Concluso a Pomigliano d’Arco il secondo raduno della Nazionale B femminile. Il commento del DT D’Aniello

Pubblicato il

Concluso a Pomigliano d’Arco (NA) il secondo collegiale della Nazionale B di sitting volley chè è tornata a radunarsi nel comune campano, dopo il collegiale svolto lo scorso novembre al Centro di Preparazione Olimpica di Formia (LT).

Agli ordini del direttore tecnico Pasquale d’Aniello dieci atlete hanno lavorato nel weekend in palestra con l’intero staff tecnico della nazionale femminile sui vari aspetti tecnici e sulla crescita di un gruppo praticamente nuovo. 

Al termine del collegiale a parlare è stato proprio il direttore tecnico Pasquale d’Aniello: “ Questa della Nazionale B è stata una delle prime cose che abbiamo capito essere necessarie per lo sviluppo di questo mondo. È impensabile avere un ricambio in una nazionale seniores senza un'attività di base, ce l'ha insegnato la nostra pallavolo indoor sia maschile che femminile e i grandi risultati che stiamo avendo in questi anni sono comunque figli di un'attività fatta sul giovanile. Abbiamo cercato di impiantare questa mentalità della filiera anche nel Sitting, anche se non è facile, perché i numeri sono ovviamente risicati. Eppure siamo già al secondo appuntamento: ci sono dieci ragazze e speriamo, nel giro di una stagione, di andare a regime e di portare questa nazionale a numeri che ci possano poi consentire il ricambio generazionale negli anni a venire. 

La vittoria dell'Europeo del 2023, quella di quest'estate sempre ai Campionati Europei, la nostra prima medaglia mondiale alla Coppa del Mondo di Fort Wayne dello scorso mese di ottobre, dicono che siamo in crescita, che stiamo venendo fuori e probabilmente verremo fuori facendo anche il cambio generazionale. Immagino che ci possano essere degli alti e bassi dal punto di vista dei risultati, almeno per quanto riguarda il settore femminile, il settore maschile invece è in una fase di espansione. Mi sembra che ci sia un buon momento, ovviamente supportato da uno sforzo federale molto importante e questo ci rende fieri, ci rende orgogliosi in quanto direttori tecnici, ma ci fa capire anche che questo può essere veramente il primo passo per portare il Sitting Volley italiano verso vette più alte”. 

Le atlete che hanno partecipato al raduno: Alessandra Aggio (Polisportiva Zero Branco ASD); Aurora Consagra (ASD Volley Città di Ficarazzi); Matilde D’Angelo (ASD Nola Città dei Gigli); Ester Demaio (Olimpia Pallavolo 1978); Alessandra Fella (Salerno Guiscards); Maria Laura Giacinto (A.S. Arabona Volley); Alice Nava (A.S.D. Sitting V. Brembate Sopra); Federica Raoni (Eagles Volley Ceccano ASD); Daniela Vilasi (Volley Bolzano Vicentino ASD); Claudia Zatta (A.S.D. Sitting Volley Chieri).

Lo staff: Pasquale D’Aniello (allenatore); Massimo Beretta (secondo allenatore); Elena Sangiorgi (medico); Mattia Pastorelli (fisioterapista); Flavia Guidotti (preparatore atletico); Serena Pavani (team manager).