Advan+AGE, il progetto sociale europeo entra nel vivo

Publicato il

 

Prenderà il via domenica 11 febbraio a Sesto San Giovanni (MI), il primo appuntamento del progetto europeo Advan+AGE. Come precedentemente comunicato, dopo i primi due incontri andati in scena a febbraio e a ottobre dello scorso anno rispettivamente ad Ankara (Turchia QUI) e a Monaco di Baviera (Germania QUI), il disegno europeo, coordinato dalla Federazione di pallavolo turca e che vede la FIPAV esserne partner, è pronto dunque a partire. 

La mission del progetto, come noto, è quella di sostenere l’inclusione sociale di giovani svantaggiati che non hanno forti legami con la società. Per promuovere il progetto, la Federazione Italiana Pallavolo, insieme a quella turca, hanno programmato una sessione di settantadue allenamenti, metà dei quali organizzati proprio a Sesto San Giovanni grazie alla collaborazione della società pallavolistica Ad Astra Volley, importante realtà lombarda che già opera nel sociale e che fa del rispetto, della solidarietà e dell’inclusività i propri valori cardine. Ad Astra fin dalla sua fondazione nel 2021 ha posto l’inclusione tra i suoi valori fondanti e crede fermamente nello sport come mezzo per superare ogni tipo di barriera: fisica, sociale, culturale, di età, genere e provenienza. Ha inaugurato il primo corso di sitting volley a Sesto San Giovanni e ha creato una squadra giovanile mista in un’area di Milano soggetta a riqualificazione culturale e recupero sociale, quest’ultima parteciperà al progetto europeo Advan+AGE.

Quello di domenica sarà dunque il primo dei tanti appuntamenti che termineranno a fine maggio e che vedranno la pallavolo veicolo di questa importante causa. Quella organizzata dalla FIPAV e dalla società Ad Astra sarà una giornata intensa per tutti coloro che vi parteciperanno. I tanti giovani presenti avranno infatti la possibilità di conoscere gli aspetti tecnici, fisici e valoriali che da sempre contraddistinguono la pallavolo. 

La Federazione Italiana Pallavolo sarà rappresentata dal tecnico federale Mario Barbiero, coadiuvato dai tecnici e dallo staff della società lombarda.

La pagina ufficiale del progetto è disponibile QUI.

I PARTNER DEL PROGETTO ADVAN+AGE
Turkiye Voleybol Federasyonu (Coordinatrice)
Ankara Univesitesi
- Federazione Italiana Pallavolo 
- MeatingHub AMKE
- Deutsch-Rumänische Gesellschaft für Integration und Migration 

LE INFORMAZIONI SULLA SOCIETA’ AD ASTRA VOLLEY
Sito Web: https://adastravolley.com/
Canale Facebook: https://www.facebook.com/AdAstraVolley
Canale Instagram: https://www.instagram.com/adastravolley/?hl=it
Canale Tik Tok: https://www.tiktok.com/@adastravolley
Canale YouTube: https://www.youtube.com/@adastravolley5052

Maggiori dettagli sul progetto Advan+AGE sono disponibili in allegato.