Club Italia sfiora il colpo a Costa Volpino e conquista un punto

Pubblicato il

Con Costa Volpino, è destino che Il Club Italia vada al tie break dopo aver sfiorato - questa volta in rimonta ma comunque di qualità - la possibilità di portare a casa i tre punti. Il primo set ha visto le ragazze di Juan Cichello entrare in campo ordinate ed efficaci con Costa Volpino meno pungente in attacco. Nel secondo set, è stata la squadra bresciana a portarsi avanti con determinazione, complice anche un ottimo ingresso di Scharmann, ma nel terzo set le ragazze di Cichello e Cresta hanno giocato con attenzione, difeso bene e attaccato con alte percentuali. Il quarto set, le vedeva sotto 17-12, poi la determinazione e un turno in battuta da sogno di Martina Susio (suoi 3 ace e mezzo in questo frangente) ha riacceso le ragazze del progetto federale che, dopo essere passate in vantaggio, hanno avuto due palle match per poi perdere ai vantaggi. Il quinto set, le ha viste ancora in rimonta con Costa Volpino che è riuscito a chiudere solo ai vantaggi 16-14. Spiccano i 24 punti di Susio, il buon ingresso di Moss e un doppio cambio che, come giri le pedine (Magnabosco, Spaziano, Solovei e Peroni), ha la sua efficacia. Dall’altra parte, Costa Volpino, prima della classe, si conferma squadra di qualità. Affronterà mercoledì, in semifinale di Coppa Italia di serie A2, Melendugno mentre per l’ultima giornata di campionato sarà Casalmaggiore. Finisce qui invece la regular season del Club Italia che nell’ultimo turno riposa in attesa della Pool Salvezza: 14 punti, gare con prestazioni in crescendo e una consapevolezza di poterci stare in un campionato difficile ed esperto come quello cadetto. 

PRIMO SET

Il primo set si apre con grande equilibrio, ma è il Club Italia a trovare per primo il break grazie a un muro vincente di Solovei che vale l’1-2. Le ragazze di coach Cichello  tengono bene il campo, mostrando ordine e continuità nel cambio palla, e allungano fino al 6-9 con attacchi efficaci di Caruso, Solovei e Susio. Sul 6-10, un errore in attacco di Mangani costringe Costa Volpino al primo time out.

Le padrone di casa restano comunque agganciate al set, tenendo lo svantaggio sul  -3 con Ortiz abile a giocare sulle mani del muro (10-13). Il Club Italia reagisce con lucidità: Bovolenta firma il +4, Solovei allunga ulteriormente sul +5 e, quindi, sul 12-17 Cominetti è costretto a fermare il gioco.

Sul 16-20 doppio cambio per Club Italia, con l’ingresso di Spaziano e Peroni al posto di Magnabosco e Solovei e, poco dopo, le padrone di casa fanno lo stesso: dentro Scharmann e Dell’amico sulla diagonale al posto di Dell’Orto e Favaretto.

Il Club Italia continua a lavorare bene in correlazione muro-difesa e trova con Susio il punto del 16-21 mentre è Peroni a siglare il 18-22.

Nel finale, Mangani trova il tocco del muro per il 20-23, mentre sul 21-23 coach Cichello chiama time out per gestire le ultime fasi del set. Il Club Italia arriva al set point sul 21-24 grazie a una ricezione perfetta di Regoni e a un attacco vincente al centro di Quero. Il parziale si chiude sul 22-25 con un mani out di Stella Caruso.

SECONDO SET

Nel secondo set Costa Volpino conferma Scharmann in campo al posto di Favaretto in posto 2, mentre il Club Italia si presenta con lo stesso starting seven del parziale inaugurale. L’avvio è tutto a favore delle padrone di casa: un pallonetto spinto di Scharmann sulle mani del muro vale il 5-1 e costringe subito Cichello a chiamare time out.

Il Club Italia fatica in fase di ricezione e Costa Volpino ne approfitta per scavare il solco (6-1) e per mantenere un vantaggio costante di sei lunghezze. Un attacco vincente al centro di Giani consolida il break, mentre il set scorre con Costa Volpino sempre avanti. Caruso prova a ridurre il distacco, ma è ancora Giani a firmare l’allungo sul 12-15. Bovolenta tiene vivo il Club Italia con il punto del 13-8.

Sul 17-10 arriva il doppio cambio per il Club Italia, con gli ingressi di Spaziano e Peroni al posto di Magnabosco e Solovei; poco dopo, sul 19-13, doppio cambio anche per Costa Volpino. Sul 22-15 entra Moss per Caruso, mentre Cominetti ferma il gioco sul 22-18 per gestire le fasi finali del set.

Il parziale si chiude sul 25-19 con il punto decisivo di Valeria Pizzolato, al termine di un set in cui il Club Italia ha faticato soprattutto in attacco, chiudendo con una percentuale di squadra del 16%.

TERZO SET

Nel terzo set, è Costa Volpino a partire con maggiore incisività: 3-0. Il Club Italia, però, reagisce prontamente e trova il sorpasso grazie a un errore in attacco di Scharmann che vale il 4-5. Il parziale prosegue in equilibrio, con le due squadre che procedono punto a punto fino al +2 azzurro sul 10-12, firmato da un attacco di Bovolenta. Sul 10-13 Cominetti è costretto a chiamare time out.

Sul 12-14 arriva il doppio cambio per il Club Italia, con gli ingressi di Peroni e Spaziano al posto di Magnabosco e Solovei. È proprio Spaziano a incidere immediatamente con un ace per il 12-15, mentre Susio trova il punto sfruttando il muro dopo un’ottima copertura di squadra. Sul 14-16 entra Moss al posto di Caruso e, poco dopo, Pistolesi rileva Ortiz sul 14-17. Sul 15-19 nuovo time out per Costa Volpino.

Il Club Italia mantiene il controllo del set, gestendo il vantaggio con lucidità e un gioco ordinato. Un pregevole primo tempo di Costa Volpino vale il 17-22 e coincide con il rientro in campo di Ortiz, ma nel finale sono ancora le ragazze del Club Italia a colpire: Moss firma sia il 23° sia il 24° punto del Club Italia. Il set si chiude sul 17-25 con l’ultimo pallone vincente di Quero, che consegna il parziale e il match al Club Italia. Un set che, dopo essersi spezzato nella prima parte, ha visto il Club Italia sempre avanti, con un ottimo 66% in attacco di Susio. 

QUARTO SET

Nel quarto parziale restano in campo Spaziano e Peroni sulla diagonale, con Moss schierata in attacco da posto quattro. L’avvio è favorevole al Club Italia: la “premiata ditta” Quero–Moss costruisce l’1-2, finalizzato a muro su un attacco di Scharmann, mentre la fast di Quero vale il 2-3. Spaziano sorprende Costa Volpino con una giocata di seconda intenzione per il 4-5, prima della pipe di Moss che firma il +3 azzurro (4-7).

Costa Volpino cambia assetto inserendo Brandi al posto di Giani e riesce a rientrare nel set: Scharmann mette a terra il 6-7 e l’equilibrio diventa la vera costante del parziale. Mangani trova il 9-9, Bovolenta e ancora Mangani si rispondono colpo su colpo fino al 10-10. Un’invasione fischiata al Club Italia vale l’11-10, poi lo slash di Pizzolato porta Costa Volpino sul +2 (12-10), con conseguente time out chiamato da Cichello.

Alla ripresa Peroni finalizza una lunga azione di squadra, impreziosita da un grande recupero difensivo di Susio. Scharmann risponde per il 15-12, poi arriva il momento chiave del set: sul 16-12 un attacco di Moss viene giudicato out, con video check richiesto dalla panchina del Club Italia ma viene confermato il non tocco, dando il +4 a Costa Volpino. Ortiz trova il mani out del +5 e Cichello  si affida al doppio cambio, inserendo Magnabosco e Solovei per Spaziano e Peroni. Sul 18-12 arriva un nuovo time out.

Costa Volpino mantiene il margine, approfittando di qualche errore di troppo del Club Italia. Il doppio cambio si chiude sul 20-17, ma Bovolenta riaccende la rimonta con un muro su Mangani (20-18), costringendo Cominetti al time out. Un errore in attacco di Peroni vale il 21-18, ma l’opposta azzurra si riscatta immediatamente da posto quattro (21-19). Entra Caruso al posto di Moss e il turno in battuta di Susio cambia l’inerzia del set: tre ace consecutivi – quarto complessivo della sua gara – portano il Club Italia prima sul 21-20, poi sul 21-21 e infine sul sorpasso 21-22.

Mangani rientra in campo, ma è ancora Susio protagonista: il 21-23 nasce da un mezzo ace, con Costa Volpino che tiene viva la palla ma capitola sulla free ball finalizzata da Peroni. Nuovo doppio cambio per le padrone di casa, con Favaretto in campo, mentre Caruso usa con intelligenza il muro per il 22-24. Favaretto annulla il primo match point (23-24), poi un ace di Mangani ristabilisce la parità sul 24-24. Ortiz trova il punto del 25, ma il finale è tutto di Costa Volpino, che chiude il set 26-24 dopo una rimonta costruita nei momenti decisivi.
Un set pazzesco: dal 17-12 al 21-23 e poi ai vantaggi (26-24). 

QUINTO SET

Nel set decisivo restano in campo Spaziano e Peroni sulla diagonale, con Moss confermata in attacco da posto quattro. L’avvio è all’insegna dell’equilibrio: 2-2, poi Moss firma il 4-3, e Susio pareggia i conti (4-4). Costa Volpino chiama time out sul 4-5, con il punteggio che resta punto a punto e grande attenzione da entrambe le parti.

Sul 7-7 è Bovolenta a firmare un muro pesantissimo che tiene il Club Italia in scia, ma è Mangani a trovare l’attacco dell’8-7 che manda Costa Volpino al cambio campo in vantaggio. Le padrone di casa allungano sul 9-7 e Cichello ferma il gioco per riordinare le idee.

Il Club Italia resta aggrappato al set: Peroni accorcia sul 10-8, poi Scharmann manda out l’attacco successivo. Costa Volpino chiede il tocco a muro, ma la decisione arbitrale conferma il punto per le ospiti del 10-9. Moss trova lo slash dell’11-10, ma Costa Volpino riesce nuovamente a portarsi a +2.

Nel finale il Club Italia non molla: un muro su Ortiz vale il 14-13 e costringe coach Cominetti al time out. Le ragazze con base a Milano trovano il 14 pari con un attacco di Susio, al termine di un’azione corale ben costruita, soprattutto in fase difensiva. Il set si decide ai vantaggi, dove è Mangani a mettere a terra il punto del definitivo 16-14 che consegna la vittoria a Costa Volpino.

Credit Foto LVF

TABELLINO

C.B.L. COSTA VOLPINO – CLUB ITALIA 3-2 (22-25, 25-19, 17-25, 26-24, 16-14)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Ortiz Martinez 17, Dell’Orto 4, Giani 8, Scharmann 21, Pizzolato 13, Favaretto 5, Mangani 15, Brandi 2, Gamba (L), Busetti, Fumagalli, Dell’Amico, Pistolesi. All. Cominetti
CLUB ITALIA: Spaziano 3, Cakovic, Caruso 11, Peroni 10, Spada, Solovei 13, Susio 24, Quero 8, Bovolenta 9, Moss 9, Magnabosco, Regoni (L), Sari. All. Cichello
Durata set: 25’, 22’, 22’, 28’, 19’
C.B.L. COSTA VOLPINO: 4 a, 7 bs, 11 mv, 27 et.
CLUB ITALIA: 7 a, 12 bs, 9 mv, 25 et.