Savino del Bene Scandicci campione del mondo per club

Pubblicato il

Partita pazzesca a San Paolo (Brasile), di certo la migliore della manifestazione. Le toscane della Savino del Bene Scandicci si impongono 3-1 (30-28, 25-19, 21-25, 25-23) contro la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e conquistano il primo mondiale della loro storia

La Savino Del Bene Scandicci è, per la prima volta, campionessa del mondo. Dopo la più bella partita vista a San Paolo, nel Mondiale per Club 2025, la squadra di coach Marco Gaspari conquista il prestigioso trofeo superando 3-1 le detentrici del titolo della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano. Nella finale tutta italiana, le toscane si confermano una squadra vera, presente in ogni fondamentale ma soprattutto in difesa, determinante per superare le campionesse di tutto di Conegliano, alla seconda sconfitta stagionale in una finale dopo il k.o. in Supercoppa contro Milano. 

Questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: "Complimenti alla Savino Del Bene Scandicci per una vittoria storica nel Mondiale per Club, frutto del grande lavoro di una società che ha saputo crescere con visione, competenza e ambizione fino a raggiungere il vertice mondiale.
Un plauso va anche alla Prosecco Doc Imoco Conegliano che conferma il valore e la continuità di una società eccezionale, sempre protagonista negli ultimi anni.
Questo successo si inserisce in una stagione leggendaria per tutto il volley italiano e dopo la doppietta Mondiale delle nazionali azzurre conferma il valore della nostra pallavolo sulla scena mondiale. I club italiani sono un punto di riferimento internazionale e hanno dimostrato, ancora una volta, la forza di un movimento che continua a confermarsi ai massimi livelli."

Quel che è certo è che la Serie A è, ancora, sul tetto del mondo. Un concetto espresso anche dalle parole del Presidente della Lega Volley Femminile, Mauro Fabris: "La pallavolo femminile italiana di Serie A chiude il 2025 sul tetto del mondo, come nel 2024. Dopo la prima Finale del Mondiale per Club della storia tutta italiana, tra due grandi squadre come Conegliano e Scandicci. Ennesima conferma di un dominio assoluto, con le squadre italiane da due anni senza sconfitte nelle competizioni internazionali. Due anni di vittorie, trofei ed emozioni ineguagliabili, in Europa e nel Mondo. Complimenti alla Savino Del Bene Scandicci, che alla sua prima partecipazione ad un Mondiale per Club si laurea campionessa del Mondo. Un successo frutto degli investimenti e del lavoro di tutte le componenti, a partire dal Presidente Paolo Nocentini fino alla dirigenza, gli sponsor, lo staff e le atlete. Ma grandi applausi anche alla Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano dei Presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio, che chiude un 2025 da campionessa europea e vicecampionessa mondiale. Anche quest’anno, ci sono comunque due italiane sul podio: orgoglio italiano" .