Club Italia torna da Altamura con una sconfitta per 3-1 e zero punti per la 4^ giornata della Pool Salvezza di serie A2. Un match che era iniziato con la vittoria del primo set, caratterizzato da maturità ed equilibrio e vinto grazie ad uno strappo messo in atto dal 19 pari in poi: un'ottima prova di concentrazione e sostanza da parte di Magnabosco e compagne.
Dopo la vittoria del parziale e, un buon secondo set, il Club Italia ha però dovuto lasciar spazio all’esperienza e alla variabilità in attacco della Panbiscò Leonessa Altamura, sicuramente ben orchestrata da Valeria Caracuta in cabina di regia.
Club Italia, dopo il secondo set, ha subito nel terzo, terminando sul 25-13 in soli 20 minuti di gioco e anche il finale di quarto set non ha visto il miglior piglio delle ragazze di Cichello, capaci, in altre gare, di mettere in difficoltà anche squadre esperte e dotate.
Un match che ha fatto registrare una supremazia del Club Italia a muro (12-8 il parziale in questo fondamentale), un vantaggio locale dai nove metri (5-2 il conteggio degli ace a favore della squadra di casa) e una differenza importante nelle percentuali di ricezione (38% delle pugliesi contro il 19% delle ospiti) e di attacco (32% per Altamura e 19% di efficacia per il Club Italia). Top scorer di giornata, Alessia Arciprete con 20 punti alla quale va aggiunta una citazione per Alessia Pulliero, centrale, che ha messo a referto il 71% di palla punto in attacco. Per le ragazze di Cichello, infine, top scorer è stata Stella Caruso con 18 punti.
La quinta giornata del girone di andata della Pool salvezza è prevista per domenica 1 marzo contro Modena, con fischio di inizio alle ore 18 (Pala Bursi - Rubiera). Diretta su youtube.
PRIMO SET
Errore in battuta di Susio e attacco vincente di Stella Caruso(1-1): parte così il primo set della gara che sarà equilibratissimo fino al 19 pari. Susio e Quero murano in tandem da posto due Bierria per l’1-3. Il set va via punto a punto, con alte percentuali di cambio palla, il 9-10 per il Club Italia è una botta da posto due di Maria Solovei ma la veloce di Alessia Pulliero, ben imbeccata da Valeria Caracuta, è da manuale e vale il 10 pari. Club Italia va in difficoltà in ricezione in questa prima fase di gara ed è di Krasteva il 14 pari con un attacco angolato e potente dalla seconda linea. Il primo +2 di Club Italia arriva sul 14-16 con un errore in ricezione di Altamura. Il pallonetto di Solovei vale il 19 pari. Doppio cambio per il Club Italia: dentro Magnabosco e Peroni su Spaziano e Solovei. veronica Quero lotta a muro e chiude tutti gli spazi e il Club Italia va ancora avanti: 19-20 con coach D’Anna che chiama time out. Il punto del +2 è ancora di Quero (19-21) e il punto numero 22 è uno scontro nel campo di Altamura tra centrale e palleggiatore dopo una ricezione in difficoltà, grazie al buon turno di battuta di Magnabosco. La parallela di Arciprete è out da posto quattro, la panchina pugliese chiede videocheck che ha esito negativo: 20-23. Quero mura ancora, questa volta Bierria in pipe: 20-24. Altamura accorcia le distanze con due punti che portano Cichello a chiamare time out ma al rientro in campo, l’attacco vincente di Susio vale la vittoria nel primo set: 22-25.
SECONDO SET
Pronti via 2-0 per Altamura. Poi Club Italia reagisce, Altamura invece pasticcia con Bierria e Arciprete che si contendono l’attacco mentre il fallo di Solovei dai nove metri vale il 4-2. Arciprete riesce ad evitare il muro delle ragazze federali e per Altamura continua il break di +2: 6-4. Il muro di Pulliero su Bovolenta vale il +3 (8-5) per le padrone di casa ma Susio accorcia ancora con una botta potente in diagonale che Bierria non difende: 8-6. Solovei chiude la strada a muro a Bierria e per il Club Italia è -1. L'errore di Krasteva dalla seconda linea (palla in rete) vale il pareggio: 8-8. Krasteva tira una staffilata in parallela che vale l’11-8 e Bierria mette a terra in diagonale il 12-8. Time out Club Italia per Juan Cichello. Al rientro in campo, Krasteva manda out per il -3 di Club Italia. La veloce di Alessia Pulliero è 13-9. Altamura fa valere la propria esperienza in questa fase della gara e Arciprete piazza una palla lunga sulla linea che vale il 14-10. Le padrone di casa mantengono il +4, le azioni si allungano, le difese e i recuperi si moltiplicano: Solovei mette a terra il 16-14 mentre un errore in attacco di Bierria vale il -1. Time out Dell’Anna. Veloce di Bovolenta per il 17-16. Sul 19-16, Cichello chiama time out. Smash di Caruso per il -2. Difesa di Bovolenta, palleggio di Quero e attacco di Susio: 19-18. Una superdifesa di Regoni viene valorizzata con un attacco punto di Caruso: 21-19 (nel mentre doppio cambio classico per la squadra di Cichello, dentro Magnabosco in cabina di regia e Peroni da opposto). Dentro Montillo al posto di Pulliero in battuta per le ragazze di D’Anna. Arciprete mette a terra due palle di giustezza che valgono il 24-20 e il set si chiude sul 25-20 con un tocco di prima intenzione di Caracuta.
