Il docufilm “QUI e ORA”, prodotto da A.F. Project Srl in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, con la regia di Mario Maellaro e la partecipazione di Jacopo Volpi, ha conquistato il Premio “Pietro Mennea” nella categoria Documentari Sportivi.
La cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Sportivo Internazionale “Pietro Mennea”, patrocinata dal Comune di Castellabate (SA), si è svolta sabato 24 gennaio presso Villa Matarazzo, sede del Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” a Santa Maria di Castellabate (SA).
Un pomeriggio interamente dedicato allo sport e al suo racconto, attraverso parole e immagini capaci di trasmettere passione, valori, memoria e talento, in piena sintonia con lo spirito che ha contraddistinto la carriera e la figura di Pietro Mennea. Il Premio, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito, è l’unico riconosciuto ufficialmente dalla Famiglia Mennea ed è patrocinato dalla Fondazione Pietro Mennea.
“QUI e ORA” celebra lo storico Oro Olimpico della Nazionale femminile di pallavolo guidata da Julio Velasco, raccontando un’impresa che ha segnato la storia dello sport italiano e che incarna pienamente i valori fondanti del Premio: impegno, lealtà, passione, rispetto delle regole, solidarietà e lotta al doping. Principi di cui Pietro Mennea è stato uno dei più autentici e luminosi simboli.
Il riconoscimento rappresenta un motivo di grande orgoglio per la Federazione Italiana Pallavolo, confermando ancora una volta come la pallavolo italiana sappia essere non solo protagonista sul campo, ma anche veicolo di cultura, memoria e valori sportivi.