Gli arbitri italiani grandi protagonisti dei tornei olimpici di Pallavolo e Beach Volley
Le Olimpiadi di Parigi 2024, oltreché le nazionali e le coppie azzurre, hanno visto protagonisti un'altra eccellenza del nostro movimento: gli ufficiali di gara italiani.
Non è un caso che Stefano Cesare e Daniele Rapisarda siano stati designati per la finale di volley maschile 1°-2° posto tra Francia e Polonia, mentre nel Beach Davide Crescentini è stato il 2° fischietto della finale per l'Oro tra gli svedesi Ahman/Hellvig e i tedeschi Ehlers/Wickler.
Questi risultati confermano ancora una volta l'impegno e la qualità del lavoro portato avanti dal Settore Ufficiali di Gara della Fipav, come spiega con soddisfazione il Responsabile Nazionale Luigi Roccatto: "Al momento della comunicazione delle designazioni per le Olimpiadi, come Settore Nazionale Ufficiali di Gara siamo stati molto soddisfatti e gratificati dal fatto che a rappresentarci sarebbero stati Stefano Cesare, Daniele Rapisarda (in qualità di challenge referee) e Davide Crescentini. Le designazioni per la finale maschile di Stefano Cesare in qualità di 1°di arbitro e di Daniele Rapisarda, nonché di Davide Crescentini, in qualità di 2° arbitro per la finale maschile del torneo beach, ci hanno reso ancora più orgogliosi. Le importanti gare dirette dai tre ufficiali di gara italiani durante i tornei di pallavolo e beach, culminate con le finali, credo siano il miglior riconoscimento per la qualità dei rappresentati arbitrali FIPAV, a cui da molti anni vengono riconosciute grandissima esperienza e autorevolezza a livello mondiale. A loro vanno i complimenti del Settore Nazionale Ufficiali di Gara, soprattutto per aver rappresentato in modo perfetto gli oltre 5800 Ufficiali di Gara FIPAV, che dirigono con altrettanta passione le gare di tutti i campionati federali. I risultati ottenuti confermano come il settore arbitrale italiano sia uno dei migliori a livello internazionale e questo è anche merito dei vertici federali che deliberano investimenti continui nel Settore UdG, così come delle società che garantiscono un elevato livello dei campionati italiani".
Campionati Europei Under 20 femminili: venerdì 16 agosto la semifinale Italia-Belgio, le parole di capitan Esposito
Sofia. Giornata di riposo dalle gare e di trasferimento per la Nazionale Under 20 femminile, che ha lasciato l’Irlanda e in serata è atterrata nella capitale bulgara, sede della fase finale dei Campionati Europei di categoria. La Nazionale tricolore, guidata da Gaetano Gagliardi, ha ottenuto nella fase a gironi ben sette vittorie in altrettanti incontri disputati contro Repubblica Ceca, Portogallo, Serbia, Ucraina, Irlanda, Polonia e Finlandia, iniziando nel migliore dei modi possibili il cammino verso la fase finale della rassegna continentale.
Gli incontri giocati a Dublino dalle azzurrine hanno messo in mostra una squadra molto combattiva e coesa, che ha esibito una buona pallavolo. L’Italia, grazie all’accesso tra le migliori quattro squadre del torneo continentale, ha conquistato anche il prezioso pass per i Campionati del Mondo Under 21 in programma nel 2025. La preparazione in vista dell’importante sfida in semifinale in programma venerdì 16 agosto alle ore 17.30 (italiane) contro il Belgio, che varrà un posto in finale di questo Campionato Europeo Under 20, prosegue. Le azzurrine, nella giornata di domani, effettueranno una seduta pesi e poi si alleneranno presso la Levski Sofia Hall.
A due giorni dalla sfida contro la formazione belga, è la capitana Erika Esposito a tracciare un primo bilancio: “La fase a gironi che abbiamo appena concluso è stata molto importante perché abbiamo sviluppato al meglio il nostro gioco e migliorato alcune situazioni. Le sette partite giocate a Dublino ci hanno permesso di affrontare avversari diversi e siamo state brave ad ottenere tutte le vittorie. Chiudere la pool da imbattute ci permette di affrontare le prossime sfide con tanta fiducia”.
Esposito poi aggiunge: “Ogni squadra che abbiamo affrontato aveva un modo di giocare diverso e, quindi, le difficoltà ogni volta sono state differenti. Le formazioni che arrivano all’europeo sono tutte competitive e devi per forza giocare sempre al massimo. Nel corso del torneo abbiamo dimostrato il nostro valore, lasciando poco o niente alle avversarie che abbiamo incontrato. In semifinale contro il Belgio, sicuramente tutto questo bagaglio di esperienza ci servirà perché il livello si alza e le difficoltà non saranno certamente poche”.
Il tempo libero durante una manifestazione così lunga: “Durante una competizione come questa, il tempo libero è davvero poco. Chiaramente, la maggior parte del tempo viene assorbita da sessioni video, allenamenti e gare. Comunque, per il resto del tempo cerchiamo di riposarci al meglio per recuperare tutte le forze. Poi vediamo dei film o serie TV”.
Le avversarie Palleggiatrici: Neufkens, Engels, Maes
Schiacciatrici: Layten, Bertels, Cos, Debout, Radovic
Centrali: Maes, Hauben, Vanhoecke, Wouters
Liberi: Debouck, Peeters
Allenatore: Robin Blondeel
DIRETTA STREAMING Le semifinali e finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della CEV e sulla piattaforma in abbonamento EuroVolley TV.
CLASSIFICHE FASE A GIRONI POOL I: Turchia 7V (20p.), Belgio 6V (16p.), Bulgaria 4V (12p.), Croazia 4V (11p.), Spagna 4V (10p.), Olanda 2V (7p.), Slovenia 1V (7p.), Svezia 0V (1p.)
POOL II: Italia 7V (20p.), Polonia 6V (19p.), Repubblica Ceca 4V (12p.), Serbia 4V (11p.), Finlandia 3V (9p.), Ucraina 3V (9p.), Portogallo 1V (4p.)
CALENDARIO FASE FINALE Semifinali 1°-4° posto (Sofia) 16/8 ore 14.30 Turchia-Polonia 16/8 ore 17.30 Italia-Belgio
Finali (Sofia) 17/8 ore 14.30: 3°-4° posto 17/8 ore 17.30: 1°-2° posto
* (orari di gioco italiani)
|