Qual. Euro U20-M: Italia - Austria in diretta streaming

Pubblicato il

Prende il via domani a Porto Potenza Picena il torneo di qualificazione ai Campionati Europei maschili under 20 che vedrà protagonisti gli azzurrini guidati da Michele Totire. Insieme all’Italia, nella Pool B sono state inserite Austria e Polonia, mentre l’Ucraina ha dovuto rinunciare a causa delle vicissitudini politiche che hanno colpito il proprio paese. Il primo incontro vedrà l’Italia impegnata domani contro l’Austria (ore 17, diretta streaming a questo link), sabato invece si affronteranno la Polonia e la nazionale austriaca (ore 17). Domenica giornata di chiusura con la sfida tra gli azzurrini e i polacchi (ore 17), partita che con molte probabilità decreterà la qualificata alla Fase finale degli Europei (Repubblica Ceca e Slovacchia dal 29 agosto al 6 settembre). La formula della competizione prevede infatti che solo la prima classificata di ogni Pool (sette in totale) si qualifichi alla rassegna continentale, mentre le seconde e la migliore terza avranno la possibilità di partecipare al terzo round di qualificazione.

La tre giorni di gara segnerà l’esordio ufficiale da primo allenatore di Michele Totire sulla panchina dell’Under 20 azzurra. L’Italia in vista del torneo marchigiano ha concluso il periodo di preparazione a Vigna di Valle dove ha sostenuto uno stage con la Germania nel corso del quale si sono svolte tre amichevoli, tutte vinte dagli azzurrini. Alla vigilia dell’esordio queste le parole del tecnico azzurro: “ Penso che nella prima partita dovremo stare attenti a gestire bene la tensione, perché all’esordio in una  competizione importante come questa è logico sentirla. Dobbiamo avere il massimo rispetto per le nostre avversarie, senza commettere l’errore di pensare subito alla Polonia,  ma concentrandosi prima sull’Austria.”

“Domani mi aspetto - conclude Totire - che i miei ragazzi giochino con il giusto atteggiamento, ben messi in campo e sicuri di se stessi. Devono dare il massimo per dimostrare quanto vogliono vincere e soprattutto onorare la maglia che indossano.”

I DODICI AZZURRINI - Giannelli, Polo, Cavuto e Mazzone (Itas Diatec Trentino); Pistolesi, Biglino, Raffaelli, Milan e Argenta (Club Italia Aeronautica Militare); Ciavarella (Materdomini Castellana); Vitelli (Lube Banca Marche Macerata); Balaso (Tonazzo Padova).

CALENDARIO

Pool B (Porto Potenza Picena): 25/4 Italia - Austria (ore 17); 26/4 Polonia - Austria (ore 17); 27/4 Italia-Polonia (ore 17).

GLI ALTRI RAGGRUPPAMENTI

Pool A (Estonia): Estonia, Israele, Lettonia e Russia; Pool C (Romania): Danimarca, Norvegia, Romania e Spagna; Pool D (Ungheria): Finlandia, Ungheria, Serbia e Slovenia; Pool E (Portogallo): Belgio, Francia, Portogallo e Svezia; Pool F (Bulgaria): Bulgaria, Inghilterra, Grecia e Olanda; Pool G (Turchia) Croazia, Germania, Montenegro e Turchia.

FORMULA

Le formazioni vincitrici delle sette pool si qualificheranno alla Fase Finale dei Campionati Europei, mentre le seconde classificate e la migliore terza parteciperanno al terzo round di qualificazione.

Per la videointervista a Michele Totire clicca qui