World League - Anastasi: "Con la Francia doppio successo davvero importante, contro la Cina torna Pa

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 6 giugno 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav
 
World League - Anastasi: "Con la Francia doppio successo importante, contro la Cina torna Parodi"
 
Modena. Va in archivio il primo week end della World League 2010 con risultati positivi e piacevoli per la squadra italiana che ha battuto due volte la Francia vicecampione d’Europa: “Quello nel secondo match è un risultato doppiamente importante per la nostra squadra – ha sottolineato un soddisfatto Andrea Anastasi – Una vittoria meritata sul campo che ci servirà per la rincorsa alla Final Six, ma che servirà soprattutto per la convinzione che ci darà in vista dei prossimi impegni. Abbiamo lottato e sofferto dimostrato di avere voglia e capacità di vincere come gruppo. La Francia è una squadra forte, che lotta pallone su pallone, che non regala nulla, averla superata due volte è stato importante. Ora dobbbiamo dare continuità al nostro lavoro per la doppia sfida con la Cina ci saranno dei ritorni importanti a partire da quello di Simone Parodi.”
Significativo il comportamento avuto dai ragazzi italiani in campo, il modo con cui hanno giocato tecnicamente, ma anche per il modo con il quale si sono incoraggiati tra loro. Le urla di Marra, i consigli di Fei, la grinta di Vermiglio, la rabbia agonistica di Buti e via dicendo sono state le armi che hanno permesso di cogliere due affermazioni che rilanciano la pallavolo tricolore dopo il debutto sconcertante fatto in Turchia nelle qualificazioni europee. U(na bella inizieone di fiducia nell’anno del Mondiale, la sensazione concreta che si stia lavorando nella direzione giusta per essere protagonisti nei prossimi mesi.
La nazionale azzurra torna a radunarsi domani sera a Chieti (sede del primo dei due incontri della prossima settimana. Martedì mattina si recherà a L’Aquila per far visita alla città duramente colpita dal terremoto dello scorso anno.
Anche questa settimana Andrea Anastasi ha convocato gli stessi sedici atleti (Vermiglio, Travica, Fei, Lasko, Birarelli, Mastrangelo, Buti, Sala, Barone, Cernic, Maruotti, Zaytsev, Parodi, Savani, Marra, Manià) ma ha concesso qualche ora in più di riposo Cristian Savani, che questa mattina si è unito in matrimonio con Mihaela Travica. Lo schiacciatore lombardo si unirà al gruppo nel pomeriggio di martedì.
Proprio Savani, insieme a Mastrangelo sarà tra gli “osservati speciali” dallo staff medico della nazionale, che dovrà valutare le loro condizioni dopo i piccoli infortuni subiti. Già da venerdì ha ripreso a lavorare al cento per cento con il gruppo Simone Parodi.
RISULTATI - Primo weekend: Pool A: Brasile-Bulgaria 3-1, 3-2, Korea-Olanda 0-3, 0-3; Classifica: Olanda  6, Brasile 5, Bulgaria 1, Korea 0. Pool B: Italia-Francia 3-0, 3-2, Serbia-Cina 3-0, ; Classifica: Italia 5, Serbia 3, Francia 1, Cina 0. Pool C: Russia-Stati Uniti 3-0, 3-1, Finlandia-Egitto 2-3, 3-1; Classifica: Russia 6, Finlandia 4, Egitto 2, Stati Uniti 0. Pool D: Cuba-Argentina 3-1, 3-2; Germania-Polonia 3-1, 3-0. Classifica: Germania 6, Cuba 5, Argentina 1, Polonia 0.
UNDER 16 - A Chianciano Terme, battendo in finale la Brebanca Lannutti Cuneo per 3-0 (25-19 25-20 25-17) la Sisley Treviso ha conquistato il tricolore maschile. In campo femminile a Roma si è laureata campione d’Italia la Pallavolo Orago che ha superato in finale la Anderlini Modena 3-0 (25-19 25-21 28-26).