
Caorle è pronta ad ospitare la settima edizione del Caorle Independent Film Festival (CIFF); dal 17 al 21 settembre infatti la splendida città di Caorle ospiterà il consueto evento culturale annuale che nasce dalla volontà di valorizzare quella nicchia di artisti che creano e producono le loro opere senza l'aiuto di una grande casa di produzione: il cosiddetto cinema indipendente.
75 le opere selezionate (su quasi 150 candidature arrivate da 18 Paesi di tutto il mondo), suddivise tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, web serie, episodi pilota e film di animazione che saranno proiettate nelle sale del Centro Culturale Andrea Bafile, nel centro storico di Caorle, appositamente trasformate in sale proiezione.
Tra queste anche “SEMPREXSEMPRE-NOI ITALIA”, un docufilm con la regia di Mario Maellaro e realizzato da A.F. Project con il patrocinio e coproduzione della Federazione Italiana Pallavolo che rappresenta un fantastico viaggio nella vita reale delle Nazionali, seguite, per l’occasione, giorno per giorno. Un ritratto umano, oltre che sportivo, dei vari protagonisti.
Aneddoti del backstage, vite private di atlete e atleti, trasferimenti tra una sede di gioco e l’altra: un percorso sapientemente documentato durante l’arco delle rassegne continentali (dai Campionati Europei organizzati in Italia alle splendide vittorie nel 2021, fino al magnifico successo della Nazionale maschile di Ferdinando De Giorgi nella rassegna iridata in Polonia) esplorando, oltre all’aspetto puramente sportivo, i sentimenti, l’amicizia e la passione. Un lavoro, curato da Jacopo Volpi, con all’interno anche tante interviste esclusive ad azzurre e azzurri rivolto non solo ai tantissimi tifosi e appassionati di volley, ma destinato anche ad un pubblico più ampio considerando l’umanità degli atleti e delle atlete protagoniste.
Un altro prestigioso riconoscimento dunque per il lavoro di Mario Maellaro, dal piccolo schermo (QUI la notizia) ad un evento di punta per esperti ed amanti del cinema indipendente.
