vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia. Quella della pallavolo è la prima nazionale a sposare l’iniziativa alla quale hanno aderito anche altre campionesse dello sport italiano come Josefa Idem, Alessandra Sensini ed Elisa di Francisca.

Notizia meravigliosa Jack Sintini è di nuovo un atleta a tutti gli effetti
Roma. Nella giornata di ieri 8 Maggio 2012, presso l'ambulatorio medico Area Salute Flex Village di Foligno (Pg),  l'atleta Giacomo Sintini ha sostenuto e superato la visita di idoneità agonistica alla pratica sportiva.  "Sono contentissimo. – ha dichiarato il nostro Jack - La passione per la pallavolo è stato uno dei motivi che mi ha aiutato a lottare in questi 11 mesi ed ora posso di nuovo mettere a disposizione del mio mondo il meglio di me come atleta. Sono veramente felice di poter giocare e di potermi allenare di nuovo al cento per cento delle mie capacità e ringrazio tutti voi che mi avete sostenuto sempre, in particolare i miei famigliari, i medici e gli infermieri dell'ospedale di Perugia. A presto e questa volta, in campo".