Domani a Bologna raduno e conferenza stampa dei “fischietti” pre-playoff - Lunedì a Roma Andrea

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 19 marzo 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

Domani a Bologna raduno e conferenza stampa dei “fischietti” pre-playoff

Si terrà domani sabato 20 marzo presso l’Hotel Savoia a Bologna, il tradizionale raduno dei “fischietti” (38)che dirigeranno le gare dei play off di serie A maschili e femminili. Sarà un’importante occasione di confronto tra la classe arbitrale ed i suoi vertici, in una stagione particolarmente importante per il volley italiano, che avrà l’onore di ospitare il prossimo Campionato del Mondo maschile. 
Nel corso della riunione felsinea (alle ore 12.30) ci sarà anche un momento di incontro con i rappresentanti dei media, con interventi del Consigliere Federale referente Giorgio Giusfredi, del Coordinatore Nazionale del Settore arbitrale Domenico De Luca, del Commissario del ruolo A Vito Sante Achille, del Designante del ruolo A Michele Svandrlik e del Responsabile del CQN STAO Benito Montesi. A far gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna Gianfranco Mazza. Prevista la presenza delle due Leghe di serie A, maschile e femminile. 
L’incontro con gi arbitri consentirà di fare il punto della situazione, di illustrare le metodologie di impiego nei play off e di fornire le opportune direttive tecniche e comportamentali per un finale di stagione che presenterà, tra l’altro, la grande novità della finale maschile che si disputerà in gara unica (V-day) proprio a Bologna il prossimo 9 maggio.
I giornalisti avranno l’opportunità di conoscere in maniera più approfondita la nuova composizione del settore arbitrale, la sua struttura e gli organici a disposizione. Si parlerà logicamente di play off e dell’importante ruolo dei direttori di gara nella fase finale del campionato e verranno illustrati due progetti innovativi decisamente rilevanti: l’adozione in via sperimentale, a partire dalle semifinali dei play off, del referto elettronico affiancato al tradizionale referto cartaceo e l’attuazione di un progetto di revisione e qualificazione per i giudici di linea in preparazione anche dei prossimi mondiali in Italia.

Lunedì a Roma Andrea Anastasi annuncia gli azzurri per la World League

Roma. C’è attesa per la conferenza stampa che terrà il ct azzurro Andrea Anastasi, lunedì alle ore 12.30 a Roma presso la sede federale di via Vitorchiano 107, nel corso della quale comunicherà l’elenco degli atleti che giocheranno la prossima World League. Un’occasione importante per conoscere le prime scelte stagionali dell’allenatore tricolore, significative anche in prospettiva della squadra che verrà selezionata per i prossimi Campionati del Mondo in programma in dieci città italiane dal 25 settembre al 10 ottobre 2010. A far gli onori di casa il presidente federale Carlo Magri.

La Linkem Club Italia in trasferta contro l'Edilcost Ancona

Nuova partita di campionato per la Linkem Club Italia che domenica alle ore 18 è di scena sul campo dell’Edilcost Ancona. Le padrone di casa che occupano la quart’ultima posizione in classifica, sono in piena lotta salvezza con tre lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici Forlì e Roma. Le marchigiane contro il Club Italia, proveranno a conquistare punti importanti per la permanenza in serie A2, ma la Linkem, come dimostra la partia contro la Sogesa, non ha alcuna intenzione di fare regali a nessuno . Le azzurrine sperano in questa trasferta di compiere un ulteriore passo in avanti rispetto alle ultime gare, quando hanno giocato diversi set alla pari delle avversarie, e se ne sono aggiudicate uno contro Pontecagnano.Tra le fila del Club Italia, ancora fuori per infortunio il libero Rubini, che nella precedente giornata è stata sostituita dalla Bianchini. Questa la probabile formazione di domenica della Linkem Club Italia: Di Crescenzo in regia, Biccheri opposto, Cagninelli-Partenio le schiacciatrici, Pisani-Segalina coppia centrale ed il libero Bianchini.
BLU COLLEGE – Trasferta in Abruzzo per il Blu College che domani alle 18 affronta Ortona, formazione con 25 punti all’attivo e che all’andata s’impose a Vigna di Valle con il punteggio di 3-2 in una gara dall’andamento altalenante e molto tirata. Lanza e compagni affrontano, dunque, una formazione di medio classifica dopo che nelle ultime due gare hanno giocato contro le prime della classe.
CLUB ITALIA – Impegno casalingo domani alle 16 per i ragazzi di Mario Barbiero contro la Pallavolo Quartucciu. I sardi precedono di sei punti in classifica (17 a 11) i ragazzi di Vigna di Valle chiamati ad un impegno non proibitivo.