Pallavolo Comunicato Federale del 21 marzo 2024

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 21 marzo 2024 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Presentato il report sull'impatto socio-economico dei Campionati Europei di Pallavolo 2023

Si è tenuta a Roma, presso gli uffici del Ministro per lo Sport e i Giovani, la presentazione del report sull'impatto socio-economico dei Campionati Europei di Pallavolo 2023, manifestazione che si è rivelata un grandissimo successo, sia in termini di spettatori nei palazzetti, che d'interesse da parte degli appassionati.

Il report è stato presentato in anteprima al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, al Ministro dell'Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti, due dei dicasteri che insieme al Ministero del Turismo, rappresentato all’incontro dalla vice capo di gabinetto Emanuela Tripi, e al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, hanno sostenuto la Federazione Italiana Pallavolo e la Confederazione Europea in un progetto che ha permesso alla pallavolo di essere grande protagonista in Italia per oltre un mese.

Il Report completo è disponibile a questo link QUI

In apertura di riunione la parola è stata presa dal Ministro Andrea Abodi: "Tutti noi abbiamo ancora negli occhi le fantastiche immagini regalateci dagli ultimi Campionati Europei di Pallavolo, in tutt'Italia si è colto il senso del grande evento sportivo. Questa manifestazione ha messo in mostra le grandi capacità organizzative e tecnico-sportive dell'Italia.

La Federazione Italiana Pallavolo e la Confederazione Europea sono state in grado di allestire un grande evento, senza sfarzi ma centrando l'obiettivo di valorizzare l'investimento pubblico nello sport. I numeri presenti nel report raccontano di un'esperienza di successo, come già era emerso chiaramente durante l’Europeo".

L'intervento successivo è toccato al presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi: "Abbiamo deciso di presentare questo report in anteprima alle istituzioni governative, perché il loro sostegno è stato fondamentale nell'organizzazione degli Europei.
Noi siamo abituati a lavorare in silenzio, ma con qualità e i dati presenti nella ricerca lo confermano. Ad agosto avevamo presentato al Governo, a Sport e Salute e al Coni, quello che era il nostro progetto e i nostri obiettivi, mentre ora siamo a mostrare i

risultati di un lungo lavoro, portato avanti nei mesi. Posso affermare con certezza che gli Europei sono stati un grande successo organizzativo, come dimostra anche il numero in crescita dei tesserati.
Per questo voglio ringraziare i Ministeri, Sport e Salute, il Coni, così come le Regioni e le Leghe, abbiamo fatto un lavoro di squadra fantastico".

La parola è passata poi a Roberto Ghiretti e Roberto Lamborghini che hanno illustrato nel dettaglio il report sull'impatto socio-economico dei Campionati Europei di Pallavolo 2023, spiegando i criteri, i dati e risultati finali contenuti nel documento.
All'interno della ricerca emergono così molti numeri impressionanti che rafforzano il valore del torneo. Dai 37.437.156,00 di spettatori totali nelle dirette TV di Rai e Sky, ai 2,9 milioni di incassi generati dalla biglietteria, così come i 4 milioni di utenti che hanno interagito sui social della Fipav durante le due manifestazioni.

Ampia parte del report è dedicata a un'approfondita analisi delle singole voci d'impatto dei due tornei, le quali sommate generano un indotto economico complessivo pari a oltre 234 milioni di euro: un risultato che va oltre ogni aspettativa.

"Gli ultimi Campionati continentali sono stati un grandissimo successo - il commento del presidente CEV Aleksandar Boričić - e non mi riferisco soltanto in Italia, ma anche in tutta Europa. Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti a livello organizzativo, per tutto il movimento della pallavolo europea è stata una fantastica occasione di visibilità.

La Federazione Italiana Pallavolo vanta una grandissima tradizione in termini di organizzazione di eventi e noi siamo molto felici di averla sempre al nostro fianco quando si tratta di promuovere e far crescere ulteriormente il volley a livello internazionale. Anche da parte mia voglio esprimere un sentito grazie al Governo e a tutte le istituzioni che ci hanno sostenuto".

A chiudere l'incontro è stato il Ministro dell'Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti: "La cosa più importante è il messaggio positivo che la pallavolo è riuscita a trasmettere, attraverso l'organizzazione dei Campionati Europei 2023. È molto importante poter verificare che i fondi governativi non siano stati dispersi, ma anzi abbiamo generato i risultati illustrati in questa ricerca.

La Federazione Italiana Pallavolo può contare su un’ottima macchina organizzativa, capace di imparare dai suoi errori e migliorarsi nel corso degli anni.

Questo è un anno molto importante per lo sport italiano e sono certo che il volley abbia tutte le qualità per fare bene, oggi così come in futuro.

La pallavolo è uno sport che piace alle famiglie ed è fondamentale che mantenga questa sua identità continuando ad avere una copertura televisiva in chiaro, in maniera da essere seguita dal maggior pubblico possibile."

All’evento erano presenti l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, il segretario generale del CONI Carlo Mornati, il vice presidente senior CEV Renato Arena, i vice presidenti federali Luciano Cecchi e Adriano Bilato e il presidente della Legavolley maschile Massimo Righi.

La fotogallery dell’evento QUI