![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 10 agosto 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Azzurri da domani al lavoro in vista dei Campionati del Mondo
Roma. Si raduna nella tarda serata di domani la nazionale azzurra maschile, comincia così la vera preparazione al Campionato del Mondo maschile, che si giocherà in dieci città italiane dal 25 settembre al 10 ottobre.
Per l’inizio dei lavori “mondiali” Andrea Anastasi ha convocato sedici atleti: i palleggiatori Vermiglio, Travica e Baranowicz; gli opposto Fei e Lasko; i ricevitori Cernic, Parodi, Savani, Maruotti e Zaytsev; i centrali Mastrangelo, Birarelli, Sala e Buti; i libero Marra e Bari.
In questi giorni è stata inoltrata alla Federazione Internazionale anche la lista dei 19 atleti utilizzabili durante la rassegna iridata, oltre ai sedici partecipanti al primo collegiale ci sono anche il martello Martino, il centrale Barone ed il libero Manià.
La preparazione verso il Mondiale prevede una serie di stage con le nazionali di Bulgaria, Serbia, Germania e Russia. Questo il calendario delle amichevoli ufficiali: il 27 agosto a Messina Italia-Bulgaria; il 3 settembre a Mantova Italia-Serbia; il 4 settembre a Modena Italia-Serbia; il 10 settembre a Schio Italia-Germania; il 12 settembre a Milano Italia-Germania.
Le azzurre in Thailandia con Lo Bianco, Gioli e Cardullo
Bangkok. Dopo un lunghissimo viaggio che l’ha portata dal Brasile alla Thailandia (passando per Parigi ed Hong Kong) la nazionale azzurra femminile di massimo Barbolini ha raggiunto la capitale dell’antico Siam, dove da venerdì a domenica prossima sarà impegnata negli incontri del secondo week end del World Grand Prix. Nel secondo quadrangolare le ragazze italiane che in Brasile hanno colto due vittorie, saranno impegnate contro Stati Uniti, Porto Rico e Thailandia nell’ordine.
Nelle file azzurre ci sono ben tre novità. Sono tornate a casa Bechis, Di Iulio e Merlo. Per le prime due il cambio era preventivato, per la terza è arrivato a causa di un infortunio muscolare. Quindi ad Hong Kong si sono unite al gruppo che ha giocato il primo week end Lo Bianco e Gioli, ma anche Cardullo che ha fortunatamente recuperato dal problema all’occhio che le aveva impedito di partire per il Sudamerica.
SECONDO WEEK END - 13 agosto Pool D (Bangkok): Stati Uniti-Italia (ore 10), Thailandia-Porto Rico; Pool E (Macau): Brasile-Rep.Dominicana, Cina-Olanda; Pool F (Okayama): Taipei-Polonia, Giappone-Germania. 14 agosto Pool D: Porto Rico-Italia (ore 9), Stati Uniti-Thailandia; Pool E: Brasile-Olanda, Cina-Rep-Dominicana; Pool F: Germania-Taipei, Giappone-Polonia. 15 agosto Pool D: Porto Rico-Stati Uniti, Italia-Thailandia (ore 12.30); Pool E: Olanda-Rep.Dominicana, Cina-Brasile; Pool F: Germania-Polonia, Giappone-Taipei.
Classifica: Cina e Polonia 9, Italia, Brasile, Giappone e Olanda 6, Germania 4, Stati Uniti e Porto Rico 3, Dominicana 2, Taipei e Thailandia 0.
TV - Secondo week end da Bangkok: Venerdì 13 agosto: Italia-Usa – diretta LA7d ore 10.00 (differita LA7 ore 18.00); Sabato 14 agosto: Italia-Portorico – diretta LA7d ore 9.30 (differita LA7 ore 18.00); Domenica 15 agosto: Italia-Thailandia – diretta LA7d ore 12.30 (differita LA7 ore 18.00).
Beach volley. Le coppie italiane impegnate nell’Open di Kristiansand
Concluso l’ultimo Grand Slam della stagione in Polonia, il World Tour questa settimana fa tappa in Norvegia per l’Open di Kristiansand dove, tra le donne, sono iscritte nel main draw Cicolari-Menegatti e l’inedita coppia composta da Campanari-Momoli. Questa mattina, intanto, Menon-Toti sono state eliminate al secondo turno delle qualificazioni dopo essere state sconfitte 2-0 (21-14, 21-11) dalle finlandesi Hyttinen-Korhonen. Nel primo turno avevano beneficiato di un bye. Nel tabellone principale maschile ci saranno Martino-Nicolai, all'esordio nel circuito internazionale, e i gemelli Ingrosso. Partiranno, invece, dalle qualificazioni Tomatis-Ranghieri e Cicola-Domenghini.
CAMPIONATI EUROPEI – Da domani al 15 agosto si terranno a Berlino i Campionati Europei con le azzurre Elisa Cella e Valeria Rosso in gara.
|