TERZO SET
Il terzo set parte in equilibrio (2-2) ma è destinato a durare ben poco. Il muro di Susio vale il 2-3 mentre l’ace di Arciprete è a referto per il 5-4. Il muro di Quero e Caruso tiene la distanza: 6-5. Fast di Pulliero per l’8-5 e cambio in cabina di regia per il Club Italia: dentro Magnabosco su Spaziano. Altamura allunga sul 10-6 e Cichello chiama time out. La squadra pugliese macina punti, difese, Club Italia risponde ma la palla a terra la mette Altamura: 12-6. Dentro Tosini su Susio. Il 12-7 è proprio un muro di Tosini ma, sempre a muro, risponde Pulliero su Solovei (14-7). Sul +7 per le avversarie, Juan Cichello chiama il secondo time out. Al rientro in campo, Altamura allunga e il primo tempo di Bovolenta mantiene lo svantaggio sul -7. Il muro di Solovei è a referto con il 16-9. L’ace di Arciprete sigla il 19-11 mentre il 20° punto delle padrone di casa è una fast di Soriani al centro. Campo anche per Zanella che entra al posto di Quero. Bierria gioca intelligentemente con un pallonetto dietro al muro per il 23° punto. Club Italia in grande difficoltà mentre Altamura fa tutto molto bene: precisione e intelligenza vanno ad aggiungersi all’esperienza. La chiude Bierria sul 25-13.
QUARTO SET
Due mezzi ace di Pulliero valgono il 3-1 per la Panbiscò Leonessa Altamura subito in avvio di parziale. Le ragazze di Cichello perdono aderenza con la gara, difendono ma sono fallose e sul 6-2 il Club Italia chiama time out. Il 6-3 è un attacco di Caruso che poi chiude anche l’ace del 6-4. Il 6-5 è una ricezione lunga di Bierria seguita dallo smash vincente di Susio. Il muro a terra di Quero vale il 6 pari. Errore di Susio per l’11-9 con Altamura che tiene la distanza di tre punti grazie a un attacco vincente di Arciprete (13-10). Quero accorcia in primo tempo: 13-11. Doppio cambio per il Club Italia: dentro Magnabosco e Peroni, fuori Solovei e Spaziano. Club Italia fatica a leggere l’attacco pugliese e Cichello chiede time out sul 15-11. Le ragazze del progetto federale si tengono attaccate alla gara con le unghie: dentro Zanella al servizio sul 17-13. La veloce di Bovolenta vale il 18-14 punteggio sul quale Cichello chiude il doppio cambio. Lo smash di Pulliero vale il 20-14. Esce Susio ed entra Tosini che sigla il 20-15. Caruso chiude la strada a Puliero per il -4 ma Bierria mette a terra il punto numero 21 con una bellissima pipe fermando le speranze di rimonta delle giovani del progetto federale. Sul 22-18 (attacco di Caruso ben smarcata da Zanella e Spaziano), D’Anna chiama time out. L’attacco di Solovei è fuori e Altamura vince la gara, chiudendo il quarto set sul 25-18
Panbiscò Leonessa Altamura - Club Italia 3-1
Parziali: 22-25, 25-20, 25-13, 25-18
Panbiscò Leonessa Altamura: Bierria 18, Biagini (L), Evola, Ungaro, Montillo, Krasteva 15, D’Onofrio (L), Pulliero 15, Riva, Arciprete 20, Caracuta 3, Soriani 8, Chiesa, Serafini. All. D’Anna
Club Italia: Spaziano 1, Caruso 18, Peroni 1, Solovei 12, Susio 10, Quero 6, Tosini 2, Bovolenta 5, Regoni (L), Magnabosco 1, Moss, Zanella All. Cichello
Panbiscò Leonessa Altamura: 5 a, 10 bs, 8 mv, 22 et
Club Italia: 2 a, 9 bs, 12 mv, 23 et
Asia Spaziano (Club Italia): “Purtroppo Altamura, dopo un primo set così così, ha preso le misure anche come ordine in campo e noi non siamo riuscite a mantenere il buon gioco espresso nel primo set. Da questa gara speriamo di portare a casa i buoni break di palloni consecutivi che spesso ci hanno fatto riavvicinare con il punteggio, ma non sono mai stati abbastanza”.
FOTO LVF