Pallavolo Comunicato federale del 9 novembre 2011

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 9 novembre 2011 a cura dell’ufficio stampa Fipav

World Cup: l’Italia saluta Hiroshima con cinque vittorie
ITALIA-ALGERIA 3-0 (25-14 25-14 25-15)
ITALIA: Bosetti C. 9, Anzanello 17, Bosetti L. 14, Barcellini 9, Folie 8, Signorile 3. Libero: Sirressi. De Gennaro, Non entrate: Croce, Costagrande, Gioli, Lo Bianco. All. Barbolini.
ALGERIA: Oukazi 4, Tsabet 9, Abderrahim 2, Boukhima 4, Hennaoui, Oulmou 7. Libero: Hammouche, Djouad, Mezemate 2, Aissou 2, Oudni 3. Non entrata: Magnana. All. Boukacem.
ARBITRI: Espicalski (Bra) e Jirakakul (Tha).
Spettatori: 1000. Durata set: 20, 20, 21.
Italia: bv 5, bs 3, mv 15, e 9.
Algeria: bv 2, bs 5, mv 9, e 10.
Hiroshima. Regolata la facile pratica Algeria in una sola ora di gioco, l’Italia si appresta a salutare Hiroshima ancora imbattuta: cinque partite, cinque vittorie, quattordici punti incamerati. Domani il trasferimento a Sapporo nell’isola di Hokkaido nel nord est del Giappone, dove Lo Bianco e compagne giocheranno tre gare molto significative, che con ogni probabilità decideranno il loro futuro nella World Cup e nella corsa alla qualificazione.
Contro il sestetto africano, Massimo Barbolini ha schierato il sestetto B, dando spazio per tutto il match alle ragazze della panchina. In campo Signorile in regia, con Lucia Bosetti (unica titolare utilizzata) in diagonale, Anzanello e la ventenne Folie al centro, Caterina Bosetti e Barcellini martelli, Sirressi libero.
Il match non ha mai avuto storia, il successo finale non è mai stato in discussione.
Noemi Signorile è stata premiata come Mvp, “Imma” Sirressi si è fatta apprezzare per alcuni interventi acrobatici. Sara Anzanello ha messo in campo tutta la sua prestanza fisica e la sua esperienza ha chiuso 17 punti all’attivo (62percento in attacco) e 5 muri vincenti.
Raphaela Folie, al suo debutto in campo in un grande torneo (ha fatto pienamente il suo dovere) è la prima giocatrice altoatesina a vestire la maglia azzurra.
SIRRESSI: “Non so se è stata la prima e l’ultima occasione di giocare in Coppa del Mondo, ma se sarò ancora chiamata in campo cercherò di dare tutto come ho fatto oggi. Nei prossimi giorni ci attendono tante gare importanti, ma credo che siamo nella condizione giusta e faremo bene sicuramente.”
FOLIE: “E’ una bella soddisfazione aver giocato la prima partita da titolare con la nazionale seniores. Era importante vincere e ci siamo riuscite. Sono anche contenta della mia prestazione. Potevo far meglio, ma tutto sommato penso di aver fatto il mio.”
BARCELLINI: “Il Muro è andato bene, l’importante era portare a casa i tre punti. Queste partite sono utili per chi come noi gioca poco per non perdere il ritmo partita e per Siamo partite bene in questi primi due gironi. Ci aspettano ancora diverse partite difficili, ma dopo l’Europeo la squadra è cresciuta e sono convinta che ci giocheremo sino alla fine le nostre carte per qualificarci alle Olimpiadi.”
WORLD CUP - 9/11 Quinta giornata - Pool A (Hiroshima): Argentina-Cina 0-3 (10-25 18-25 23-25), Italia-Algeria 3-0 (25-14 25-14 25-15), Rep. Dominicana-Giappone; Pool B (Toyama): Kenya-Corea del Sud 0-3 (21-25 15-25 14-25), Brasile-Serbia 3-2 (21-25 21-25 25-18 25-19 15-12), Germania-Stati Uniti.
Classifica: Italia 14, Cina, Stati Uniti 12, Brasile 10, Serbia, Germania 8, Giappone 7, Argentina 6, Corea del Sud 4, Repubblica Dominicana 3, Algeria, Kenya 0.
11/11 Sesta giornata - Pool A (Sapporo): Italia-Corea del Sud ore 11, Cina-Brasile ore 15, Giappone-Serbia ore 19.20; Pool B (Okayama): Rep. Dominicana-Kenya ore 11, Algeria-Germania ore 15, Argentina-Stati Uniti ore 18.20.

Valentina Arrighetti pensa alla sua Genova e propone un’asta benefica per raccogliere fondi
Hiroshima. La centrale azzurra Valentina Arrighetti ha rilasciato un dichiarazione sulla “tragedia” che ha colpito la sua Genova, annunciando la sua ferma intensione di prendere una concreta iniziativa, sotto forma di un asta benefica, al suo ritorno in Italia: "Anche qui in Giappone ci hanno raggiunto le tante immagini del disastro che si è abbattuto su Genova e su tutta la Liguria. Seduta su un letto di una camera d'albergo non posso far altro che guardare con orrore ogni foto ed ogni video che passano in rete, ma, anche se dalla mia città mi separano quasi 10000 chilometri, il mio pensiero è sempre rivolto a tutte le persone che in questi giorni hanno perso i loro cari o che  hanno visto in pochi minuti andare distrutto il sacrificio di una vita. Sono storie quasi incredibili, esperienze che lasciano segni indelebili. Poi, però, oltre alla disperazione, vedo numerose foto degli "Angeli del Fango", i volontari che ogni giorno si sporcano le mani per ricostruire ciò che è andato perso. E per un attimo mi torna il sorriso, certa che, grazie alla forza di volontà di questi giovani, ci rimetteremo in piedi al più presto. Io non posso spalare al loro fianco, e chi mi conosce bene può immaginare quanto mi pesi non partecipare fisicamente, ma è come se fossi lì con loro e mi impegnerò al 101% per fare qualcosa di serio e di concreto per la mia cara Genova. Il 20 di novembre rientrerò dal Sol Levante e mi attiverò per organizzare un'asta benefica coinvolgendo il mondo del volley. Un abbraccio a tutta la città”
Valentina "Piske" Arrighetti #13