VNL: l’Italia pronta alla sfida contro la Turchia, Gargiulo presenta il match

Pubblicato il

Ottawa.  Ultime ore di attesa per l’Italia, che si prepara ad affrontare la Turchia nel match in programma questa notte italiana (ore 1.30 in diretta su Dazn e VBTV) valevole la terza giornata della pool 1 di Volleyball Nations League in corso di svolgimento a Ottawa, in Canada. In casa azzurra il lavoro prosegue con una seduta video questa mattina canadese. La voglia di tornare in campo è di far bene è tanta dopo le prime due uscite con Francia (sconfitta al tie-break) e Germania (vittoria per 3-1).

A fare un bilancio del percorso fin qui e presentare le prossime due sfide è il centrale azzurro Giovanni Gargiulo (video QUI): “Dopo queste prime due partite abbiamo buone sensazioni. La prima sconfitta è arrivata al tie-break, in una gara d’esordio contro la Francia, quindi contro una squadra molto forte, nella quale siamo comunque riusciti a esprimere una buona pallavolo. Certamente c’erano delle cose da limare. Contro la Germania, invece, siamo riusciti a migliorare questi aspetti, vincendo la gara dopo un quarto set lunghissimo finito 33-31, al termine di una bella partita e di una grande battaglia sportiva.
Reagire con una vittoria contro la Germania è stato importantissimo. La Volleyball Nations League non ti dà il tempo di pensare troppo: si gioca tutti i giorni, con un solo giorno di pausa nell’arco di quattro partite. Vincere incontri come questi è importante perché ti riporta subito sulla giusta carreggiata.
Tra la prima partita contro la Francia e la seconda contro la Germania penso ci sia stata una maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Ci sono giocatori alle prime esperienze in una nazionale seniores o che si trovano per la prima volta a essere titolari in manifestazioni così importanti. Per questo è stato fondamentale rompere il ghiaccio e acquisire maggiore fiducia nei propri mezzi.
Le prossime due sfide, contro Turchia e Stati Uniti, saranno sicuramente complicate, come del resto un po’ tutte quelle della VNL. È un torneo nel quale tutte le squadre provano diverse soluzioni e quindi anche studiando bene gli avversari, non è detto che ci si ritrovi di fronte gli stessi giocatori o lo stesso tipo di gioco. Noi dovremo quindi restare concentrati, farci trovare pronti e dare il nostro meglio in campo. Io affronto questa edizione della VNL con la stessa spensieratezza di un anno fa. Questa maglia è un onere e un onore, quindi è bello essere qui. Sappiamo anche quali siano le responsabilità che comporta indossarla e siamo davvero un bellissimo gruppo. Lo diciamo spesso, ma è giusto ribadirlo”.

I precedenti Italia-Turchia
22 vittorie, 3 sconfitte, 25 totali.
I precedenti Italia-Usa 
51 vittorie, 41 sconfitte, 92 totali.

Gli azzurri in Canada:
Palleggiatori: 2. Paolo Porro, 26. Mattia Boninfante, 
Centrali: 20. Pardo Mati, 18. Giovanni Sanguinetti, 25. Giovanni Gargiulo, 30. Leandro Mosca
Schiacciatori: 9. Francesco Sani, 12. Mattia Bottolo, 17. Luca Porro, 24. Mattia Orioli 
Opposti: 11. Kamil Rychlicki, 23. Alessandro Bovolenta

Gli avversari 
TURCHIA 
Palleggiatori: 17. Murat Yenipazar, 23. Muhammed Kaya
Centrali: 3. Ahmet Tümer, 4. Ahmet Samet Baltaci, 5. Marko Matić, 7. Bedirhan Bülbül
Schiacciatori: 6. Gökçen Yüksel, 8. Cafer Kirkit, 10. Mirza Lagumdzija, 20. Efe Bayram
Opposti: 1. Kaan Gürbüz, 12. Adis Lagumdzija
Liberi: 11. Beytullah Hatipoğlu, 19. Berkay Bayraktar 

STATI UNITI 
Palleggiatori: 14. Micah Ma'a, 15. Andrew Rowan
Centrali: 4. Jeffrey Jendryk, 12. Michael Marshman, 13. Taylor Averill, 24. Merrick McHenry
Schiacciatori: 1. Matthew Anderson, 6. Cooper Robinson, 20. Ethan Champlin, 29. Jordan Ewert
Opposti: 17. Jake Hanes, 18. Cole Hartke
Liberi: 3. Mason Briggs, 22. Erik Shoji 

Calendario e risultati Pool 1 – Ottawa (Canada) 

Mercoledì 10 giugno
Turchia-Usa 1-3 (20-25, 25-20, 20-25, 23-25); Italia-Francia 2-3 (25-19, 27-29, 25-23, 23-25, 14-16)
Giovedì 11 giugno:
Canada- Germania 2-3 (26-24, 19-25, 25-20, 21-25, 13-15), Italia-Germania 3-1 (25-20, 20-25, 25-21, 33-31)
Venerdì 12 giugno
Canada- Francia 3-1 (25-20, 25-18. 21-25, 27-25); Germania-USA 0-3 (22-25, 15-25, 20-25)
Sabato 13 giugno
Turchia-Francia 3-0 (25-23, 27-25, 25-21); ore 22:00 Canada-USA
Domenica 14 giugno 
ore 1:30 Turchia-Italia, ore 17:00 Germania-Francia; ore 20:30 Canada-Turchia; ore 24:00 USA-Italia.

*orari di gioco italiani
Match schedule completo della VNL 2026 QUI
La classifica generale è disponibile QUI

VIDEO INTERVISTA - GIOVANNI GARGIULO