Il presidente Manfredi alla Festa della Pallavolo Abruzzese 2025

Pubblicato il

Si è svolta oggi, 13 dicembre, presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, la Festa della Pallavolo Abruzzese 2025, l’evento organizzato dal Comitato Regionale Abruzzo della Federazione Italiana Pallavolo per celebrare atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e società che hanno contribuito alla crescita e al prestigio del movimento pallavolistico regionale e nazionale.

Presente alla cerimonia il presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo alla conclusione dell’ennesimo appuntamento con la Festa della Pallavolo abruzzese e i temi affrontati sono quelli di sempre: i temi della periferia e della pallavolo di base. Qui si respira la pallavolo vera, quella delle nostre società, che rappresentano l’asse portante di tutta la Federazione. Credo quindi che dobbiamo essere più che soddisfatti, soprattutto per l’attività che si sta svolgendo in questa regione, perfettamente in linea con il resto d’Italia. L’Abruzzo è una regione che cresce e cresce bene. Ho visto tante facce nuove, molti giovani, e questo mi fa davvero ben sperare per il futuro. Per quanto riguarda le quote rosa nella pallavolo, stiamo crescendo come presenza femminile ed è senza dubbio un dato positivo. Tuttavia serve un po’ più di coraggio da parte nostra e, in particolare, da parte delle donne. Dobbiamo investire di più nel settore femminile, perché le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la pallavolo, sotto ogni punto di vista. La loro presenza è sempre più numerosa e significativa. Per quanto riguarda gli atleti e il movimento in generale, abbiamo bisogno di dirigenti e di più allenatori, figure fondamentali per continuare a far crescere il nostro sport. Guardando al panorama nazionale, dopo le due grandi vittorie delle nostre Nazionali, il messaggio che sento di dare ai giovani è quello di continuare a coltivare i propri sogni. I ragazzi e le ragazze che sono arrivati a vincere tutto avevano un sogno e lo hanno realizzato con tanto lavoro, tanta passione e grande impegno. Dico ai ragazzi: datevi da fare, coltivate i vostri sogni e soprattutto andate in palestra. La pallavolo, come lo sport in generale, ci aiuta davvero nella vita, ci permette di superare tantissime difficoltà e ci fa stare sicuramente molto, molto meglio.

“Sono felicissimo: questa è stata la mia prima Festa ufficiale della Pallavolo e mi ha davvero emozionato. Mattia Di Gregorio, Presidente FIPAV Abruzzo - Dopo dieci anni di esperienza portata avanti da Fabio Di Camillo, per me è stata la prima ed è stata bellissima, molto partecipata. Non mi aspettavo una presenza così numerosa da parte degli atleti, delle società e degli allenatori. Questo ci spingerà a impegnarci ancora di più, perché dovremo trovare una location, magari un teatro, sempre più grande per celebrare quelli che sono i nostri successi. Le impressioni sono state davvero molto belle. Ringrazio il Presidente Manfredi per averci fatto visita, perché la sua presenza è un segno di grande attenzione nei confronti del nostro territorio, del nostro movimento e di tutte le nostre società. L’Abruzzo conta, l’Abruzzo c’è ed è sulla cresta dell’onda come società, come allenatori, come risultati e come eventi. Per questo siamo davvero molto felici. Il Presidente ha chiuso questa Festa della Pallavolo abruzzese con una parola chiave: coraggio. Coraggio di migliorarsi sempre, coraggio di reinventarsi, coraggio di rischiare, coraggio di dare voce agli atleti più giovani e alle donne. Coraggio di spingersi oltre i propri limiti, come diceva Fabio Di Camillo, avere il coraggio di alzare l’asticella. Questo è fondamentale. Aggiungerei anche il sacrificio, perché i risultati non si raggiungono senza sacrificio.” 

“Questa è la mia prima Festa della Pallavolo in questa veste e l’emozione è forte, anche perché le precedenti nove le ho vissute in un ruolo diverso. Oggi, da Presidente del CONI Regionale Abruzzo, per me è come tornare in famiglia, perché la pallavolo è la federazione che mi ha formato: prima come atleta e poi, soprattutto, come allenatore e dirigente. È una federazione a cui non finirò mai di dire grazie. È una federazione davvero unica e auguro a tutte le società di superare le difficoltà e di continuare a raggiungere importanti risultati per l’Abruzzo. Il lavoro che Mattia Di Gregorio, prima di lui Fabio Di Camillo, stanno portando avanti per il movimento della pallavolo è un lavoro grande e prezioso, che merita riconoscimento. Colgo l’occasione per fare anche gli auguri di buon Natale. Che la fiaccola olimpica, che in questo periodo sta attraversando l’Italia, possa portarci amore, fratellanza e tanta pace.” le parole di Antonello Passacantando, Presidente CONI Regionale Abruzzo.

PREMI INDIVIDUALI – PALLAVOLO E BEACH VOLLEY         

Andrea Giani – Argento Mondiale U21   

Marco Di Felice – Bronzo Europei e Mondiali U18         

Matteo Iurisci – Campione Italiano U20            

Manuel AlUieri – Coppa Italia e Scudetto Beach Volley 2025           

Alessia Giani & Michela Cerasoli – Bronzo Italiano U14 Beach Volley         

Stefano Ippoliti & Antonello Scudieri – Argento Master 60


TROFEO NAZIONALE VOLLEY S3 – CAMPIONI REGIONALI            

A.S. Arabona Volley – S3 1° Livello/Misto            

Impavida Pallavolo Ortona SSD – S3 2° Livello/Misto  

A.S. Arabona Volley – S3 2° Livello/Femminile  

ASD Pallavolo Chieti 1996 – S3 2° Livello/Maschile


CAMPIONATI REGIONALI UNDER 13 

G.S.D. Volley Pescara 3 – U13/F    

Leonessa Avezzano Volley 2015 ASD – U13/M 6×6       

ASD Pallavolo Chieti 1996 – U13/M 3×3


PROMOZIONI UFFICIALI DI GARA    

Mattia TuUilli – Ruolo B      

Domenico Pietrangelo – Ruolo B 

Fabio Cocco – Arbitro 2° Livello Beach Volley

CAMPIONATI DI CATEGORIA           

Altino Volley SSD a RL – U14/F       

Lanciano All Stars Volley ASD – U15/M   

GSD Volley Pescara 3 – U16/F       

ASD Montorio Volley – U17/M        

AS Arabona Volley – U18/F            

AS Arabona Volley – U19/M


PREMIO “ATTILA – MARIO DE PASQUALE”  

Consegnato alla famiglia Mastrolillo – De Pasquale.


CAMPIONATI DI SERIE – COPPA ABRUZZO E PROMOZIONI          

ASD Montorio Volley – Coppa Abruzzo D/M     

Viva Volley Tortoreto – Coppa Abruzzo C/F     

ASD Pallavolo Montesilvano 3 Network – Coppa Abruzzo C/M

Promozioni:   

ASD Pallavolo Chieti 1996 – Serie C/F     

ASD Montorio Volley – Serie C/M 

Torrione Volley L’Aquila – Serie C/M       

Viva Volley Tortoreto – Serie B2/F  


PREMIO “ABRUZZO VOLLEY AUÀRD” 2025 

Conferito a Fabio Di Camillo