BigMat FNG U16F: sarà derby veneto in finale tra Imoco e Torri

Pubblicato il

Assisi (PG). È terminata in Umbria la penultima giornata di gare delle BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 16 femminili che ha decretato le due formazioni che domani, domenica 24 maggio alle ore 10.30, al PalaBarton Energy di Perugia si contenderanno il titolo italiano di categoria. Saranno Valentino Ricci Imoco e US Torri le due protagoniste che proveranno ad alzare il tricolore nella splendida cornice dell’impianto perugino (QUI la diretta streaming).

Due sfide, invece, le semifinali di questo pomeriggio, dove entrambe le formazioni sono state messe duramente alla prova dalle loro avversarie. Le ragazze dell’Imoco hanno infatti conquistato la vittoria in rimonta, dopo aver perso il primo set contro Club76 PlayAsti per 3-1 (22-25, 25-20, 25-22, 25-8), mentre le biancoverdi dell’US Torri hanno superato, in un match dalle mille emozioni, Volley Friends Roma per 2-3 (17-25, 25-12, 23-25, 25-21, 13-15). Questi i risultati che hanno portato alla finalissima le due compagini venete. Nella giornata di domani Imoco proverà a conquistare il secondo titolo under 16 della sua storia, dopo quello vinto nel 2003/2004, mentre per la formazione di Torri di Quartesolo (bicampione in carica in Under 14) sarebbe la prima volta assoluta in questa categoria. 

Presenti ad assistere ai match anche il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Femminili Marco Mencarelli e Monica Cresta; coach della Nazionale under 17 femminile che quest’estate sarà impegnata nei Mondiali, dal 6 al 16 agosto, a Santiago Del Cile (Cile). 

LE DICHIARAZIONI
Riccardo Rocco (Coach US Torri): “E’ stata una partita infinita. Abbiamo giocato ad intermittenza, ci siamo spenti e riaccesi più volte. Questo gruppo ha dovuto fare a meno, in questa settimana, di una pedina importantissima come Alice Fummo e sicuramente questa finale la dedichiamo a lei. Ho detto alle ragazze che in queste Finali Nazionali avremmo dovuto costruire attorno a noi una bolla e mettere da parte tutte le difficoltà. Questo risultato è sicuramente frutto della nostra tenacia e di quanto volessimo arrivare fin qui.”

Elisa Sperandio (Coach Imoco): “C’è un livello altissimo in queste Finali. La cosa che ci rende felici è l’esser riusciti a giocare più fluide in queste ultime gare, forse prima stavamo sentendo un po' di tensione addosso. Siamo state molto brave a crescere e ad accelerare. Quando acceleriamo sappiamo giocare una bellissima pallavolo. Sarà una finale bellissima e grande onore al Veneto!”

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI, 23/05 
PalaSir: Valentino Ricci Imoco- Club76 PlayAsti 3-1 (22-25, 25-20, 25-22, 25-8)
Palazzetto Cannara: Volley Friends Roma-US Torri 2-3 (17-25, 25-12, 23-25, 25-21, 13-15)

LE FINALI DI DOMANI, 24/05
7°-8° posto, ore 9, PalaSir: Savino Del Bene Scandicci-Vero Volley Unika
5°-6° posto, ore 9, Palestra S.M. Pennacchi: Moma Anderlini-Volleyrò CDP
3°-4° posto, ore 9, Palazzetto Cannara: Club 76 PlayAsti-Volley Friends Roma
1°-2° posto, ore 10.30, PalaBarton Energy: Valentino Ricci Imoco-US Torri

La FOTOGALLERY di giornata è disponibile QUI.

La notizia sulle gare di questa mattina è disponibile QUI.

Tutti i risultati di giornata sono disponibili QUI

DIRETTA STREAMING
Tutte le gare della Finale Nazionale Under 16 femminile sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata all’evento).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI