A Imola e Agropoli due corsi nazionali docenti Smart Coach

Pubblicato il

Si sono svolti a Imola (BO) e Agropoli (SA) due Corsi Nazionali per Docenti Smart Coach. Il primo si è svolto in romagna dal 27 al 29 dicembre e ha visto la partecipazione di ben 60 docenti. I formatori del corso sono stati Irene Ranelletti e Filippo Salerno che hanno coinvolto tutti i corsisti nelle attività formative, sia teoriche sia pratiche, suscitando grande interesse e numerosi spunti di riflessione sul MiniVolley S3. Il corso è stato organizzato in collaborazione con il CR Fipav Emilia Romagna e il CT Fipav Bologna.

Il secondo corso, invece, tenuto dagli stessi formatori si è svolto a Agropoli dal 3 al 5 gennaio 2026. Sono stati 46 i partecipanti, tra docenti che hanno aggiornato la propria qualifica di Docente Smart Coach e candidati che conseguiranno l’abilitazione a Smart Coach dopo una sessione di esami prevista nelle prossime settimane.
Il corso si è articolato in una prima fase teorica in aula e in una seconda parte pratica presso il PalaGreen di Agropoli. Al termine del corso, i partecipanti hanno posto molte domande e avanzato riflessioni e proposte didattico-pedagogiche per i giovani atleti della scuola primaria.
Il Corso Nazionale per Docenti Smart Coach in cilento è stato presentato dai consiglieri federali Luigi Saetta e Vincenzo Santomassimo, che hanno portato i saluti del presidente federale Giuseppe Manfredi e illustrato il lavoro svolto dai settori Scuola e Promozione, Squadre Nazionali e Accademia FIPAV in merito alle nuove linee guida del Volley S3 e alla figura dello Smart Coach.
Infine è intervenuto il consigliere territoriale del CT Salerno Costabile Bonaventura, che ha portato i saluti del CR FIPAV Campania e del Comitato Territoriale di Salerno.

In foto il corso svolto a Imola. In copertina il corso tenuto ad Agropoli.