Presentati ai comitati e referenti regionali i processi selettivi 2024

Pubblicato il


Dopo l’annuncio ufficiale durante la conferenza stampa di presentazione della stagione tricolore 2024 di beach volley QUI, nella serata del 26 marzo in videoconferenza, la FIPAV ha presentato il progetto e il percorso dei processi selettivi 2024. Erano collegati tutti i presidenti dei Comitati Regionali FIPAV e i referenti regionali di beach volley.
Il progetto federale ha l’obiettivo di ricercare nuovi talenti da inserire progressivamente nelle squadre nazionali con una progettualità che possa essere duratura nel tempo.

Il primo a prendere la parola è stato il vice presidente federale Adriano Bilato che ha sottolineato l’importanza di questo progetto, avviato nel 2022, e ha evidenziato la sinergia tra gli staff tecnici giovanili indoor e beach. Questa collaborazione, ha spiegato, sarà fondamentale per il successo del programma, insieme alla necessaria sinergia delle Regioni e delle loro strutture dedicate alla pratica del beach volley.
Una nuova spinta è stata data in questa stagione con la nomina di Emanuele Sbravati come Direttore Tecnico dei Processi Selettivi Beach, affiancato da dieci collaboratori nazionali.
Giancarlo Barbierato, Responsabile Organizzativo dei Processi Selettivi, ha poi illustrato il modello organizzativo del progetto e gli obiettivi che guidano i rapporti con gli altri settori tecnici e il territorio. 
Infine, il DT Emanuele Sbravati ha presentato gli step tecnici per l'individuazione e la selezione degli atleti.

I processi selettivi promossi dalla Federazione Italiana Pallavolo contribuiranno a dare maggiori opportunità ai talenti emergenti del panorama nazionale per un futuro inserimento nei programmi delle squadre nazionali.