
Si è tenuto oggi a Bologna all’interno del Volley Mercato un nuovo e importante workshop dal titolo “Come misurare oggettivamente l’impatto sociale delle attività delle società sportive” organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con la Lega Pallavolo Maschile e la Lega Pallavolo Serie A Femminile.
L’apertura dei lavori è stata affidata al vicepresidente federale Luciano Cecchi che successivamente ha passato la parola al presidente della Lega Pallavolo Maschile Massimo Righi. A moderare la giornata l’Ambassador FIPAV e commentatore TV Fabio Vullo.
Gli altri relatori di giornata sono stati: Giovanni Esposito (Advisory Osservatorio Sport e Sostenibilità Università di Bologna), Rita Mura (Docente Università del Foro Italico), Valter Borellini (Docente Responsabile didattico Accademia FIPAV) e Cristiano Bienati (Rugby Parabiago).
Gli obiettivi del workshop sono:
- Sensibilizzare le società sportive circa il loro ruolo nelle attività svolte, che possono sviluppare un impatto sostenibile nelle varie comunità sociali di riferimento.
- Fornire un approccio metodologico utile alle società di Serie A per la definizione di un sistema di misura degli impatti sociali delle attività che svolgono.
Questo Workshop professionalizzante, testimonia ancora una volta, l’impegno della Federazione Italiana Pallavolo (prima federazione sportiva a dotarsi di un sistema di percorso formativo così strutturato) nello sviluppo di competenze ampie e multisettoriali per dirigenti e tecnici che dovranno guidare nei prossimi anni i comitati FIPAV e i club sportivi.