Podcast

Campionesse d'Europa per la prima volta nella loro storia. Trionfali, gli Europei che si sono svolti a Caorle (VE), per la Nazionale femminile di sitting volley, che in finale ha superato con un netto 3-0 la Slovenia e ora punta dritto alla Paralimpiade di Parigi 2024. 

Dario Ricci, all'interno della trasmissione Olympia su Radio24, ne parla con due delle campionesse d'Europa, Sara Cirelli e Silvia Biasi, con Guido Pasciari, vice presidente del ParaVolley Europa, e con la giornalista e storica dello sport Antonella Stelitano. 

La library dei Podcast prodotti dalla Federazione Italiana Pallavolo si arricchisce con il podcast dal titolo “Il Miracolo di Berlino” ispirato al libro di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo e curato dallo stesso De Sanctis assieme alla FIPAV, per celebrare, a distanza di vent’anni, la Nazionale italiana femminile che scrisse, con il successo del titolo Mondiale del 2002, una delle pagine più gloriose della pallavolo italiana. L’intero racconto audio, composto da un sequel di pensieri, parole ed emozioni delle protagoniste e del CT Marco Bonitta intervistati dalla storica firma del Corriere dello Sport Leandro De Sanctis, sarà un affascinate viaggio all’interno di quel fantastico gruppo azzurro che ha lanciato la pallavolo femminile tricolore nell’élite della disciplina.  Letture di Eleonora De Angelis.

Qualche anno fa erano promettenti talenti, oggi molte di loro sono protagoniste con la maglia dell'Italvolley femminile; e tante di loro sono appunto passate per il Club Italia, quella squadra del tutto particolare che fa capo proprio alla Federvolley e che riunisce proprio i migliori talenti tra le pallavoliste a livello nazionale, per formarli e garantire loro opportunità di crescita e minutaggio in campo, tra i 16 e i 18 anni, anni fondamentali per lo sviluppo di ogni giocatrice. Team, il Club Italia, nato nel 1998 da un'idea di Julio Velasco, e che fu alla base già dell'Italvolley oro mondiale a Berlino nel 2002.
A completare il proprio viaggio (attraverso 3 puntate speciali) nel mondo della pallavolo femminile italiana, Olympia fa oggi tappa proprio nella storia - e nell'attualità - del Club Italia, per capirne peculiarità e segreti. Ospiti di Dario Ricci sono Simona Rinieri, membro del Club Italia '98 e campionessa del mondo a Berlino 2002, e Marco Mencarelli, attuale tecnico del Club Italia e nel 2002 vice allenatore della Nazionale femminile oro mondiale.

Seconda tappa del viaggio di Olympia nel volley femminile italiano, nei giorni del mondiale di Polonia e Olanda e a venti anni dallo storico successo iridato delle azzurre nel 2002. Dopo aver ripercorso le origini della pallavolo donne nel nostro Paese e rivissutto lo storico bronzo europeo del 1989, questa settimana torniamo proprio ai giorni del trionfo berlinese: era il 15 settembre 2002 quando le azzurre, superando in finale per 3 a 2 gli Stati Uniti, salivano per la prima volta nella sotria sul gradino più alto del podio mondiale.