Club Italia atteso a Trento per la 10^ giornata di serie A2

Pubblicato il

Il Club Italia è atteso a Trento, dove le ragazze di coach Juan Cichello affronteranno una squadra di alto livello, attualmente a quota 18 punti insieme a Roma e subito alle spalle di Melendugno e Costa Volpino. La seconda gara del girone di ritorno si disputerà domenica 7 dicembre alle ore 17 (diretta YouTube) e aprirà una settimana particolarmente intensa per il campionato di Serie A2 Tigotà, che vedrà il Club Italia impegnato in tre partite in meno di sette giorni: dopo la trasferta di Trento, le ragazze del progetto federale voleranno a Melendugno mercoledì 10 dicembre, per poi chiudere il trittico sabato 13 dicembre a Casalmaggiore.

Tornando alla sfida con Trento, il Club Italia si troverà davanti un’avversaria solida, tra le migliori del campionato a muro: la formazione di coach Beltrami ha già totalizzato 103 block vincenti, un dato che la colloca nelle zone alte delle statistiche di A2 (32 sono di Francesca Cosi). In attacco, inoltre, Trento può contare su bocche di fuoco di primissimo piano, come Lazda Irbe, attualmente nella top ten delle realizzatrici del campionato di serie A2 con 169 punti messi a segno nelle prime dieci giornate.

Il Club Italia arriva invece dalla sconfitta di Messina, una gara che ha lasciato l’amaro in bocca a Magnabosco e compagne e che le atlete con base a Milano sperano di trasformare in ulteriore motivazione per ritrovare subito ritmo e prestazioni, consapevoli che la crescita continua di giorno in giorno, gara dopo gara e allenamento su allenamento. 

All’andata, era finita 3-0 per l’Itas Trentino.

 

Alessia Regoni (Club Italia): “In queste settimane abbiamo lavorato con grande intensità e continuità, concentrandoci su diversi aspetti del nostro gioco. Stiamo vedendo dei miglioramenti concreti, sia nella qualità degli allenamenti sia nella nostra capacità di mantenere alto il livello durante le situazioni più complesse. Contro Trento, che è un avversario di grandissimo valore e particolarmente efficace a muro, sarà fondamentale mettere in campo tutto ciò che abbiamo costruito. Sappiamo che ci saranno scambi lunghi e momenti difficili, ma proprio in quelle situazioni dovremo restare lucide, trovare soluzioni e non farci mai demoralizzare. L’obiettivo è mostrare la nostra crescita, giocare con determinazione e dare continuità al percorso che stiamo costruendo come squadra”. 

 

Alessandro Beltrami (Itas Trentino):Abbiamo trascorso una settimana di lavoro positiva e intensa, un momento importante visto che poi ci attenderanno numerose gare ravvicinate. In questi giorni abbiamo concentrato tutte le cose sulle quali volevamo focalizzare il nostro lavoro, le ragazze si stanno applicando al massimo e la vittoria su Casalmaggiore ci ha regalato entusiasmo. Ora vogliamo ritrovare anche una sana cattiveria agonistica, domenica andremo ad affrontare una squadra giovane, fisica e molto competitiva, che offre una bella pallavolo. Dovremo prestare molta attenzione, sfideremo una squadra che ha entusiasmo e che ha caratteristiche tecniche diverse rispetto alle nostre, ma che sta dimostrando di poter mettere in difficoltà qualunque avversario. Nelle prossime gare vogliamo migliorare la nostra posizione di classifica per avvicinarci all’obiettivo di qualificarci alla Pool Promozione”.

Foto FVL