World League - Gli azzurri debuttano a Parma contro la Francia.

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 1 giugno 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

World League - Gli azzurri debuttano a Parma (ore 20.30) contro la Francia

Roma. Scatta domani l’edizione n.21 della World League, gli azzurri debuttano alle ore 20.30 (diretta su RaiSport2) contro la Francia vicecampione d’Europa.
Subito un test importante per la squadra di Andrea Anastasi reduce dalle qualificazioni europee, dove ha staccato il biglietto per partecipare alla rassegna del prossimo anno (si giocherà in Austria e nella Repubblica Ceca). Rispetto alle gare giocate in Puglia poche novità in casa Italia. Fermi ancora ai box Parodi e Mastrangelo, il primo da domani riprenderà a saltare, il centrale dovrebbe riprendere gli allenamenti nella prossima settimana,. Da martedì è tornato è tornato in gruppo Emanuele Birarelli, fermo per un problema muscolare dalla finale tricolore. Domani mattina il ct Anastasi sceglierà la lista dei dodici per la doppia sfida e sapremo se “Bira” sarà recuperato a tutti gli effetti.
La World League per la nazionale italiana, quest’anno ha un doppio valore: si tratta di un torneo di assoluto livello in cui gli azzurri cercheranno di tornare a giocare la fase finale da cui mancano dal 2006; soprattutto sarà la parte importante della preparazione in vista del Mondiale in programma nella penisola dal 25 settembre al 10 ottobre.
Anastasi con ogni probabilità per questa prima doppia sfida punterà sulla formazione utilizzata a Gioia del Colle: Vermiglio in regia, Fei opposto, Savani e Cernic martelli, Sala e Buti al centro, Marra libero. c
TRANSALPINI – La Francia la scorsa settimana ha giocato due match amichevoli in Polonia. Nella riedizione dell’ultima finale continentale, i transalpini hanno perduto la prima gara per 3-2 e vinto la seconda per 3-0. Blain, che ha rinunciato a Pujol  non al meglio della condizione per un problema muscolare, ha preferito Henno ad Exiga per il ruolo di libero. C’è attesa per vedere all’opera il giovane Earwin NGapeth, schiacciatore figlio d’arte vero talento classe 1991, campione d’Europa jr nel 2008, pur essendo due anni più giovane dei suoi rivali!  Il resto del sestetto “bleu” dovrebbe essere composto da Bazin in regia Rouzier opposto, Kieffer e Vadeleux centrali e dall’altro martello Samica.
ITALIA: 2. Marra (libero). 5.Vermiglio , Barone, 7.Lasko, 8.Maruotti , 9.Zaytsev, 11. Savani ,  12.Buti . 13.Travica , 14.Fei , 15. Birarelli, 17.Sala , 18.Cernic, All. Anastasi.
FRANCIA. 1.Bazin, 2.Henno (L), 4.Rouzier, 5.Vadeleux,  7.Toniutti, 8.Ngapeth , 9.Samica, 10.Sol, 11.Rowlandson, 12.Maréchal, 17.Kieffer, 19.Geiler. All. Blain.
Calendario - Primo weekend: Pool A: Brasile-Bulgaria 4/6, 5/6, Korea-Olanda 5/6, 6/6; Pool B: Italia-Francia 4/6 (diretta ore 20.30 su RaiSport2) , 5/6 (diretta ore 18 su RaiSport1), Serbia-Cina 4/6 6/6; Pool C: Russia-Stati Uniti 4/6, 5/6, Finlandia-Egitto 5/6, 6/6; Pool D: Cuba-Argentina 4/6, 5/6; Germania-Polonia 5/6, 6/6.
Formula – Le 16 squadre partecipanti sono distribuite in quattro gironi da quattro. Nell’arco di sei week end dal 4 giugno al 10 luglio si svolgerà la fase intercontinentale (doppie sfide di andata e ritorno). Confermato il sistema di punteggio in vigore dallo scorso anno: nel caso in cui un match terminerà 3-0 o 3-1, alla squadra vincitrice andranno 3 punti, alla perdente 0. In caso di 3-2, 2 punti alla vincente e 1 alla perdente.La migliore squadra classificata di ciascun girone si qualificherà per la Fase Finale a sei. Completeranno la Final Six  l’Argentina come paese organizzatore Oltre alle quattro prime e all’Argentina si qualifica anche la migliore delle seconde.