Al Corriere dello Sport il corso formativo per Team Manager

Pubblicato il

Si è tenuto oggi presso la sede del Corriere dello Sport-Stadio a Roma uno degli appuntamenti del percorso formativo per team manager elaborato dallo staff dell'Accademia FIPAV.

Il corso che ha visto la partecipazione di ben 45 candidati, si pone l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti utili a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale di fondamentale importanza per la gestione di team all’interno di società sportive.
Il corso professionalizzante mira a fornire, tra le altre, conoscenze sul sistema sportivo nazionale della FIPAV, sulle discipline gestite della federazione, sul proprio ruolo all’interno dell’organizzazione sportiva e sulla gestione dei processi manageriali richiesti dal ruolo. 
Tra i relatori di giornata anche il commissario tecnico della Nazionale maschile Ferdinando De Giorgi che insieme al pedagogista della Nazionale maschile Giuliano Bergamaschi ha esposto il modulo dal titolo “La squadra siamo Noi: l’attaccamento alla maglia, i valori, la gestione del gruppo e delle risorse umane, dalla società sportiva alla Nazionale Seniores”. 
Marco Perciballi e Giancarlo Guarino, invece, hanno trattato i temi legati agli aspetti legali e fiscali del lavoro sportivo e la responsabilità del Team Manager.
La presidentessa della Savino Del Bene Volley Scandicci Sandra Leoncini insieme al Team Manager della Trentino Volley Riccardo Michieletto hanno, invece, trattato il punto di vista di un Club nella gestione delle attività giovanili e di un team di alto livello. 
Presente in rappresentanza della FIPAV il vice presidente federale Luciano Cecchi; con lui il General Manager delle Squadre Nazionali Libenzio Conti.

 

Immagine
team manager fipav