Los Angeles 2028: ufficiale il sistema di qualificazione per i tornei di pallavolo

Pubblicato il

Il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato e ufficializzato il sistema di qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. 

La prossima rassegna a cinque cerchi è in programma dal 14 al 30 luglio 2028 e vedrà il torneo di pallavolo andare in scena presso l'Honda Center, importante centro sportivo e di intrattenimento situato ad Anaheim.

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE
Ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, come noto, parteciperanno un totale di 24 squadre (12 maschili e 12 femminili), con gli Stati Uniti che avranno un posto garantito in entrambi i tabelloni in qualità di paese ospitante.

Il sistema di qualificazione è caratterizzato da tre percorsi legati ai Campionati Europei 2026, ai Campionati del Mondo 2027 e al ranking FIVB.

Campionati continentali (5 posti)
Il percorso verso Los Angeles 2028 inizierà con i cinque campionati continentali, manifestazioni in programma nel 2026. Chi conquisterà il titolo continentale si assicurerà di diritto un posto ai Giochi.

Campionati del Mondo (3 posti)
I posti in palio per la rassegna a cinque cerchi statunitense passeranno successivamente attraverso i Campionati del Mondo in programma nel 2027, con l'edizione femminile che sarà organizzata congiuntamente da Stati Uniti e Canada, mentre quella maschile è invece in programma in Polonia.
Le prime tre squadre classificate, non ancora qualificate, otterranno i pass per LA28.

Ranking mondiale FIVB (3 posti)
I restanti posti saranno invece assegnati attraverso il ranking internazionale (FIVB) al termine della fase preliminare della Volleyball Nations League 2028.
A qualificarsi ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 saranno le prime tre squadre classificate, non ancora qualificate.