![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 3 maggio 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav
Andrea Anastasi ha fatto le sue scelte per la prossima World League
Roma. Mentre la pallavolo italiana festeggia il secondo trionfo in Champions League ed attende con emozione il giorno (9 maggio) della sfida che assegnerà il tricolore tra in campioni europei e Cuneo, il ct azzurro Andrea Anastasi ha sciolto le ultime riserve ed ha scelto i 19 atleti che utilizzerà nel corso della prossima World League. Scelte in linea con la filosofia annunciata ad inizio stagione: a fianco di diverse conferme, il ritorno in gruppo di atleti di provata esperienza (Fei e Mastrangelo su tutti) e l’ingresso di alcuni giovani come il libero Marra, il regista Baranowicz e il martello Zaytsev, questi ultimi due ancora impegnati nei play off promozione dell’A2, di chi come Maruotti e Buti ha giocato un campionato di alto livello.
L’Italia è attesa da una stagione molto intensa, prima le qualificazioni continentali con i due tornei di Ankara (21-23 maggio) e Gioia del Colle (28-30 maggio); poi la World League (dal 4 giugno al 25 luglio in caso di qualificazione alla Final Six); prima di proiettarsi verso l’avventura Mondiale, che quest’anno si svolgerà nella nostra penisola, dal 25 settembre al 10 ottobre.
Ecco i numeri che indosseranno gli azzurri nella World League: 1.Mastrangelo, 2. Marra, 3.Parodi, 4.Manià, 5.Vermiglio, 6.Barone, 7.Lasko, 8.Maruotti, 9.Martino, 10.Gavotto, 11.Savani, 12.Buti, 13.Travica, 14.Fei, 15.Birarelli, 16.Baranowicz, 17.Sala, 18.Cernic, 19.Zaytsev.
CONFERENZA STAMPA - Si terrà mercoledì 5 maggio alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Bari, la conferenza stampa di presentazione del secondo Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei maschili 2011 che si disputerà a Gioia del Colle (BA) dal 28 al 30 maggio. Per gli azzurri la qualificazione europea è il primo impegno ufficiale di una stagione molto importante che culminerà nei Campionati del Mondo che si terranno in dieci città italiane dal 24 settembre al 10 ottobre 2010. Alla conferenza saranno presenti il presidente federale Carlo Magri e il vice presidente Luciano Cecchi.
BLU COLLEGE - Il Blu College sabato a Vigna di Valle è stato sconfitto con il punteggio di 2-3 (25-22, 24-26, 25-18, 20-25, 9-15) dal Volley Brolo nella penultima giornata del campionato di B1. I ragazzi di Luigi Schiavon, che con il punto conquistato sono saliti a quota 17, hanno dato battaglia per più di due ore contro la formazione siciliana che occupa la quinta posizione in classifica. Top scorer dell’incontro il capitano degli azzurrini Filippo Lanza autore di 23 punti.
CLUB ITALIA MASCHILE - Sconfitto per 3-0 (25-13, 25-15, 25-23) sul campo della Comer V. Iglesias anche il Club Italia maschile che in Sardegna non è riuscito a ripetere le buone prestazioni dell’ultimo periodo.
Settore Scuola e Promozione: a Bibione il Beach & Volley School 2010 e il Park Volley
Si è conclusa la prima delle due settimane dei viaggi di istruzione sportiva, progetto della Fipav nell’ambito del Protocollo di intesa con il MIUR, supportato da Kinder+Sport e sviluppato in collaborazione all’Asd Beach Volley Group.
Presenti istituti scolastici di 1° e 2° grado provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna per un totale di 1.120 studenti (455 maschi e 665 femmine) accompagnati dai loro docenti (97).
Nutrito ed articolato il programma all’interno del villaggio turistico che prevedeva per tutti i gruppi scolastici sport e divertimento. Contemporaneamente, 45 docenti di educazione fisica hanno preso parte al Corso nazionale di aggiornamento pallavolo e beach volley, tenuto da Carmelo Pittera, Paolo Pedata per la pallavolo e Roberto Viscuso per il beach volley, coordinati dal direttore scientifico del settore, prof. Paolo Pasqualoni.
Riuscita la serata “incontro con il campione”, che ha avuto come protagonista Nicola Grigolo, azzurro bel beach volley ai Giochi Olimpici di Atlanta ‘96.
Sabato 1 e domenica 2 maggio, all’interno del Centro Tennistico comunale di Bibione, centinaia di giovani atleti hanno dato vita alla quarta edizione del Park Volley: presenti sui campi da gioco circa 1700 atleti dai 6 ai 16 anni (ed oltre 300 accompagnatori) di società provenienti da tutta Italia, 314 squadre per le 4 categorie di gioco: minivolley 1 e 2 livello, U12, U14, U16.
|